Salta al contenuto principale
Marcia trionfale del Progetto Sant'Elia, gli avversari spariscono
La capolista vince e allunga su Muravera e Torres

Marcia trionfale del Progetto Sant'Elia, gli avversari spariscono

Il Progetto Sant'Elia allunga le mani sul campionato. Nella giornata in cui le avversarie speravamo di accorciare in classifica i cagliaritani vincono 2-1 a Villacidro, salgono a quota 54 e aumentano il distacco sulle inseguitrici Muravera (a -11) e Torres (a -12) bloccate sul pari in casa da Fertilia e Olbia. Il Valledoria cade malamente 4-0 a Samassi e viene agganciato dal Calangianus a 40 punti. In coda, tra le squadre che occupano le ultime otto posizioni ha vinto solo il Samassi, importante successo (1-0) della Nuorese a San Teodoro mentre il Sant’Elena ferma sul pari (1-1) il Ghilarza.

 

Mister Pani chiude il cerchio, un girone da imbattuto - Il Progetto Sant’Elia vendica la sconfitta dell’andata e va a vincere in casa di quel Villacidro, che rimane l’ultima squadra ad aver battuto la capolista. Il tecnico Pani completa il suo girone da imbattuto ottenendo il 13esimo successo su 17 incontri. Cherchi, dopo il gol alla Torres, si ripete contro i campidanesi superando Mennella su assist di Ibba superata la metà primo tempo (26'). Pochi minuti il portiere dei cagliaritani Toro è decisivo quando neutralizza il calcio di rigore di Porcu mentre, ad inizio ripresa (3'), il baby Migoni raddoppia con una strana palombella dopo che Atzori, Cherchi e lo stesso Migoni si erano visti respingere le conclusioni. Nel finale Congia prova a riaprire la gara ma dopo aver segnato il rigore al 24' rimedia un’espulsione al 36'. Per la capolista, a 10 turni dal termine, il cammino verso la serie D si fa ancora più in discesa avendo un vantaggio di 4 partite sulle avversarie.

 

Muravera e Torres fermate sul pari da Fertilia e Olbia - Le inseguitrici hanno le polveri bagnate e non vanno oltre il pareggio a reti a bianche. Il Muravera incontra un osso duro come il Fertilia che, senza Cocco, Masala e Puddu squalificati, Carboni e Sanna infortunati e con Tedde a mezzo servizio, giocano un’ottima gara di contenimento concedendo una sola occasione ai sarrabesi (Montella sventa da campione su Oliveira). I giuliani di mister Giorico sono ora fuori dai playoff ma è un punto che dà morale a Manzini & Co. perché arresta la striscia di tre ko di fila. Per la squadra di Senigagliesi la consapevolezza che il traguardo playoff è ampiamente alla portata. La Torres non trova il riscatto dopo aver perso lo scontro diretto con il Progetto Sant’Elia e l’Olbia strappa un punto al Vanni Sanna sfiorando anche la rete con La Rosa su punizione (traversa) e giocando in superiorità numerica per tre/quarti di gara (espulso il difensore rossoblù Piga). La squadra di Roberto Ennas vede allontanarsi la vetta di 12 lunghezze e ora dovrà preoccuparsi dell’arrivo in zona playoff di un brutto cliente come il Calangianus, vittorioso nell’anticipo contro il Taloro.

 

Tonfo del Valledoria, exploit del Carbonia -  Il Valledoria dà segni di cedimento e rimedia una scoppola a Samassi non preventivata. La squadra di Zottoli, bisognosa di punti-salvezza, fa suo l’incontro nei primi 20' di gioco con le reti di Capretta e Iannini, nella ripresa Ledda e ancora Iannini arrotondano il risultato mentre i ragazzi di Hervatin, con un punto nelle ultime tre partite (il pareggio col fanalino di coda Sant’Elena), vengono raggiunti dal Calangianus di Mamia. Il Fertilia è un punto sotto, con 39 punti, mentre a quota 36 si forma un terzetto agguerrito: il Villacidro viene raggiunto infatti dall’Atletico Elmas (3-1 sabato al Tortolì) e dal Carbonia, capace di vincere 1-0 a Castelsardo. I minerari di Mannu, con la bellissima rete di Foglia al 21’ (al volo in diagonale su lancio di Mendez), infliggono la seconda sconfitta stagionale casalinga ai ragazzi di Ravot dopo quella col Muravera datata 19 settembre.

 

L'ex Tatti vince a San Teodoro, il Sant’Elena inguaia il Ghilarza - Importante successo della Nuorese in casa del pericolante San Teodoro. La gara è decisa dalla rete di Manca al 10' della ripresa nel giorno che segnava il ritorno di Tomaso Tatti, tecnico dei barbaricini, nel campo dei viola galluresi coi quali, l’anno scorso, aveva centrato la finale playoff. Positivo l’esordio in difesa di Bisio e verdazzurri che si portano in zona tranquillità con 33 punti. Il Sant’Elena, dopo aver fermato il Valledoria, inguaia anche il Ghilarza arrivato a Is Arenas con l’intenzione di portar via l’intera posta in palio. L’1-1 finale non accontenta nessuno: i quartesi cercavano la prima vittoria stagionale e passano in vantaggio al 13' con Caddeo, gli oristanesi pareggiano col gran gol di Ferraro al 39' e agganciano ma non sorpassano Tortolì e San Teodoro.

Fabio Salis

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
7 Ritorno