Salta al contenuto principale
Alessandro Masala, centrocampista, Torres
Giordani risponde a Scappini, a 10' dal termine il gol-vittoria

la Torres ritrova il sorriso, Masala è reale contro l'Aquila Montevarchi

La Torres ritrova la vittoria dopo due turni e fa ripartire la propria corsa verso la salvezza archiviando le ultime beffe subite contro Olbia e Pontedera. Ma, contro l'Aquila Montevarchi, c'è voluto il gol di Masala a 10' dal termine, scaltro nell'inserirsi in un retropassaggio errato, dopo che i valdarnesi avevano risposto ad inizio ripresa con il rigore di Giordani al vantaggio, alla mezzora del primo tempo, di Scappini. 

 

La gara. Greco propone il recuperato Diakite in coppia con Scappini con Ruocco e Liviero ali d'attacco. Malotti dà spazio Manè in assenza di Kernezo e sposta Nador in difesa, in avanti con Italeng ci sono Barranca e Giordani. L'inizio è rossoblù ma di marca toscana (anche se schierati in maglia bianca), al 5' bello spunto di Barranca con palla in mezzo che crea scompiglio e porta Bonavolontà e Dametto a liberare con fatica. Replica dei sassaresi con Ruocco messo già in area di rigore ma l'arbitro Bozzetto di Bergamo lascia correre. Al 10' Manè serve in area Barranca che anticipa l'uscita di Salvato e insacca ma da posizione irregolare e si resta sullo 0-0. Passano 4' ed è la volta di Biagi che, dopo aver ricevuto palla all'indietro di Amatucci, calcia di posizione favorevole ma centrale e Salvato para in due tempi. Nei minuti successivi la squadra di Greco prende le misure agli avversari e al 25' si avvicina al vantaggio con Ruocco, sul cross di Girgi da sinistra colpisce di testa il numero dieci rossoblù ma tra le braccia di Mazzini. Al 29' la Torres passa: sul pericoloso cross di Heinz, Manè si rifugia in angolo, dalla bandierina calcia Liviero, Antonelli spizza sul primo palo e libera Scappini per il gol del vantaggio. Esplode il Vanni Sanna, sempre una spinta in più per la squadra sassarese. Sbloccata la gara si sbloccano i padroni di casa. Al 36' grande spunto di Ruocco in dribbling su Nador e Cerasani, palla al centro per Scappini ma è un nulla di fatto. Al 38′ è la volta di Diakite, conclusione dell'attaccante ma fuori dallo specchio di porta. Al 43' Ruocco cerca di approfittare di una dormita della difesa ospite ma il suo tiro viene murato. Prima del riposo si rivede l’Aquila con Barranca che, sul cross di Manè, calcia in semirovesciata di destro e impegna Salvato.  

Il Montevarchi si ripresenta dopo l'intervallo con Jallow, Marcucci e Alagna in sostituzione di Cerasani, Italeng e Biagi. Ma è la Torres a ripartire meglio alzando il ritmo e andando al tiro con Diakite, dopo 2', e, soprattutto, con Liviero il sui sinistro dal limite si spegne sull'esterno della rete. D'improvviso, al 10′, arriva la rete del pareggio: veloce contropiede, Alagna entra in area e viene steso da Bonaventura, calcio di rigore inevitabile che Giordani trasforma. Tutto da rifare per i sassaresi con mister Greco che manda in campo Masala e Sanat per Bonavolontà e Liviero. Il centrocampista inizia a dare sostanza e prova subito la conclusione. Si combatte ma la squadra di casa fatica a costruire l'azione da tre punti. In campo anche Luppi e Gianola per Diakite e Lora. A 10' dal termine c'è il clamoroso regalo della difesa valdarnese con il retropassaggio di testa di Tozzuolo che prende in controtempo Mazzini, sulla palla si avventa Masala e anticipa il ritorno del portiere insaccando in scivolata. Grande intuizione del centrocampista sassarese (nella foto Torressassari/Alessandro Sanna). Perso per perso il Montevarchi si gioca tutto e al 37' Alagna serve Barranca che si infila in area ed esplode il sinistro con palla sull’esterno della rete. La squadra di Malotti si riversa in avanti ma, al 43' rischiando anche di subire il terzo gol: il tiro di Sanat è deviato da Amatucci, Mazzini ci mette una grossa pezza e manda in angolo. Nel finale i valdarnesi provano il forcing ma di rilievo c'è il cartellino rosso a Tesio che, dalla panchina, aveva rimesso palla in campo senza autorizzazione. Al triplice esultano i tifosi rossoblù, non una grande prova per la squadra di Greco ma in serie C conta anche vincere gare così. 

 

TORRES: Salvato; Heinz, Dametto, Antonelli, Girgi; Liviero (15' st Sanat), Lora (32' st Gianola), Bonavolontà (15' st Masala), Ruocco; Scappini (40' st Carminati), Diakite (32' st Luppi). A disp. Garau, R. Pinna, Lisai, Gianola, Sorgente, Campagna, Tesio, Luppi, S. Pinna, Suciu. All. Alfonso Greco

AQUILA MONTEVARCHI: Mazzini; Nador, Tozzuolo, Gennari; Manè, Amatucci, Biagi (1' st Alagna), Cerasani (1' st Jallow); Italeng (1' st Marcucci); Giordani, Barranca. A disp. Giusti, Bertola, Boccadamo, Lischi, Fiumanò, Saporiti, Petra. All. Roberto Malotti

ARBITRO: Bozzetto di Bergamo, 

RETI: 29' pt Scappini, 10' st Giordani (rig), 35' st Masala

NOTE: Espulso al 47' st Tesio dalla panchina. Ammoniti: Nador, Tozzolo, Giordani, Heinz. Recupero: 0' + 4'. 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
13ª giornata