Salta al contenuto principale
Sant'Elena
Ai quartesi il primo round per la salvezza

Live playout d'andata: Sant'Elena-Lanusei 2-1, Sanna decide nel finale

L'Eccellenza ai avvia a emettere l'ultimo verdetto stagione. Sant'Elena e Lanusei si affrontano per il playout che decreterà la quarta retrocessa dopo Arbus, Monastir e Nuorese. Due match, il primo in casa dei quartesi che hanno chiuso in 16ª posizione dopo aver avuto la meglio sulla Nuorese nello spareggio tra terzultime, domenica prossima la gara di ritorno al Lixius sul campo degli ogliastrini (15ª classificata).

Si gioca alle ore 16, sul campo Comunale “Mulinu Becciu" di Cagliari, il regolamento prevede che conserverà la permanenza in Eccellenza la squadra meglio posizionata (Lanusei) in caso di doppio pareggio o di vittoria per parte ma con uno stesso scarto di gol. Non vale la regola delle reti in trasferta e non sono previsti tempi supplementari nella gara di ritorno. Va da sé che il Sant'Elena dovrà per forza vincere almeno una delle due gare e dovrà farlo con uno scarto di reti superiore ad un eventuale sconfitta nell'altro match. Dirigerà il match Andrea Virgili di Olbia.

 

La gara. Ecco le formazioni ufficiali, il Sant'Elena si presenta con gli stessi undici che hanno vinto ai rigori lo spareggio di Abbasanta e schiera il tridente Caboni-Ragatzu-Littarru. Al Lanusei manca il difensore Prieto e punta tutto sugli argentini Mainardi, Musso e Rako, oltre ad avere in campo il quartese Paulis.

Al 4’ grosso rischio Sant’Elena, sul rinvio di Tirelli, Carboni trova Musso che manda in porta Rako ma salva Tirelli deviando in angolo. Risposta Sant’Elena all’11’ con Caboni che si libera in area e calcia in diagonale ma alza troppo la mira. Gara equilibrata, al 15’ Loddo centra in area per la girata di Rako a fil di palo.  Il Lanusei ha il controllo del gioco, il Sant’Elena preferisce attendere e riparte a campo aperto. Al 27’ Floris guadagna una punizione dai venti metri, batte Littarru a giro, Dessì è immobile ma la palla sfiora l’incrocio dei pali. Non mancano le buone giocate, al 33’ Nicotera da destra centra in area, torsione aerea di Mainardi ma Tirelli è in posizione e blocca. Mister Piras cambia e mette Littarru sulla trequarti per schermare il play Carboni. Al 38’ Caredda stoppa e si gira calciando di destra a fil di incrocio dei pali. Al 42’ il Sant’Elena non sfrutta a dovere una buona punizione laterale con Floris, tutti i saltatori biancoverdi sono tagliati fuori dal cross basso. Al 44’ palla profonda per Ragatzu che anticipa l’uscita di Dessì con la punta e poi cade a terra ma l’arbitro Virgili lascia giustamente correre. Dopo 1’ di recupero finisce il primo tempo meglio giocato nel complesso dal Lanusei.

Si riparte con gli stessi 22 del primo tempo. Al 4’ gol annullato a Musso ma la punta era in fuorigioco. Gol Sant’Elena!! Al 12’ Caboni strappa palla ad un avversario, si libera con un doppio passo e di sinistro calcia angolato, Dessì si tuffa, para ma non trattiene. Apoteosi della tifoseria quartese. Reazione Lanusei, Rako si infila in area a calcia ma Tirelli è super e salva il risultato. Gol Lanusei!! Al 20’ Mainardi fa un super gol, in torsione dal limite di collo destro insacca la palla alle spalle di Tirelli facendola picchiare nella parte bassa della traversa col portiere che tocca la sfera con la schiena. Al 23’ il Lanusei sfiora il sorpasso: Musso fugge a destra e mette all’indietro per l’accorrente Loddo, sinistro d’incontro ma Tirelli vola e manda in angolo. Al 30’ si fa vedere il Sant’Elena, Littarru allarga per Delogu, controllo e diagonale fuori di poco. Passa 1’ è arriva la bomba da trenta metri di Mura, sul fondo ma di poco. Al 36’ Ragatzu aggancia al limite una palla di Mura, si gira e tira ma trova il muro di Piroddi. Nel finale Piras gioca con quattro punte, entra anche Sanna e fa l’esterno con Littarru, più vicini Caboni e Ragatzu. Gol Sant’Elena!! Al 44’ Caboni trova il corridoio giusto per Sanna che infila Dessì con un preciso piatto destro. Sono 4’ di recupero. Vince il Sant’Elena, domenica prossima si decide al Lixius. 

 

SANT'ELENA: Tirelli, Delogu, Minerba (39’ st Sanna), Porcu, Vignati, Pilleri (39’ st Porta), Littarru, Floris (21’ st Mura), Ragatzu, Caboni (49’ st Melis), Rotaru. A disp. Palumbo, Silva, Murru, Farci, Ruggeri. All. Marco Piras.

LANUSEI: Dessì, Nicotera, Loddo, Carboni, Bellu, Piroddi, Mainardi, Caredda, Rako, Paulis, Musso (37’ st Novach). A disp. Mastrangelo, Di Gennaro, Meloni, Marco, Orrù, Arras. All. Mario Masia.

ARBITRO: Andrea Virgili di Olbia

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Playout