Salta al contenuto principale
Hernan Altolaguirre, attaccante, Atletico Uri
Calaresu e Altolaguirre stendono la Vis Artena

L'Atletico Uri si sblocca, prima vittoria e balzo in classifica

L'Atletico Uri si sblocca. I sassaresi vincono la prima gara in serie D battendo la Vis Artena in trasferta e lasciano ai laziali di Perrotti la maglia nera dell'ultima della classe facendo un balzo di sette posizioni in un sol colpo. Lo storico successo porta la firma del duo d'attacco Calaresu-Altolaguirre, il resto lo fa il grande carattere che i giallorossi mostrano nel finale quando Taviani dimezza lo svantaggio e infuoca gli ultimi 15' di gara nei quali si esalta il cuore dei giallorossi. 

La gara. L'Atletico Uri cambia qualche carta negli undici (esordio di Jah) ma non l'atteggiamento di squadra sempre volto a proporre gioco con grande spinta degli esterni e il gran movimento degli attaccanti, spesso innescati con lanci a scavalcare il reparto di centrocampo. La prima occasione è dei giallorossi (per l'occasione in maglia nera). Transizione attiva di Incerti che galoppa nella metà campo avversaria e offre la palla ad Altolaguirre che in diagonale, col sinistro, costringe Manni a salvare di piede e poi a bloccare il successivo tentativo di Incerti giunto a rimorchio. Una grossa chance che è di preludio al gol del vantaggio di Calaresu che difende la palla sulla corsa e poi riesce a calciare in diagonale bucando Manni. Prima del riposo la squadra di Paba si divora il raddoppio, è ancora Incerti ad avviare la pericolosa ripartenza con Loru che scaglia il bolide dai 25 metri, Manni vola e manda in angolo.

Nella ripresa i rossoverdi di Perrotti mostrano l'intento di recuperare lo svantaggio, dopo 4' Capodaglio trova l’incornata di Contucci ma è fuori bersaglio. L'Atletico Uri non perdona con Altolaguirre, l'attaccante argentino prende il tempo a tutti e di testa insacca la palla calciata dalla bandierina da Carboni. Sotto di due gol la Vis Artena aumenta i giri e costringe alla difensiva i sassaresi. Al 19′ Capodaglio, su punizione, trova il colpo di testa di Sfanò alto sulla traversa. Entra anche l'ex Carbonia Odianose a dar manforte all'attacco e alla mezzora arriva il gol di Taviani, il più lesto di tutti ad insaccare, saltando anche Pittalis dopo il tocco di Tornros. La Vis Artena va all'assalto per evitare il terzo ko di fila. Magliocchetti chiama Pittalis alla parata in due tempi ma, dall'altra parte, Altolaguirre manda fuori di poco l'assist di Calaresu. I rossoverdi vanno vicini al pareggio con Tornros e Odianose ma anche al colpo del ko che Loru non infligge a tu per tu con Manni. Un errore che non compromette nulla e l'Atletico Uri entra dentro il campionato.

 

VIS ARTENA: Manni, Capodaglio, Sfanò (41’ st Negro), Magliocchetti, Taviani, Maini, Tornros, Contucci (27’ st Odianose), Carbone (7’ st Catapano), De Angelis, Lucchese. A disp. Chingari, Paolacci, Halili, Di Vico, D’Agostino, Aglietti. All. Fabrizio Perrotti

ATLETICO URI: Pittalis, Brizzi, Olmetto, Incerti, Fadda, Jah, Loru, Altolaguirre, Scanu, Calaresu, Carboni (43’ st Cardone). A disp. Camboni, Piga, Pinna, Campus, Delizos, Ravot, Di Paolo, Bah. All. Massimiliano Paba

ARBITRO: Francesco Crispino di Frattamaggiore

RETI: 37’ pt Calaresu, 13’ st Altolaguire, 30’ st Taviani

NOTE: Ammoniti: Loru, Carbone, Scanu, Jah, Carboni, Incerti, De Angelis. Angoli 5-3. Recupero: 2’ + 5’

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
3ª giornata