Salta al contenuto principale
Luigi Scotto, attaccante, Torres
Poker di vittorie con Ruocco e Scotto, i rossoblù fanno sognare

La Torres fa sul serio, si sbarazza della Carrarese e comanda in solitaria

Quattro indizi iniziano a fare più di una prova per sognare in grande. La Torres vince lo scontro al vertice contro la Carrarese, inanella la quarta vittoria di fila e diventa capolista solitaria superando il Pescara, in testa per un giorno dopo le gare giocate ieri. Un capolavoro di Ruocco dopo un'ora di gioco e, dopo altri 15', il calcio di rigore del capocannoniere Scotto (toto TorresSassari/Alessandro Sanna) firmano il successo al Vanni Sanna che vive un altro momento esaltante in pieno recupero quando Zaccagno para un calcio di rigore. La squadra e i tifosi rossoblù completano una quattro giorni entusiasmante con la vittoria a Olbia e quella coi gialloblù di Dal Canto, giunti in Sardegna per mettere in palio la vetta.

 

La gara. L'avvio non tradisce le attese ed è la Carrarese a farsi preferire con lo scatenato Panico. Prima scalda i guantoni di Zaccagno e, al 9', raccoglie l'imbucata in area e tenta la conclusione vincente trovando però la deviazione decisiva col piede di Idda. La Torres reagisce, al 16′ Scotto riceve palla da Zecca e allarga a sinistra per Liviero, il capitano attacca l'area di rigore per cercare l'impatto sul cross del compagno ma non ci arriva per un pelo. I gialloblù sono però sempre pericolosi, specie con il solito Panico che, al 26′, cerca il palo lontano dal dal vertice sinistro dell’area di rigore rossoblù ma la palla lambisce il palo e Zaccagno tira un sospiro di sollievo. Passano 2' e Simeri non sfrutta a dovere l'assist di Della Latta e calcia male da buona posizione, nessun problema per Zaccagno. Gara aperta e in bilico perché non è da meno la ricerca d'intesa tra Scotto e Fischnaller ma è una questione di centimetri se il duetto non ha una sua conclusione. Al 36' ci vuole un grande Zaccagno per tenere il match sullo 0-0 perché il portiere rossoblù vince il duello con Simeri murando la conclusione dell'attaccante. Ma è la Torres a lasciare l'ultima traccia prima del rientro negli spogliatoi, quando Scotto gira in area di prima il lancio di Giorico, ma se per Fischnaller è un po' lunga, non così per Ruocco ma la sua conclusione viene ribattuta dalla difesa ospite.

Il primo squillo della ripresa è dei gialloblù, al 6' Schiavi arma il sinistro e calcia da fuori lambendo il palo. L'equilibrio viene spezzato al 14' dalla magia di Ruocco. Il fantasista rossoblù si libera dal vertice per calciare di potenza e precisione col destro, palla a rientrare sul palo lontano dove Bleve non può arrivarci. Dal Canto cala la tripla carta: dentro Belloni, Zuelli e Capello per Della Latta, Palmieri e Simeri. Il vantaggio mette le ali ai rossoblù spinto dall'entusiasmo del Vanni Sanna. Al 20' azione in velocità per liberare in fascia Zecca, cross da destra per l'altro esterno Liviero la cui conclusione è deviata in corner. Sugli sviluppi dell'angolo Scotto cerca Fischnaller per una deviazione in rete che non arriva per poco. La Carrarese inserisce anche Grassini e al 23' ci vuole un grande Zaccagno per togliere la gioia del gol a Schiavi deviando in angolo la palla indirizzata vicino al palo. Greco dà sostanza al centrocampo con Kujabi per Mastinu e al 29' l'incursione di Zecca in area avversaria viene fermata da Coppolaro, per l’arbitro Diop è rigore che lo specialista Scotto insacca sotto l'incrocio dei pali. La squadra di Dal Canto non alza ancora bandiera bianca, al 32' Panico dal limite impegna Zaccagno con un rasoterra. L'attaccante ci riprova in semirovesciata su cross di Grassini. Nel finale anche Greco usa il triplo cambio inserendo Fabriani, Masala e Menabò dopo che aveva fatto entrare Cester per Scotto, capocannoniere del girone con 4 gol in 4 gare che riceve il giusto tributo dall'intero stadio nell'avviarsi in panchina. Il match ha un sussulto nel recupero. Prima Morosini dal limite chiama Zaccagno all'ennesimo volo della gara distendendosi sulla sua sinistra. Poi al 49' il portiere rossoblù atterra in area Morosini che calcia il rigore trovano la risposta di Zaccagno.

 

TORRES: Zaccagno; Idda, Antonelli, Dametto; Zecca (42′ st Fabriani), Giorico (42′ st Masala), Mastinu (23′ st Kujabi), Liviero; Ruocco; Scotto (34′ st Cester), Fischnaller (42′ st Menabo). A disp. Garau, Diakite, Goglino, Lora, Nunziatini, Pelamatti, Pinna, Sanat, Siniega, Verduci. All. Alfonso Greco

CARRARESE: Bleve; Coppolaro, Illanes, Imperiale; Zanon (21′ st Grassini), Della Latta (16′ st Belloni), Schiavi, Palmieri (16′ st Zuelli), Cicconi (34′ st Morosini); Simeri (16′ st Capello), Panico. A disp. Mazzini, Tampucci, Capezzi, Cartano, Cerretelli, Di Gennaro, Opoola, Raimo, Sementa. All. Alessandro Dal Canto.

ARBITRO: Abdoulaye Diop di Treviglio.

RETI: 14′ st Ruocco, 29′ st Scotto (rig).

NOTE: Ammoniti: Illanes, Cicconi, Capello. Recupero: 1' + 6'

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
4ª giornata