Salta al contenuto principale
Paolo Dametto, difensore, Torres
Ottima prova dei rossoblù, sul finale Salvato si oppone a Mbakogu

La Torres ferma sul pari la vicecapolista Gubbio ma quante occasioni

La Torres non concede il bis dopo il successo in casa della Carrarese ma impone il pari senza reti alla vicecapolista Gubbio. Al Vanni Sanna mancano i gol ma non le occasioni, per i rossoblù di casa specie nel primo tempo con Scappini e Masala in avvio e Antonelli e Liviero nel finale, mentre nella ripresa Salvato si supera su Spina e Mbakogu mentre il tiro di Luppi viene fermato sulla linea di porta e, nel finale, Dametto (nella foto TorresSassari/Alessandro Sanna) reclama un calcio di rigore. La squadra di Greco conferma il buon momento e rende solida la sua classifica con 21 punti conquistati in 18 giornate. I rossoblù umbri, invece, non proseguono la striscia di quattro vittorie consecutive ma restano a -1 dalla Reggiana fermata con identico risultato dall'Olbia. 

 

L'inizio gara è di marca sassarese.  Al 3′ Girgi arriva sul fondo e serve Liviero, palla a Scappini ma il destro dell'attaccante fa la barba al palo. All'8' Masala si avventa sulla palla respinta da Redolfi e scaglia un potente destro, il portiere Di Gennaro nulla può ma la sfera rasenta il palo. Al quarto d'ora ci prova anche Diakite, di testa, palla alta sulla traversa. Cambio forzato per Greco, al 21' esce Campagna ed entra Samuele Pinna. Il Gubbio cerca di affacciarsi dalle parti di Salvato ma la difesa di casa è impeccabile. Anzi, gli stessi componenti della retroguardia rossoblù costruiscono un'occasione al 34' su palla inattiva: Dametto fa sponda per Ferrante, palla ad Antonelli che di destro sfiora l'incrocio dei pali. Passano 4' ed è la volta di Liviero che, servito in area da Diakite, manda la palla sul fondo da posizione invitante. 

Il Gubbio si presenta con una novità ad inizio ripresa, cioè Spina al posto di Vazquez. L'ex Vibonese, al 15', ci prova in diagonale ma la risposta di Salvato è estremamente efficace. La vicecapolista cresce, al 17' Girgi devia la conclusione di Bulevardi mentre Masala, poco dopo, mura il tiro di Arena. I due tecnici cambiano il volto delle rispettive formazioni con cambi multipli. Al 32' spunto del subentrante Sorgente la palla arriva a Luppi, inserito al posto di Diakite, che calcia dal limite dell’area ma sulla linea di porta c'è il salvataggio dei difensori eugubini. Il finale si accende. Al 43' Morelli rimedia il secondo cartellino giallo e lascia in dieci il Gubbio. Che, 2' dopo, ha la palla della vittoria con Mbakogu ma, giunto a tu per tu con Salvato, si fa respingere la conclusione dal portiere col piede. Nel lungo recupero, su calcio piazzato e nella gremita area avversaria, Dametto finisce a terra, i padroni di casa reclamano il calcio di rigore e viene espulso dalla panchina Tore Pinna. Al triplice fischio la Torres si prende il punto consapevole che potevano essere tre così come zero.  

 

TORRES: Salvato; Ferrante, Dametto, Antonelli, Girgi (26' st R. Pinna); Campagna (21' pt S. Pinna), Lora, Masala (26' st Gianola), Liviero; Scappini (26' st Sorgente), Diakite (18' st Luppi). A disp. Garau, Suciu, Lisai, Tesio, Teyou, Bonavolontà, Carminati, Carboni.  All. Alfonso Greco

GUBBIO: Di Gennaro; Redolfi, Portanova, Signori; Morelli, Rosaia (30' st Toscano), Bulevardi (30' st Bontà), Semeraro (23' st Corsinelli); Arena (34' st Vitale); Vazquez (1' st Spina), Mbakogu. A disp. Di Stefano, Francofonte, Meneghetti. All. Piero Braglia

ARBITRO: Kevin Bonacina di Bergamo

NOTE: Espulso al 43' st Morelli. Ammoniti: Girgi, Masala, Lora. Recupero: 3' + 6'. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
18ª giornata