Salta al contenuto principale
L'Olbia spietata, tris in casa della capolista Castiadas
Un'ora di equilibrio poi i gol di La Rosa-Pozzebon

L'Olbia spietata, tris in casa della capolista Castiadas

Un'Olbia spietata si impone 3-0 sul campo della capolista Castiadas. I bianchi di Massimo Mariani effettuano il sorpasso in vetta al termine di una gara in perfetto equilibrio per un'ora, poi aperta e chiusa dai gol di La Rosa e Pozzebon, nel giro di 3'. Ancora una rete di La Rosa mette il sigillo al big-match e aumenta il passivo fin troppo pesante per i sarrabesi che chiudono l'incontro con due uomini in meno per le espulsioni di Mura (proteste) e Meloni (fallo da dietro). Finisce in parità il duello tra i bomber Siazzu e Viani, entrambi a secco, con il capitano gallurese determinante nel gol del raddoppio. L'Olbia pare aver trovato il ritmo giusto, dopo i primi due pareggi stagionali è arrivata la terza vittoria di fila, la seconda nel Sarrabus dopo quella in casa del Porto Corallo.

Formazioni. Andrea Piccarreta conferma la squadra vittoriosa a Carbonia con Puddu tra i pali, difesa a quattro con Mastio, Floris, Porcu e Vacca, a centrocampo con Congiu e Mura centrali, Serreli e Orrù esterni, in attacco la coppia-gol Onano-Viani, 8 reti in due. In panchina non c'è Stocchi e i guantoni passano al centrocampista Lombardi. Una variazione, invece, per Massimo Mariani che ripropone dal 1' Pozzebon in coppia con Siazzu e riporta Saliou in mezzo al campo con Di Gennaro (in panchina va Lartey), gli esterni sono La Rosa e Capuano, solita difesa davanti al portiere Manis con Satta, Melino, Varrucciu e Malesa. Pala resta in panchina nonostante l'ottimo secondo tempo nella gara col Tempio.

Primo tempo. Sin dai primi minuti il Castiadas prende le misure di un'Olbia che non riesce a giocare come vuole la palla a centrocampo con Di Gennaro e Saliou, pressati da Mura e Congiu, per servire gli attaccanti Siazzu e Pozzebon ben controllati da Floris e Porcu. L'azione dei bianchi spesso parte dai piedi del portiere Manis che cerca la testa di La Rosa le cui spizzate non arrivano sui piedi degli attaccanti. Il numero 4 dei bianchi, che risulterà decisivo nella ripresa, già al 4' prova un esterno destro dal limite dell'area che non inquadra lo specchio di porta. Sornioni e pronti a colpire i padroni di casa che, appena possono, ribaltano l'azione - anche con lanci lunghi - per mettere in moto i veloci Onano e Viani. Al 6' Melino rinviene bene su Onano scappato sul filo del fuorigioco. Il piede caldo di Mura si vede all'11, violento diagonale di destro che Manis manda in angolo di pugno. La gara è vibrante anche se le occasioni tardano ad arrivare, scintille in panchina con i due tecnici Piccarreta e Mariani che si affrontano a muso duro. Al 18' scontro aereo tra Saliou e Serreli, ha la peggio il senegalese ex Pisoniano che giocherà il resto dell'incontro con la benda in testa. Viani si indispettisce per alcuni fuorigioco segnalati dal guardalinee e l'Olbia prova a guadagnare metri ma le fasce sono bloccate e scarseggiano i rifornimenti a Pozzebon e Siazzu. Ancora Mura, al 34', a regalare brividi alla ventina di ultras olbiesi giunti a "La Annunziata": indecisione di Varrucciu che poi stende Onano al limite dell'area, siluro su calcio piazzato di Mura ma Manis si distende e devia da campione. La replica dell'Olbia è affida a Siazzu che al 41', nell'unico suo spunto del primo tempo libera il sinistro a pelo che Puddu accompagna in tuffo senza toccar palla. Al 44' Onano è caparbio in fascia e costringe Satta al fallo, lo stesso capitano calcia la punizione (un corner corto) forte sul primo palo, Manis di pugno anticipa il colpo di testa di Viani. È l'ultima emozione di un primo tempo che ha visto un Castiadas agile e concentrato contro un'Olbia lenta a carburare ma attenta a non prestare il fianco.


Secondo tempo. Dopo l'intevallo si vede un'Olbia più decisa e intenzionata a far suo l'incontro. Al 1' Serreli sfonda sulla sinistra e mette in mezzo per Vacca, chiuso da Melino e Varrucciu. Solo un episodio può rompere gli equilibri, quello decisivo arriva al 17': forte retropassaggio per Puddu che manda la palla in fallo laterale. La rimessa arriva sui piedi di Di Gennaro che si infila tra Mura e Porcu, arriva Floris a chiudere e la palla, rimpallata, schizza sui piedi del solissimo La Rosa che, di piatto, infila Puddu. Neanche il tempo di metabolizzare lo svantaggio che il Castiadas va ancora sotto dopo 3': gran tiro di Siazzu dal lato sinistro, Puddu respinge, il falco Pozzebon è il più lesto di tutti e insacca. Uno-due micidiale e vittoria in ghiacciaia. Mariani fa il cambio tra i '95 (Loi per Capuano) mentre Piccarreta prova a riaprire l'incontro schierando la terza punta, Meloni, al 28'. Ma la gara termina, di fatto, al 33': Pozzebon di sinistro chiama Puddu alla deviazione in calcio d'angolo, batte Siazzu, la palla sfila sul secondo dove La Rosa, prima di coscia e poi aiutandosi con la mano, mette dentro. Mura protesta e viene espulso. Si riprende e, un minuto dopo, il Castiadas resta in nove. Brutta entrata di Meloni su Loi all'altezza della caviglia, cartellino rosso per l'attaccante sarrabese e il giovanissimo avversario resta a terra dolorante, il tecnico Mariani protesta e viene espulso. Gara ferma per 5' e Loi è costretto all'uscita in barella, si teme la frattura della caviglia ma poi pare essere una forte distorsione. Non accade più nulla se non un sinistro fuori misura di un nervoso Siazzu non servito a dovere dai compagni nel finale di gara. Il triplice fischio sancisce il sorpasso in vetta di un'Olbia che non sarà scintillante nel gioco ma che incomincia a far paura specie quando capisce il momento in cui può infierire sull'avversario. Rimandati i sogni di gloria per il Castiadas che però potrà continuare a dir la sua per l'alta classifica.

 

CASTIADAS: Puddu, Floris, Vacca (40' st Agus), Mastio (28' st Meloni), Porcu, Congiu, Serreli, Mura, Orrù, Onano, Viani. A disp. Lombardi, Recano, Mameli, Ortu, Cogoni. All. Andrea Piccarreta.

OLBIA 1905: Manis, Satta, Malesa, La Rosa, Melino, Varrucciu, Capuano (22' st Loi, 40' st Budroni), Di Gennaro, Pozzebon, Siazzu, Saliou. A disp. Melis, Scanu, Lartey, Pala, Mulas. All. Massimo Mariani.

ARBITRO: Claudio Deiana di Cagliari. Assistenti: Gabriele Uda e Daniele Faedda di Carbonia

RETI: 17' st La Rosa, 20' st Pozzebon, 33' st La Rosa.

NOTE: Espulsi al 35' st Mura, al 36' st Meloni e il tecnico Mariani. Ammoniti: Onano, Malesa, Congiu. Angoli 2-3. Recupero: 2' + 5'.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Sardegna
5 Andata