Salta al contenuto principale
L'Olbia piega il Carbonia e il Porto Corallo si sbarazza del Pula, la coppia va
Fertilia un rullo, Taloro frena e vola il Sanluri

L'Olbia piega il Carbonia e il Porto Corallo si sbarazza del Pula, la coppia va

Olbia e Porto Corallo sfruttano il turno casalingo e mettono in cassa altri tre punti, il Fertilia regge il passo ma non il Taloro e se Castiadas e Latte Dolce si rallentano a vicenda le vittorie di Sanluri e Tempio fanno sì che le prime otto in classifica siano racchiuse in sei punti. Tutto resta in ballo al termine del trittico di gare in una settimana che ha comunque chiarito la quasi definitiva uscita di scena dell'Alghero dal discorso promozione-diretta visti gli 11 punti di distacco dalla coppia di testa. Anche in coda si sta creando un primo vuoto dopo 9 giornate con Pula, Castelsardo e Carbonia che occupano gli ultimi tre posti che portano in Promozione mentre San Teodoro e Muravera farebbero i playout.

Siazzu piega il Carbonia, il Porto Corallo si sbarazza del Pula - Basta un colpo di testa di Siazzu per mandare al tappeto il Carbonia. Il piccolo bomber di Torpè gira imparabilmente in rete il cross di Pala dopo 25' ma questo non basta per vivere serenamente il resto dell'incontro perché i minerari di Mannu fanno vedere che di non meritare assolutamente la terzultima piazza. Manis ci mette una pezza su Marini e Puggioni mentre Bove nega il raddoppio a Siazzu, Pozzebon e Pala. I bianchi di Mariani hanno risentito la fatica delle due precedenti gare giocate nel pantano di Sanluri e Alghero e sono ora attesi dalla sfida col Latte Dolce (anticipo della semifinale di Coppa Italia) con le pesanti assenze di Siazzu (quarta ammonizione) e Pala (espulso). Anche il Porto Corallo ha avuto il suo bel daffare contro il fanalino di coda Pula. Dopo un primo tempo a reti inviolate, l'inizio ripresa è stato scoppiettante con l'uno-due giallonero di Delogu e De Martino, e la risposta biancorossa col baby Farris. Poi c'è stata una lunga rincorsa al pareggio della squadra di Spini e la continua ricerca del gol del ko per i ragazzi di Cossu che arriverà con Ibba solo nei minuti di recupero.

 

Il Fertilia è un rullo col Calangianus, il Taloro non piega il Samassi - Il Fertilia formato casalingo lascia solo le briciole agli avversari e anche il Calangianus, giunto al Mariotti col vento in poppa per il successo sulla capolista Porto Corallo, deve pagare dazio contro il miglior attacco del torneo. La squadra di Massimiliano Paba impone il gioco e diverte, quando poi sblocca la gara diventa inarrestabile. Nel poker rifilato ai galluresi c'è la bella doppietta di Alberto Santona, all'esordio tra i titolari in questa stagione, la rete di Martinez (ormai sbloccatosi) e di Puddu che agguanta il compagno Carboni a quota 6. La squadra di Mamia non è mai stati in partita, l'allenatore-giocatore chiede il pronto riscatto nel derby contro il Tempio. Il Taloro rallenta la corsa e si fa bloccare in casa dal Samassi, i gavoesi non trovano spazi nel primo tempo e poi accelerano nella ripresa, la rete di Gutierrez di testa al 20' sembra essere quella decisiva ma così non è per Trogu che si procura un calcio di rigore trasformato poi dall'infallibile Porceddu.

 

Il Sanluri manda in tilt l'Alghero, Castiadas e Latte Dolce si annullano - La settimana d'oro del Sanluri si conclude battendo l'Alghero a testimonianza del fatto che il pareggio con l'Olbia e la vittoria di Muravera non erano arrivati per caso (così come il successo a Carbonia). Se nel Sarrabus la scena l'aveva rubata il giovane Raab (doppietta) si riprende il ruolo di protagonista Silvio Fanni che stende i catalani con un gol per tempo: una rasoiata dal limite palo-gol e un tocco sottoporta. Zanda imbattuto per la terza gara di fila. La squadra di Antonio Prastaro vola al quinto posto solitario per la gioia del presidente Paolo Pilloni, i giallorossi di Antonello Calvia restano pericolosamente ai margini della zona playout e con tanti problemi di formazione. Perdono la quinta piazza Castiadas e Latte Dolce che danno vita ad una gara aperta sbloccata dai sassaresi nel primo tempo con il vice-capocannoniere del campionato Usai (7 gol) e poi pareggiata nella ripresa dall'argentino Viani che comanda la classifica (8 gol) con Siazzu.

 

ll Tempio inguaia il Muravera, scialbo pari tra Castelsardo e San Teodoro - Annaspa nel mare agitato dei playout il Muravera che raccoglie a Tempio la terza sconfitta di fila. I galletti continuano ad alternare sconfitte a vittorie e possono gioire grazie al rigore messo a segno da Lorico e alla prima rete stagionale del 18enne Marielli. I sarrabesi, col lutto al braccio per la scomparsa del giovane calciatore gialloblù Matteo Boi, tornano in partita con Corona al quale non riesce la doppietta perché il suo tiro dal dischetto viene neutralizzato da Savinelli che blinda la vittoria e manda in orbita gli azzurri di Mureddu. Scialbo 0-0 tra Castelsardo e San Teodoro, la mancanza di gol e spettacolo è dovuta in parte alle condizioni del terreno di gioco e in parte alla cronica incapacità realizzativa della squadra di Gazzano e alle decisive assenze nell'attacco dei viola come quelle di Sias, Maniero e Degortes.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Sardegna
9 Andata