«Incontrato i 60 medici, impossibile applicare il protocollo»
Lega Pro, Ghirelli: «Onestamente non ci sono possibilità per andare avanti, 52 club si sono espressi per non proseguire»
Il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, è tornato sulla scelta di portare al Consiglio Federale la proposta di chiusura anticipata della stagione intervenendo ai microfoni di Sky Sport: «Abbiamo incontrato i 60 medici di Lega Pro, abbiamo fatto una bellissima discussione sul protocollo da applicare, per noi non ci sono possibilità di applicare: ci è sembrato giusto avanzare l’ipotesi al Consiglio Federale. Onestamente non ci sono possibilità per andare avanti».
Ghirelli parla del voto dell'Assemblea straordinaria: «Hanno votato 59 società - la Juventus no perché è seconda squadra - e 52 si sono espresse per non proseguire. Per i criteri abbiamo usato tre risposte: la prima sul merito sportivo, la seconda sui playoff e la terza era quella di mantenere le tre promozioni. La maggioranza si è espressa per il merito sportivo, 14 società volevano i playoff. Questa non è una procedura che ho inventato in questi giorni, ma c’è dai campionati scorsi. C’è stata una regolare votazione, ognuno ha manifestato il proprio voto». Sul problema della disparità delle partite: «Le società fanno bene a difendere i propri interessi, il sistema va riequilibrato proprio sulle partite. Questo metodo è stato validato dal consiglio federale: poi se vogliono ricorrere faranno ricorso».