Salta al contenuto principale
Federico Bonu, difensore, Arzachena
Fusco para un rigore ma Bolo centra la traversa

L'Arzachena tiene testa alla Casertana, pari senza reti al Pinto

Il risultato a occhiali non permette di inquadrare il match tra Casertana e Arzachena che, a prima vista, potrebbe far pensare ad un pari scialbo e noioso. E invece le due squadre si sono affrontate a viso aperto perché i campani hanno l'obiettivo di vincere e il nuovo tecnico Panarelli voleva i tre punti per l'esordio al Pinto mentre mister Nappi cercava il primo successo esterno e farlo contro una big avrebbe ridato slancio alla corsa degli smeraldini. Fusco para un rigore a Favetta mentre Bolo centra la traversa, occasioni importanti anche per Turchetta da una parte e Bonacquisti dall'altra, perciò è mancato solo il gol ma non la voglia di vittoria di due squadre che saranno protagoniste nel prosieguo della stagione segnata, al momento, dalla cavalcata solitaria del Sorrento.

 

La gara. Panarelli non ha lo squalificato Prisco in porta e l'infortunato Sena in difesa, Nappi deve fare a meno del bomber Sartor e lancia dal primo minuto Massimiliano Manca. Match aperto al 2’ dal sinistro strozzato di Favetta, palla sul fondo. Replica degli smeraldini col sinistro da fuori di Bolo, si distende Romano e manda la palla in angolo. Al 13’ Piga da sinistra centra in area per Pinna, girata col mancino ma palla alta. A metà tempo difesa in linea dell'Arzachena scavalcata con palla morbida di Bollino a liberare Turchetta davanti a Fusco ma il portiere interviene in uscita coi piedi e poi Bonu spazza via. Il duello si ripete questa volta è Onazi, con un tocco sotto, a liberare in area Turchetta, piatto destro debole e da posizione defilata che non impensierisce Fusco.  Al 35’ punizione dalla distanza per il piede mancino di Bollino, conclusione forte e deviata dalla barriera, Fusco manda in angolo respingendo coi guantoni aperti. Dalla bandierina palla per il colpo di testa di Cugnata alto sulla traversa. L'Arzachena ribatte con Bolo, al 37’, tiro deviato e palla bloccata da Romano. Sul capovolgimento di fronte Onazi manda in area Bollino sulla parte destra e il diagonale col viene toccato da Fusco in tuffo con la palla che attraversa tutta l’area senza che Favetta possa intervenire. La Casertana forza i tempi: prima ci prova Favetta dal limite, sinistro smorzato e bloccato a terra da Fusco. Poi Turchetta da sinistra pennella una palla invitante sul secondo palo per l'intervento di Bollino in spaccata ma non centra lo specchio di porta. Al 39’ percussione di Bollino palla al piede, Luca Manca lo tocca all'ingresso in area, il fallo è fuori ma la caduta è in area e induce l’arbitro Totaro a decretare il calcio di rigore, dagli undici metri si presenta Favetta che apre il piatto destro ma Fusco intuisce l'angolo, si tuffa e blocca la palla. Galluresi al riposo con lo 0-0.

La ripresa si apre con le due ammonizioni a carico di Poli e Massimiliano Manca. All'8' Massimiliano Manca appoggia palla a Bonacquisti, destro dal limite secco ma centrale parato da Romano. Ben più importante l'occasione che capita ancora al capitano dei galluresi liberato in area da Bolo, tutti fermi pensando ad un fuorigioco ma il colpo di testa ravvicinato di Bonacquisti è respinto d'istinto da Romano. Momento favorevole all'Arzachena che, al 17’, centra la traversa con Bolo su punizione, il potente sinistro dell'argentino incoccia il legno lungo. Panarelli manda in campo Vacca e Ferrari ma, dopo il piatto destro fuori misura di Onazi, arriva la doppia chance per la Casertana: Paglino trova il varco a destra, tiro-cross sul quale interviene Fusco per anticipare Ferrari, la palla si alza per la stoccata ravvicinata di Vacca ma il portiere smeraldini si supera. Gara aperta e Pinna si esibisce in una bicicletta in area avversaria su palla messa dentro da Bonu, bella l'esecuzione ma mira sballata. Nel finale ci prova Paglino con un destro a lato dopo un dribbling al limite e poi Vacca manda fuori di testa sugli sviluppi di un angolo. 

 

CASERTANA: Romano; Paglino, Rainone, Sabatino, Cugnata; Onazi (32’ st Tringali), Casoli; Bollino (18’ st Vacca), Guida (19’ st Galletta), Turchetta (32’ st Valtulini); Favetta (19’ st Ferrari). A disp. Viola, Dionisi, Esposito. All. Luigi Panarelli

ARZACHENA: Fusco, Marinari, Sosa, Bonu, Piga; L. Manca, Bonacquisti, Poli (32’ st Ferraro); Pinna (32’ st Doratiotto), M. Manca (46’ st Rutigliano), Bolo (27’ st Bah). A disp. Colantuono, Pischedda, Dicorato, Usai, Bellotti. All. Marco Nappi

ARBITRO: Gabriele Totaro di Lecce

NOTE: Ammoniti: Poli, M. Manca, Bah, Sosa, Rainone. Angoli: 3-5. Recupero: 0’ + 4’. Spettatori: 700 circa

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
11ª giornata