Salta al contenuto principale
Roberto Biancu, centrocampista, Olbia
Diverse occasioni per la vicecapolista poi graziata da Contini

L'Olbia ferma l'impeto del Siena e sfiora il colpaccio nel finale

L'Olbia riscatta il 3-0 di Rimini e sforna una prova di carattere contro il Siena fermando sul pari la vicecapolista che arrivava al Nespoli forte delle tre vittorie di fila e di una forte autostima, quella che la squadra di Occhiuzzi intendeva recuperare dopo le due sconfitte consecutive. 

 

La gara. Occhiuzzi recupera Emerson in difesa e Babbi fa coppia con Ragatzu in avanti. Pagliuca non dispone di Paloschi ma in attacco schiera l’ex Arras. La partenza del Siena è forte e, già dopo 1', proprio Arras con una incursione crea scompiglio in area. Al 13' Disanto fa tutto bene quando parte da sinistra, salta Brignani e calcia col destro a giro, la palla si stampa sulla traversa. Al 18' errore di testa di Buglio quando, su cross di Belloni, manda la palla alta sulla traversa. Subito dopo ci prova Arras ma il suo destro è fuori misura. L'Olbia attraversa bene la tempesta rossa (il colore della maglia dei toscani) e al 29' rischia di passare in vantaggio quando Travaglini è inarrestabile a sinistra, il cross è per Minala che può andare alla battuta di un rigore in movimento ma è decisiva la ribattuta di Silvestri. 

La ripresa si apre con un'altra occasione per l'Olbia al 48' quando Biancu (nella foto Olbiacalcio/Sandro Giordano) duetta bene con Ragatzu ma la sua corsa verso la porta è fermata dall'intervento di Disanto in angolo. Il Siena è, però, sempre pericoloso come al 14' quando Belloni, con un colpo di testa, spreca la palla del vantaggio. Al 21’. invece, è Gelmi a deviare in angolo la palla indirizzata in porta dalla testa di Buglio sul cross di Raimo. Il portiere dei bianchi, al 30', si oppone anche al destro di Disanto. Occhiuzzi intanto si concede cambi tattici con gli ingressi di Incerti e Contini prima e Boganini e Zanchetta poi. Al 36' proprio Contini sembra avere la palla del match: Ragatzu assiste il compagno di reparto che evita l'uscita di Lanni ma si defila e, al momento della battuta risolutiva, perde la coordinazione anche per il terreno reso viscido dalla pioggia e manda a lato graziando i toscani. Sfuma il colpaccio ma il pareggio è una buona ripartenza. 

 

OLBIA: Gelmi, Brignani, Bellodi, Emerson (22’ st Incerti), Gabrieli, Minala (29’ st Boganini), La Rosa (29’ st Zanchetta), Travaglini, Biancu (35’ st Occhioni), Ragatzu, Babbi (22’ st Contini). A disp. Van der Want, Renault, Konig, Sueva. All. Roberto Occhiuzzi

SIENA: Lanni, Raimo, Silvestri, Crescenzi, Favalli, Buglio (35’ st Meli), Collodel (40’ st Picchi), Leone (35’ st Castorani), Belloni, Disanto, Arras (11’ st De Paoli). A disp. Manni, Farcas, Riccardi, Frediani, Rizzitelli, De Santis, Mora, Franco. All. Guido Pagliuca.

ARBITRO: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco. 

NOTE: Ammoniti: Babbi, Collodel, Silvestri, Disanto. Recupero: 2’ + 7’. Spettatori: 800 circa. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
5ª giornata