Salta al contenuto principale
Salvatore Pittalis, portiere, Latte Dolce
Pittalis sorpreso sull'1-0, traversa di Palmas ad inizio ripresa

Latte Dolce autolesionista e sfortunato, il Monterosi segna due gol e sorpassa i sassaresi

La sconfitta e pure il sorpasso in classifica da parte del Monterosi. Trasferta amara per il Latte Dolce che è andato sotto a metà primo tempo con il tiro dalla lunga distanza di Cicino sul quale Pittalis si è fatto colpevolmente sorprendere. Ad inizio ripresa Palmas ha colpito la traversa poco prima del raddoppio di Morbidelli, sul 2-0 i viterbesi hanno provato ad arrotondare il punteggio con Cicino (traversa) mentre l'espulsione di Usai ha compromesso ogni tentativo di riaprire la gara da parte dei sassaresi che nel finale hanno rischiato anche di subire il terzo gol con i tiri di Rasi e Crescenzo. Una sconfitta che riporta d'attualità il tema playout con i ragazzi di Paba ora costretti a fare punti con la capolista Rieti.

 

La gara. Perrone non dispone degli squalificati Manoni e Matuzalem (punito per 12 giornate) e fa esordire l'argentino Minella in attacco in tandem con Cicino schierando la punta Morbidelli interno di centrocampo ma con licenza di inserimento. In fascia c'è Lo Pinto che può sprigionare la forza. Paba ha le assenze di Bianchi e Ruiu, schiera la difesa fisica con Cabeccia, Patacchiola e Daleno, esterni ci sono Marcangeli e Daga, in avanti Usai e Palmas. L'intenzione dei sassaresi è quella di giocare la gara a viso aperto e il primo tentativo è di De Martis al 6′ con una punizione parata in due tempi da Cavalli. Il Monterosi si fa vedere al 9′ con l'ultimo arrivato, l’argentino Minella che, in area di rigore, si libera per calciare in diagonale sul quale Cicino ci arriva con un attimo di ritardo e la palla si perde sul fondo. L'attaccante ex Arzachena ha una intuizione al 26’ quando trova il coraggio di calciare a rete dai trenta metri, l'esecuzione va a buon segno perché Pittalis si fa sorprendere. L'esultanza attorno al tecnico Perrone fa capire che la squadra è al fianco del suo allenatore. Prima del riposo il Latte Dolce cerca il pareggio al 40′, ancora su calcio piazzato dello specialista Demartis che costringe Cavalli alla deviazione in angolo.

Si rientra dagli spogliatoi con gli stessi 22 del primo tempo ed è il Latte Dolce che ha lo spirito giusto, ma non la fortuna, per arrivare all'1-1. Al 3′ Demartis calcia una insidiosa punizione sulla quale Palmas corregge la traiettoria, Cavalli si inarca e tocca la palla che si infrange sulla traversa, poi spazzano l'area i suoi compagni di reparto. Il Monterosi è però cinico e raddoppia al 6’: Lo Pinto cavalca la fascia destra, palla in mezzo che sfila per l'accorrente Morbidelli che insacca di prepotenza. Il Latte Dolce accusa il colpo e rischia di subire il terzo gol prima con Minella, che non arriva a deviare in rete l'assist di Cicino, e poi con il colpo di testa dello stesso Cicino con la palla fermata dalla traversa. Paba fa entrare Scognamillo per Marcangeli e si schiera a tre in attacco. Al 26’ sono pericolosi i sassaresi con il tiro da fuori area di Daga deviato in angolo. Superata la mezzora arriva il colpo di grazia quando Usai guadagna il secondo cartellino e lascia la contesa. Ma, soprattutto, permette al Monterosi di legittimare la vittoria in più occasioni. Al 41’ Rasi non centra per poco lo specchio di porta col sinistro sull'assist del neo-entrato De Cerchio, nel recupero Pittalis si oppone sul tiro dal limite di Crescenzo, anche lui entrato a gara in corso. Al triplice fischio la squadra di Perrone festeggia il ritorno alla vittoria dopo un mese e sorpassa in classifica il Latte Dolce.

 

MONTEROSI: Cavalli, Lo Pinto, Rasi, Gasperini, Costantini, Salvatori, Nannini (49’ st Matrone), Palombi (31’ st De Cerchio), Cicino, Morbidelli (49’ st Quatrana), Minella (26’ st Crescenzo). A disp. Miozzi, Raho, Lommi, Pisani, Tassone. All. Carlo Perrone

LATTE DOLCE: Pittalis, Marcangeli (14’ st Scognamillo), Daga, Cabeccia, Daleno (30’ st Delizos), Patacchiola, Demartis (39’ st Congiu), Masala, Scanu, Usai, Palmas. A disp. Garau, Fideli, Serra, Sanna, Ravot, Contu. All. Massimiliano Paba

ARBITRO: Andreano di Prato

RETI: 26’ pt Cicino, 6’ st Morbidelli

NOTE:  Al 33’ st espulso Usai per doppia ammonizione. Ammoniti: Costantini, Scanu, Crescenzo. Recupero: 1' + 4'. Spettatori: 300 circa.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
2 Ritorno