Salta al contenuto principale
Roberto Cappai, attaccante, Carbonia
I sulcitani ancora penalizzati dalle decisioni arbitrali

La Vis Artena segna due gol e il Carbonia fa altrettanto ma vengono annullati

Il derby delle sorprese va alla Vis Artena che supera all'inglese il Carbonia e si piazza in seconda posizione alle spalle del Latina. Basta un tempo ai ragazzi di Perrotti per mettere in cassaforte i tre punti con le reti di Paolacci e Alonzi sebbene nella ripresa i sulcitani vengano fermati nella rimonta per due segnalazioni dubbie di fuorigioco che cancellano i gol di Bagaglini e Isaia, alle quali si aggiunge anche il palo colpito da Odianose. La squadra di Mariotti non esce ridimensionata ma colleziona altri episodi negativi con la terna arbitrale.

 

La gara si sblocca dopo 13', punizione da destra di Falasca, palla sul secondo palo dove può staccare indisturbato Paolacci che la indirizza in fondo al sacco. Al 18' Falasca verticalizza per Alonzi, la punta controlla e si gira scagliando un destro a fil di palo sulla destra di Carboni. Passano 2' e il Carbonia si affaccia pericolosamente dalle parti di Manni: Soumare trova con precisione a destra Odianose, che indirizza la palla sul centro area però deviata sui piedi di Stivaletta, prontissimo a calciare sull'esterno della rete. Cresce la squadra di Mariotti, al 24' Soumare affonda sulla destra a grandi falcati, palla dentro l'area per Stivaletta che in girata cerca l'angolo lungo ma Manni respinge. Al 28' un tiro-cross di Fredrich, sugli sviluppi di un fallo laterale battuto dallo stesso laterale sinistro, mette in seria difficoltà Manni che quasi viene ingannato dalla diabolica traiettoria impressa alla palla smanacciata dall'estremo difensore. In chiusura di tempo sulcitani puniti su palla inattiva. Punizione da centrocampo di Falasca alla ricerca della testa di Ingretolli, la palla sfila verso Alonzi che in area la difende facendo scudo su Salvaterra e poi gira col destro in fondo al sacco, battuto Carboni. 

Ad inizio ripresa il Carbonia si presenta riveduto in tre parti: Tetteh, Russu e Gjuci al posto di Cannas, Palombi e Soumare. Al 5' strepitosa azione di Ingretolli che entra in area al termine di uno slalom efficace, prima conclusione murata da Salvaterra e poi l'ex Flaminia cerca il compagno al centra ma il suo cross di sinistro cammina sulla parte alta della traversa e finisce sul fondo. Due minuti dopo tenta l'assolo Sabatini, cavalcata sulla destra conclusa con un diagonale respinto da Carboni. Sul rovesciamento di fronte la palla arriva a Tetteh che calcia un fendente col destro sfiorando il palo alla sinistra di Manni proteso in tuffo. Il duello si ripete al 16' sugli sviluppi di un corner Manni smanaccia, palla fuori area raccolta da Tetteh che sferra un destro potente respinto dal portiere di casa. Al 23' Gjuci serve palla a Odianose al limite che si sposta la sfera sul sinistro, tiro radente sul fondo. Al 25' la gara potrebbe riaprirsi perché sulla punizione da destra di Stivaletta si inserisce Bagaglini e di testa insacca ma il secondo assistente segnala il fuorigioco del capitano. Grande rammarico per i biancoblù che, poco dopo, grazie alla fuga a destra di Stivaletta, abbattuto da Paolacci al quale viene sventolato il cartellino rosso. Dalla punizione battuta da Stivaletta a centro area, Isaia si inserisce centralmente e realizza in tuffo. Gioia negata al centrocampista classe 2002 per un fuorigioco dubbio. Il Carbonia produce un grande sforzo ma si espone alle ripartenza, al 37' Carbone manda Sabatini al cross dalla fascia sinistra, palla raccolta da Ingretolli che scarica un mancino a pelo d'erba che Carboni blocca in tuffo in due tempi. Sulcitani sfortunati fino alla fine, al 44' Odianose gira di testa lo spiovente dalla bandierina con la palla che si stampa sul palo, Cappai prova ad insaccare ma Manni devia col guantone.     

 

VIS ARTENA: Manni, Cataldi, Paolacci, Contucci, Sabatini (45′ st Macrì), Carbone, Falasca, Taviani (14′ st Lo Porto), Cericola, Alonzi (27′ st Rossi), Ingretolli. A disp. Isodori, Conti, Varano, Cucciari, Cesarini, Fleury. All. Fabrizio Perrotti.

CARBONIA: Carboni, Fredrich, Bagaglini, Stivaletta, Palombi (1′ st Russu, 12′ st Serra), Odianose, Cappai, Salvaterra, Isaia, Cannas (1′ st Tetteh), Soumare (1′ st Gjuci). A disp. Bigotti, Mura, Agostinelli, Pischedda, Costa. All. Gianni Maricca (squalificato Marco Mariotti).

ABITRO: Matteo Campagno di Firenze.

RETI: 13′ pt Paolacci, 42′ pt Alonzi.

NOTE: Espulso al 27′ st Paolacci. Ammoniti: Carbone, Taviani, Cericola, Palombi, Bagaglini, Odianose. Recupero: 1′ + 5′.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
16ª giornata