Nel Luogosanto l'argentino Lillo e l'ex Latina Sanna
Mercato: Michele Pulina guiderà lo Stintino, l'ex Sassuolo Joseph Dennis al Barisardo
Da venerdì 1° luglio è partita la prima finestra dei trasferimenti di calciatori e calciatrici “giovani dilettanti” e “non professionisti/e” tra Società partecipanti ai Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti e si terrà aperta fino a venerdì 16 settembre 2022 (ore 19). Il successivo periodo di mercato partirà da giovedì 1 dicembre a venerdì 23 dicembre 2022 (ore 19) con le modalità previste per i trasferimenti suppletivi (art. 104 delle N.O.I.F.). Le società di Promozione, in attesa dei format e composizione dei gironi, si stanno muovendo da diversi giorni e continueranno a farlo nelle prossime settimane.
STINTINO
Nuova guida tecnica per il club della Nurra che ufficializza Michele Pulina, alla sua prima esperienza in panchina ma già punta di diamante dei biancocelesti nella stagione 2019-20. In carriera, infatti, è stato un grande bomber in diverse categorie, dalla serie C2 ai tanti anni in serie D, specie lontano dalla Sardegna, e poi molta Eccellenza con Tergu, Calangianus, Sorso, Ossese e anche Promozione con l'ultima esperienza fatta nell'Usinese. Da bomber a bomber il passo è fatto perché lo Stintino avrebbe strappato ad una folta concorrenza il cannoniere argentino Maximiliano Timpanaro, reduce dai 29 gol con la maglia del Tortolì.
BARISARDO
La matricola ogliastrina sarà sicuramente protagonista anche in Promozione ripartendo da una base di squadra formata da calciatori di categoria superiore che, sotto la guida di Alberto Cavasin, ha dominato il girone C di Prima. Proprio il nodo del tecnico è ancora da sciogliere, e se da un lato l'allenatore trevigiano, che nel 1999-2000 gli fu assegnata la Panchina d'oro per la salvezza ottenuta alla guida del Lecce (in serie A ha guidato anche Treviso, Brescia, Messina e Sampdoria), ha dato disponibilità a proseguire l'avventura, dall'altra il presidente Roberto Ibba si è spesso distinto con decisioni imprevedibili. Intanto il club ogliastrino ufficializza l'arrivo di Joseph Dennis Kwabena Yeboah, difensore esterno destro ghanese-italiano (è nato a Modena) classe 1999 formatosi nel settore giovanile del Sassuolo (40 presenze in Primavera come compagno di squadra di Giacomo Raspadori e Davide Frattesi) e una esperienza in serie D nel 2018-19 col Gavorrano (8 presenze e 1 gol) mentre nel 2020-21 è stato nell'Eccellenza prima friulana con il Lumignacco e, nella ripartenza dopo il blocco Covid, in quella veneta con San Martino Speme.
LUOGOSANTO
Il club del presidente Mauro Massenti è ripartito con la conferma in panchina di Pasquale Malu mentre la direzione sportiva è stata affidata a Piergiuseppe Pittorru, lo scorso anno a Posada e in passato già diesse degli azzurri dopo la pluriennale esperienza al Calangianus.
Sono arrivati i difensori Hernan Lillo, argentino ex Tempio e Idolo, il centrale maddalenino Nicolò Sanna (1999), con un passato in D da fuoriquota col Latina, il centrocampista Danilo Lollia (1993), di rientro dall'esperienza al Calangianus, e l'attaccante Massimo Cosseddu, protagonista sottorete col Porto Cervo sia in Prima che Promozione dopo i gol segnati col Monti di Mola.
Confermati il bomber Romino Kozeli (10 gol), il portiere Mattia Marzeddu, i centrocampisti Antonio Secchi, Gigi Deriu, Francesco Fresi e Giuseppe Fossati (2002 e non più fuoriquota), il difensore scuola Olbia Luca Melgari, i giovani Antonio Ortu ed Edoardo Donati, col parco fuoriquota arricchito dai 2004 Gabriele Asara (ex San Teodoro), Roberto Pileri, Gabriele Cabitza, e dal 2005 Samuele Truddaiu.
MACOMERESE
Tecnico di grido alla guida dei biancocelesti che si sono affidati a Pierluigi Scotto, reduce dal campionato di serie D col Latte Dolce ma in passato alla guida di Olbia, Sorso e Stintino. Della rosa dell'ultimo campionato sono stati riconfermati il capitano Marcello Colombo, gli altri difensori Edoardo Caria, Lorenzo Pes e Nanni Fois (2003), gli attaccanti Oscar Foddai (10 gol), Alberto Sanna (6 reti) e il 2002 Aziz Nachet (2 gol).
Il primo acquisto è quello del difensore Federico Bassanetti, classe 1999, ultime 4 stagioni con la maglia dello Stintino ma ex Torres e Porto Torres. In dirittura d'arrivo altri acquisti che innalzeranno ulteriormente il livello tecnico della squadra.
TORTOLÌ
Confermato in panchina per la quarta stagione di fila il tecnico Alberto Piras, dopo la grande ultima stagione in cui gli ogliastrini hanno sfiorato il clamoroso ritorno in Eccellenza al posto della Tharros col sorpasso in classifica mancato nei recuperi sotto Pasqua. Nello staff saranno presente anche il vice Enrico Cuccu, il preparatore dei portieri Maurizio Mulas e il massofisioterapista Giuseppe Piludu. La prima operazione in entrata riguarda un gradito ritorno, quello di Simone Orrù - centrocampista-difensore classe 1996 - che ha giocato con l'Idolo in Eccellenza nell'ultima stagione ma vanta oltre 200 presenze coi rossoblù collezionate in Promozione, Eccellenza e Serie D.
GUSPINI
Grande colpo in attacco per i mediocampidanesi che riportano in Sardegna dopo quattro anni e mezzo Sergio Alberto Alvarez Castellano, centravanti venezuelano di 188 centimetri classe 1991 che, nel 2017-18, il Lanusei prelevò dalla Spagna (giocò con Centre Excursionista Farners e Unió Esportiva Olot) per utilizzarlo in serie D nella prima parte di campionato (11 gare e 1 gol) prima di cederlo a dicembre all'Acireale col quale ha avuto un ottimo impatto segnando 6 gol in 19 partite avendo come compagno di reparto l'olbiese Aloia (ultima stagione al Carbonia). La stagione successiva fu chiamato dall'Unipomezia (giocò con Spinola) e segnò 5 reti in metà campionato prima di far ritorno in Spagna e disputare i campionati di Tercera Division RFEF (quinto livello spagnolo che è una sorta di serie D/Eccellenza italiana con le maglie di CF Peralada, UE Figueres, CF Igualada, Vilassar de Mar e CE Júpiter. Il 31enne di Maracaibo, ad inizio carriera ha giocato col Trujillanos FC, prima divisione venezuelana, disputando anche il primo turno della Copa Sudamericana segnando un gol nel doppio confronto con gli ecuadoriani dell'Independiente del Valle.
Dopo la nomina a direttore sportivo di Matteo Zanda e quella del tecnico Nicola Manunza, i due ex Monastir stanno lavorando gomito a gomito per costruire una rosa che vorrà essere protagonista in attesa di conoscere format, gironi e, di conseguenza, avversari. L'asse portante della squadra è stato creato con la conferma del portiere Antonio Fortuna che, al centro della difesa, ritrova due ex compagni al Carbonia come Gigi Pinna (lo scorso anno alla Villacidrese ma tanti anni in D con Arzachena, Muravera, Pianese, Budoni, Olbia e Villacidrese) e Matteo Saias (tra i protagonisti dell'ottimo campionato del Monastir) mentre a guidare il centrocampo ci sarà Marcello Angheleddu (anche lui ex Carbonia, lo scorso anno alla Villacidrese ma con trascorsi in D con Muravera, Lanusei, Selargius, Torres, Arzachena, Sanluri, Atletico Calcio), che riceverà manforte da Michele Fadda, anche lui riconfermato (5 gol nell'ultimo e un eurogol proprio al Monastir di Manunza) e alla terza stagione in biancorosso. Nuovo volto anche nel parco fuoriquota con l'arrivo di Marcello Piras, esterno basso classe 2004 alto quasi 190 centimetri ed ex Cagliari ma nell'ultima stagione ha vinto il campionato di Seconda categoria con il Decimoputzu.
IDOLO
Dopo la retrocessione e l'addio al tecnico Mario Masia (passato al Lanusei), il club arzanese ha affidato la panchina a Luigi Ladu, ex giocatore e capitano dei biancoblù e da tecnico già artefice della promozione in Prima categoria. Il primo acquisto è di gran spessore perché torna a centrocampo Antonio Pili, tonarese classe 1990 già perno degli ogliastrini in Eccellenza ma l'anno scorso distintosi col Villasimius (Promozione) nel quale è stato il cannoniere con 12 reti.
TEMPIO
Progetto nuovo e tecnico nuovo con l'arrivo di Giuseppe Cantara, lo scorso anno ha condotto la Nuorese ai playoff dopo la triennale esperienza all'Ossese (leggi qui). Il club del presidente Salvatore Sechi non si sta risparmiando sul mercato e l'ultimo grande colpo in ordine di tempo è quello di Paolo Palmas, attaccante esterno classe ’93 reduce da 6 stagioni in serie D con la maglia del Latte Dolce con 34 gol in 154 gare di campionato ma a secco nelle ultime due stagioni e, perciò, con la motivazione giusta per tornare ad essere prtoagonista sottoporta. «È vero, gli ultimi due anni sono stati difficili per me – le parole di Palmas – prima un infortunio che mi ha tenuto fermo a lungo e poi una stagione conclusa con zero gol all’attivo. È stata solo colpa mia, non cerco scusanti, perché dopo tanti anni avrei dovuto cambiare ambiente, non per una questione di persone, ma semplicemente per ritrovare nuovi stimoli. I numeri parlano e non mi nascondo di certo. Credo che le difficoltà servano proprio a far crescere le aspettative e spero, anzi sono convinto, che Tempio sia la scelta ideale per me. Una grande piazza, fuori categoria, dove si può fare calcio».
In precedenza sono stati annunciati gli acquisti di Paolo Arca e Luca Sabino dall'Ossese (leggi qui) e quelli di Luca Tedde e Alessandro Pinna provenienti da Latte Dolce e Atletico Uri (leggi qui). Nel contempo i galletti hanno operato alcune importanti conferme come quelle del bomber argentino Sergio Valenti, del compagno di reparto Antonio Mossa (richiestissimo in Eccellenza) e del centrocampista Francesco Bianco (classe 2000, ex Torres e con 80 partite disputate in serie D).