Salta al contenuto principale
Lorenzo Melis, centrocampista, Atletico Uri
Uno-dei dei giallorossi nella ripresa, ospiti in 10 dal 25'

L'Atletico Uri si mette alle spalle gli ultimi ko e supera la Romana con Melis e Attili

L'Atletico Uri riannoda i fili del successo, supera lo choc delle due sconfitte dal passivo importante (9 gol subiti a fronte dei 3 segnati) e riprende il cammino verso l'obiettivo salvezza battendo 2-1 la Romana in quello che la classifica diceva essere uno scontro diretto benché ci si attendeva dall'ex Lupa Frascati un inizio di campionato ben diverso. La squadra di Paba ha anche sfruttato l'episodio giusto, ossia la superiorità numerica per l'espulsione di Alagna dopo 25' in cui i laziali avevano ben impressionato, per poi piazzare l'uno-due decisivo in dieci minuti della ripresa con Melis e Attili rendendo così vano la rete in pieno recupero di Spinosa. I giallorossi toccano quota 10 ed escono dalla zona calda lasciando la squadra di D'Antoni al penultimo posto.

 

La gara. Il Ninetto Martinez chiama alla vittoria che, in casa, manca da un mese e mezzo. I ragazzi di Paba partono guardinghi e rispettosi di un avversario che vale altre posizioni di classifica. E, infatti, la squadra di D'Antoni approccia bene l'incontro trovando la rete al 22’ con Calì che l'arbitro non convalida per un tocco di mano di Alagna, poi anche ammonito. Passano tre minuti e l'attaccante ex Montervarchi fa il bis di cartellini gialli per un fallo a centrocampo su Fadda. I laziali contestano l'espulsione ritenendola eccessiva, ma tant'è che dovranno giocare due terzi di gara in dieci. Nei restanti minuti fino all'intervallo l'Atletico Uri fatica a sfruttare la superiorità numerica e per Antolini non ci sono grossi interventi da fare.

Nella ripresa i giallorossi ripartono con Piga al posto di Fiorelli ma à la Romana a fare subito meglio con la punizione di Macrì, sulla quale Sfanò non inteviene a dovere per la deviazione a rete e, al 7', con la pressione di Calì su Fadda che porta la palla a Fiore fermato in area dal provvidenziale intervento di Esposito. L'Atletico Uri assesta il primo colpo in modo deciso, al 10' Fangwa prende velocità in contropiede e non viene fermato dagli avversari, poi serve Melis che supera Antolini in uscita con un colpo sotto. D'Antoni ordina un triplo cambio mentre Paba toglie Fadda per Barracca. Al 21’ è ancora Fangwa a crearsi le premesse per un calcio di rigore dopo il contatto col neoentrato Ricozzi, l'arbitro Saffioti indica il dischetto e Attili non fallisce l'esecuzione che vale il raddoppio. Nell’ultima mezzora la Romana prova a riaprire il match con generosità, l'Atletico Uri non trova il gol che chiuderebbe i conti con Ankovic, si arriva così nel recupero e, quando manca meno di un minuto al triplice fischio, Spinosa segna di testa ma non toglie la festa ai giallorossi per il ritrovato successo. 

 

ATLETICO URI: Tirelli, Ravot (23’ st Ankovic), Pisano, Fusco, Esposito, Fadda (11’ st Barracca), Melis, Attili, Fangwa (29’ st Ansini), Fiorelli (1’ st Piga), Demarcus (34’ st Cannas). A disp. Atzeni, Valentini, Lubrano, Cristaldi. All. Massimiliano Paba

ROMANA FC: Antolini, Tarantino (14’ st Brevi), Paolelli (14’ st Succi), Sfanò, Nannini (14’ st Ferraro), Ruggeri (19’ st Ricozzi), Macrì, Spinosa, Fiore (35’ st Armini), Alagna, Calì. A disp. Allegreucci, Passaquieti, Lisi, Vagnoni. All. David D’Antoni 

ARBITRO: Francesco Saffioti di Como

RETI: 10’ st Melis, 21’ st Attili (rig), 49’ st Spinosa

NOTE: Espulso al 25’ pt Alagna. Ammoniti: Sfanò, Fusco, Esposito, Ankovic. Recupero: 2' + 5'

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
8ª giornata