L'allenatore di Carbonia al posto di Congia
La Villacidrese ha scelto: Graziano Mannu in panchina
La Villacidrese ha scelto il nuovo allenatore che prenderà il posto di Matteo Congia. Dopo la sconfitta di sabato scorso contro la Ferrini e la scelta sofferta di cambiare guida tecnica (leggi qui), il club del presidente Matteo Marrocu ha trovato l'accordo con Graziano Mannu, 51enne originario di Carbonia che, nel suo passato di calciatore (difensore), ha vestito per sette anni la maglia gialloblù quando alla presidente del club c'era Siro Marrocu.
Appese la scarpette al chiodo nel 2006-07 col Carbonia in Promozione, ha iniziato la carriera da allenatore alla guida dei sulcitani portando la squadra biancoblù in Eccellenza e conquistando la finale di Coppa Italia, edizione 2009-10, persa ai calci di rigore contro il Porto Torres. Nel 2013-14 l'ottima avventura al Sanluri in Eccellenza (5° posto), poi la successiva esperienza (2014-15) alla guida della Rappresentativa Regionale Allievi mentre nel 2015-16 viene chiamato dal Ghilarza col quale conquista sia la Coppa Italia di Eccellenza battendo il Taloro che che la Supercoppa regionale superando il Bosa. Nel 2016-17 viene chiamato dal Castiadas ma dura 6 giornate con l'esonero che scatta con la squadra al 5° posto in classifica dopo aver perso lo scontro diretto col Tortolì vincitore poi del campionato. L'anno dopo (2017-18) allenerà il Monastir nelle ultime giornate arrivando alla salvezza tramite i playout vinti contro il Calangianus. L'ultima esperienza risale alla stagione 2019-20 quando fu chiamato a risollevare il La Palma (Eccellenza) ma fece solo due mesi prima dell'interruzione del campionato causa Covid a 7 giornate dal termine coi cagliaritani ancora ultimi e perciò unici retrocessi.
Oggi dirigerà il primo allenamento, avrà come vice Samuele Trincas (già secondo di Congia) col quale è stato compagno di squadra proprio alla Villacidrese, e ritroverà in rosa Mattia Cordeddu e Manuel Piras, entrambi allenati nelle esperienze fatte con Ghilarza e Castiadas, ma anche Manuel Porru e Umberto Festa, che ebbe nella breve parentesi fatta coi sarrabesi. I mediocampidanesi hanno 12 punti dopo 9 giornate, domenica saranno di scena a Ossi, reduce dalla sconfitta di Monastir e, come i canarini, un po' attardati in classifica (10 punti) rispetto ai pronostici che vedevano le due compagini accreditate per stazionare nei piani altissimi della classifica.