Salta al contenuto principale
Olbia
Spareggi per la quarta promossa, l'Olbia gioca la sfida-salvezza

Lega Pro in campo, le idee del Direttivo al presidente federale Gravina su playoff e playout

La Lega Pro definisce la strategia per ultimare la stagione. Il Direttivo, alla presenza del presidente Figc Gabriele Gravina che - nell'ultimo Consiglio Federale di venerdì scorso - aveva rigettato l'ipotesi di chiusura anticipata del campionato votata dall'Assemblea di Serie C lo scorso 4 maggio sta cercando di trovare un accordo da poterlo poi far approvare nel prossimo Consiglio Federale del 3 giugno.

Se l'ipotesi di terminare il campionato in maniera regolare, cioè disputando tutte le giornate mancanti, viene scartata, prende corpo l'idea forte di disputare direttamente playoff e playout, promuovendo le tre prime dei gironi (Monza, Vicenza e Reggina) e retrocedendo le tre ultime (Gozzano, Rimini e Bisceglie), più penultima e terzultima del girone C (Rende e Rieti) per eccesso di distacco dalle altre squadre - Sicula Leonzio e Az Picerno - che potevano essere coinvolte nei playout.

 

Per i playoff si pensa a una doppia data: o nello stesso weekend (20-21 giugno) della Serie A oppure una settimana dopo (26-27 giugno). La sfide per decretare la quarta promossa sarebbero su base volontaria, con le sconfitte a tavolino per chi non si presenterà, ma senza troppe conseguenze. Prima dei playoff, però, bisognerà far disputare la finale di Coppa Italia Lega Pro Ternana-Juventus B, il cui esito cambierebbe le sorti playoff per Vibonese e Pistoiese. Questa potrebbe rappresentare la prima sfida tra club di serie C dopo il lockdown. 

Per i playout, invece, l'intenzione è comunque di disputarli entro fine giugno, in modo da evitare ai club in zona retrocessione di dover rinnovare i contratti nel mese di luglio. Si giocherebbero nei gironi A Pergolettese-Pianese e Giana-Olbia e nel girone B Fano-Ravenna e Arzignano-Imolese.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020