Salta al contenuto principale
Muravera
Il Budoni a Ostia, il Lanusei ospita l'Aprilia

In Latte Dolce-Turris balla il primato, Muravera-Arzachena è il derby degli ex, la Torres si testa a Latina

Dal big-match tra Latte Dolce e Turris all'unico derby sardo Muravera-Arzachena. Ma nella 9ª giornata del campionato di serie D girone G ci sono anche gli impegni esterni di Torres a Latina e di Budoni a Ostiamare mentre il Lanusei ospita l'Aprilia. Cambia l'orario delle gare ufficiali che passa dalle 15 alle 14.30. 

CLASSIFICA AGGIORNATA

LATTE DOLCE-TURRIS arbitra Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa

Scontro al vertice tra le due corazzate del girone. I sassaresi sono stati sconfitti finora solo dal Latina alla seconda giornata, poi hanno infilato sei vittorie di fila e sorpassato i campani che sono imbattuti ma hanno fatto due pareggi esterni, entrambi per 2-2 sui campi di Aprilia e Budoni. Ai biancocelesti mancherà il difensore Cabeccia (squalificato due turni) ma torna il folletto Pinna (2001), l'assenza del capitano sarà pesante al cospetto del miglior attacco del girone. I biancorossi hanno segnato 23 reti (quasi tre a gara), capitan Fabio Longo (5 gol) avverte: «Non sarà sicuramente decisiva, ma allo stesso tempo è la gara più importante tra quelle giocate fin qui. Puntiamo al bottino pieno. Il girone G è di grande qualità, ne sono rimasto impressionato positivamente. Tutte le squadre provano a giocare, anche quelle che occupano gli ultimi posti della classifica». Dall'altra parte il tecnico dei sassaresi Stefano Udassi ha rispetto per gli avversari: «La Turris è composta da giocatori importanti, sono validi in tutti i reparti e giocano un buon calcio. Non hanno mai nascosto di avere ambizioni legate alla vittoria del campionato. Queste sono partite che si possono decidere per un episodio, serve grande attenzione. Sarà una gara bella, stimolante».

 

LATINA-TORRES arbitra Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno

Avversario blasonato che cerca la svolta dopo l'esonero di Raffaele Di Napoli (dopo la sconfitta di Muravera) e la gestione pro-tempore della squadra ad opera di Alessandro Micheletti, tecnico degli Allievi, che ha battuto il Portici 2-0. In settimana è stato nominato Agenore Maurizi, 55enne tecnico con esperienze in Lega Pro alla guida di Teramo, Reggina, Lupa Roma, Ischia, Paganese e Treviso che farà, dunque, il suo debutto contro la Torres. «La squadra sta bene, fisicamente, tecnicamente e mentalmente - dice Maurizi che per un decennio è stato il il tecnico di riferimento nel calcio a cinque - una settimana è poca per poter costruire tante cose ma ho trovato una squadra pronta, competitiva e lavorando riusciremo nel nostro intento». I rossoblù hanno un ottimo rendimento esterno e vantano in squadra il capocannoniere del girone, Alessandro Masala, con 6 gol.

 

OSTIAMARE-BUDONI arbitra Aleksandar Djurdjevic di Trieste

L'Ostia ha avuto un avvio sorprendente anche se non stupisce che una buona rosa, rinforzata in attacco da Mastropietro, Tortolano e De Sousa, e data in mano ad un tecnico preparato come Scudieri abbia unito il bel gioco ai risultati positivi. I viola sono lontani dalla vetta solo 4 punti, n casa hanno subito uno scivolone, ad opera dell'Arzachena, e hanno pareggiato col Latina ma nelle ultime due uscite all'Anco Marcio hanno battuto Trastevere e Ladispoli. I galluresi attraversano un buon momento, con la vittoria netta sul campo della Vis Artena cui ha fatto seguito il pareggio con l'allora capolista Turris prima di cedere di misura all'Aprilia. I biancoblù di Hervatin vogliono far punti in vista del derby col Latte Dolce.

 

LANUSEI-APRILIA RACING arbitra Geremia Vincenzo De Capua di Nola

Classifica deficitaria per gli ogliastrini che hanno necessità impellente nel tornare a far punti dopo le due sconfitte di fila contro Vis Artena (in casa) e Trastevere (trasferta) nelle quali la squadra di Gardini ha comunque raccolto molto meno di quanto sviluppato in campo. L'Aprilia, però, è un avversario molto pericoloso che in trasferta non ha mezze misure perché o vince (Arzachena e Ladispoli) o perde (Trastevere e Latte Dolce) e, soprattutto, punta ad accorciare sulla vetta visto il big-match del Vanni Sanna. Ma per il Lanusei una vittoria vuol dire togliersi dalla zona playout.

 

MURAVERA-ARZACHENA arbitra Costantino Cardella di Torre del Greco

L'unico derby di giornata ha già i contorni della sfida-salvezza con le due squadre divise da un punto a favore dei sarrabesi. La gara ha altri punti di interesse perché tra i padroni di casa ci sono gli ex Moi, Bonacquisti e Loi che hanno fatto parte della rosa dell'Arzachena nella scorsa stagione in Lega Pro. Gli smeraldini arrivano da 4 pareggi di fila, subiscono pochi gol (tranne il 2-4 contro il Latte Dolce) e sono alla ricerca dell'amalgama giusto dopo i numerosi acquisti sparsi in questi due mesi di campionato. Per il Muravera si tratta di un match delicato dopo il 4-0 subito in casa della Turris non pienamente digerito dal tecnico Loi ma nell'ultimo impegno in casa i gialloblù avevano convinto contro il Latina.

 

Il resto della giornata:

CASSINO-LADISPOLI arbitra David Guida di Torre Annunziata

CITTÀ DI ANAGNI-TRASTEVERE arbitra Giuseppe Mucera di Palermo

PORTICI-TEAM NUOVA FLORIDA arbitra Gabriele Sacchi di Macerata

TOR SAPIENZA-VIS ARTENA arbitra Giacomo Lencioni di Lucca

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
9ª giornata
Girone G