In Prima si giocano quattro anticipi nei gironi C e D
Le gare del sabato: scontro salvezza per il Latte Dolce, l'Alghero attacca la vetta, il Castiadas può prendersi i playoff
Nell'ultimo sabato di aprile saranno otto le gare che introducono il weekend e si parte dalla serie D che, a due turni dal termine, va oltre la contemporaneità delle gare del girone D privilegiando la difficoltà nell'organizzare la trasferta in Sardegna per la Nuova Florida che sarà di scena a Sassari contro il Latte Dolce. E, mentre l'Eccellenza mantiene in blocco l'ultimo turno della stagione regolare, la Promozione apre il programma della 31ª giornata con due sfida per il girone A e altrettante per il girone B mentre in Prima Categoria si giocheranno quattro gare, due per parte per i gironi C e D. Sia Promozione che Prima saranno poi in campo mercoledì 1 maggio per la terzultima giornata della stagione regolare.
► SERIE D (33ª giornata)
L'unico anticipo della penultima giornata è un'anteprima dei playout perché, allo stato attuale, Latte Dolce e Nuova Florida si trovano in 14ª e 15ª posizione e se la classifica fosse così anche domenica prossima la sfida secca per non retrocedere a Sassari verrebbe replicata. Ma la squadra di Marinu, reduce dal ko di Nocera Inferiore, cerca il successo perché l'obiettivo salvezza diretta è ancora possibile e, in ogni caso, andrebbe sempre preservato il posto che concede di giocare in casa il playout. Gli ardeatini, ricordiamo, sul campo avrebbero ottenuto i punti che la collocherebbero sopra la zona playout ma il fardello del -6 di penalizzazione l'ha relegata sempre nella zona calda con uno scatto dato dalle ultime due vittorie interne negli scontri diretti con Anzio e Boreale. I biancocelesti sono a -3 dall'Atletico Uri (che domenica ospita la Flaminia e chiuderà a Ostia) ma anche a -5 dal Trastevere che, se domenica dovesse perdere in casa con la Nocerina, andrebbe all'ultima giornata a giocarsi la salvezza contro il Gladiator, attualmente terzultimo, mentre Cabeccia e compagni saranno in trasferta con la Flaminia e gli ardeatini in casa con la Romana. In mezzo c'è l'Anzio che ospita la Cavese, sempre vincente da quando ha festeggiato la serie C, per poi chiudere a Budoni contro un avversario probabilmente già in Eccellenza.
LATTE DOLCE-NUOVA FLORIDA arbitra Antonio Liotta di Castellammare di Stabia (Luigi Pisani di Nocera Inferiore e Mario Scala di Castellammare di Stabia)
► GIR A PROMOZIONE (31ª giornata)
Due gare al sabato con l'immancabile presenza della vicecapolista Castiadas, in casa contro il Calcio Pirri, quarto in classifica a -8 dai sarrabesi. Con un successo la squadra di Dessì andrebbe a conquistare aritmeticamente un posto nei playoff rimanendo in lotta per preservare il prezioso secondo posto dall'attacco del Terralba. Che è nel mirino dei rossoblù di Busanca uniti nello sforzo di provare a ricucire il gap di 4 punti per regalarsi un sogno andando ben oltre l'obiettivo stagionale da matricola. Nell'altra gara, invece, il Selargius cerca il bottino piena in casa della cenerentola Gonnos per avvicinarsi alla salvezza dopo il bel successo esterno a Villamassargia.
CASTIADAS-CALCIO PIRRI arbitra Gianluca Deriu di Oristano (Michele Piras di Olbia e Giacomo Sanna di Cagliari)
GONNOSFANADIGA-SELARGIUS arbitra Edoardo Caddeo di Cagliari (Michela Accardi e Giacomo Sanna di Cagliari) ore 15
► GIR B PROMOZIONE (31ª giornata)
Sono due le gare al sabato e la voce grossa la fa l'Alghero che proverà, come due settimane fa, a mettere pressione alla Nuorese strappandole momentaneamente la vetta della classifica. Al Pino Cuccureddu arriva il Luogosanto, battuto sabato scorso in casa dall'Usinese, terza squadra in lotta per il salto in Eccellenza, perdendo una imbattibilità che durava dieci giornate. I catalani di Giandon non perdono da venti turni e arrivano da sei vittorie di fila producendo così il massimo sforzo per soffiare il primo posto. Nell'altro match si gioca per la conquista platonica del quinto posto Siniscola e Lanteri, appaiate in classifica e a confronto avendo entrambe un punto da recuperare sul Coghinas.
ALGHERO-LUOGOSANTO arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Giuseppe Alessandro Paolino di Alghero e Giuseppe Santoru di Ozieri)
SINISCOLA-LANTERI arbitra Nicola Murgia di Tortolì (Mario Puggioni e Andrea Cubeddu di Sassari)
► GIR C PRIMA CATEGORIA (31ª giornata)
I due anticipi interessano essenzialmente la corsa salvezza. A Orosei un match sempre sentitio tra Fanum e Dorgalese che - divise da due punti - cercano di mettere altro margine sulla zona playout. I baroniesi sono a +4 dalla quintultima e proveranno il sorpasso sui nuoresi. A Ozieri, invece, i giallobù sono in un tranquillo quinto posto e ospitano l'Ollolai, ultima della classe ma reduce dall'aver messo ko la capolista Buddusò e a distanza ravvicinatissima da San Marco, Bultei e Bittese per sperare ancora di agguantare i playout.
FANUM OROSEI-DORGALESE arbitra Lorenzo Zappino di Sassari
OZIERESE-OLLOLAI arbitra Elena Iaria di Sassari
► GIR D PRIMA CATEGORIA (31ª giornata)
Due anticipi con impegni interni per Ploaghe e Badesi che si contendono il quinto posto staccate tra loro di un solo punto. I biancoblù di mister Uleri ospita il Campanedda forse uscito dalla lotta al primo posto dopo il ko col Valledoria. La squadra di Deliperi ospita il Siligo in cerca di punti pesanti per centrare la salvezza avendo un +3 dalla zona playout.
BADESI 09-SILIGO arbitra Giulia Bolognesi di Sassari
PLOAGHE 1994-CAMPANEDDA arbitra Gian Luca Sechi di Sassari