Rigore non dato a Cappai e gol annullato a Bombagi
L'arbitro blocca la Villacidrese a Vercelli, un punto di rabbia
La Villacidrese torna imbattuta dalla trasferta piemontese contro la Pro Vercelli e aggancia il Carpendeolo al quart'ultimo posto a 35 punti, prossimo avversario. Il pareggio nello stadio intitolato a Piola accontenta di sicuro i padroni di casa guidati da Sesia che, a quota 40, possono considerarsi salvi visti gli scontri diretti delle ultime due giornate che coinvolgono le squadre in lotta per evitare i playout. Se il punto conquistato dai ragazzi di Mereu è buono lo dirà la partita di domenica prossima contro il Carpenedolo, quella sì da vincere assolutamente. Più che il rammarico nel non aver osato abbastanza contro la Pro Vercelli, i campidanesi sperano di non dover mordersi le mani per il pari casalingo di due mercoledì fa contro la Pro Sesto, gara rinviata all'indomani del fallimento del club lombardo che suscitò tante polemiche nel club presieduto da Marrocu.
Soprattutto nel primo tempo la Villacidrese ha forzato i tempi nel tentativo di piazzare il cazzotto che tanto ha fatto male al Feralpisalò domenica scorsa. Ma vuoi gli interventi prodigiosi del portiere avversario Castagnone e vuoi alcune avverse decisioni arbitrali, il colpo ai campidanesinon è riuscito. Pro Vercelli pericolosa al 2’ con Lo Bosco il cui colpo di testa sfiora il palo della porta difesa da Floris. Al 4' è la volta di Da Matta che, dopo uno scambio con Mariani, spreca malamente. La Villacidrese risponde al 6’ con Bombagi che salta Grancitelli e supera Castagnone, ma Prizio di testa interviene in modo provvidenziale. Sul susseguente corner battuto da Pelizzari, Cappai di testa batte Castagnone ma non Agostinoni che salva sulla linea di porta. Verso la mezzora un episodio dubbio penalizza a Villacidrese: al 27’ l’arbitro Quartarone annulla il gol di Anastasi per un dubbio fuorigioco. La Pro si sveglia e va vicino al vantaggio al 34’ con Lo Bosco. Ma è ancora la Villacidrese, con Bombagi a chiamare in causa Castagnone che si salva con una uscita disperata, poi Prizio atterra Cappai in area ma per l’arbitro è tutto regolare. In chiusura di tempo la punizione-cross di Bombagi dalla sinistra sorprende Castagnone ma ancora Quartarone, questa volta su segnalazione dell'assitente di linea, annulla per fuorigioco. Ancora vibranti le proteste dalla panchina campidanese.
Nella ripresa la Pro Vercelli si sveglia, complice l'inevitabile calo della Villacidrese impegnata nelle ultime due settimane anche il mercoledì. I piemontesi cercano la via della rete con il tiro di Agostinone, ma l’estremo difensore Floris repsinge con i pugni. La Villacidrese è meno lucida ma impegna in due occasioni Castagnone al 24’ e al 34’ (sfortunato Pelizzari). Griandola di cambi per Bernardo Mereu: Cordeddu, Trotti e Lombardo danno respiro a Bombagi, Anastasi e Steri ma i biancocelesti si accontentano del punto e chiudono il match senza regalare altre emozioni. Ora il Carpenedolo e poi in casa della Sambonifacese (39 punti) che domenica affronta in trasferta la Canavese (a quota 38 come la Valenzana che invece ospieterà proprio la Pro Vercelli). Insomma la Villacidrese è arbitro del proprio destino, con due vittorie sarebbe salva.
PRO VERCELLI (4-4-2): Castagnone 6.5; Grancitelli 6, Prizio 6, Labriola 6.5, Mariani 6.5; Agostinone 6 (37' st Paonessa ng), La Marca 6, Ruffini 6, Da Matta 6; Lo Bosco 5.5 (13' st Didu 6.5), Chiaretti 6 (1' st Polani 6.5). A disp. Casadei, Ciolli, Corallo, Angelilli. All. Sesia 6
VILLACIDRESE (4-3-3): Floris 6.5; Dei 6, Pinna 6, Cirina 6.5, Pelizzari 6; Bianchi 5.5, Manzo 6, Bombagi 6 (16' st Cordeddu 6); Steri 6 (40' st Lombardo ng), Anastasi 6 (31' st Trotti ng), Cappai 6.5. A disp. Pomaré, Bregliano, Marini, Ricciardo. All. Mereu 6
ARBITRO: Quartarone di Messina 5.5
NOTE: Ammoniti: Mariani, Corallo, Ruffini, Polani, Cappai, Bianchi. Spettatori 863. Angoli: 4-8. Recupero: 4' e 4'.