Salta al contenuto principale
Nicolas Capellino, attaccante, Iglesias
L'ex Ilva Nicotera al Lanusei, mercato aperto fino al 23 dicembre

Mercato: Ortenzi e Lamacchia al Budoni, l'argentino Conrero all'Ossese, Capellino esordio-gol con l'Iglesias

Ultimi giorni e poi anche la finestra del mercato di dicembre si chiuderà. Infatti, il trasferimento di giocatori “giovani dilettanti” e “non professionisti” tra società partecipanti ai Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti può essere fatto entro venerdì 23 dicembre 2022 (ore 19).

 

Per quanto concerne le società di Eccellenza arrivano subito i primi trasferimenti di calciatori:

► BUDONI

Altro rinforzo dalla serie D per i galluresi che prelevano dall'Aprilia Marco Ortenzi, centrocampista classe 1999, 7 presenze coi pontini in questo scorcio di girone d'andata e con altre settanta gare in Lnd disputate con Flaminia e SFF Atletico. Il 23enne romano ha esordito domenica nella gara vinta col Ghilarza disputando metà ripresa. Per la difesa, invece, c'è Sebastian Lamacchia, esperto centrale argentino (1986) con passaporto italiano, in Sardegna già conosciuto per aver vestito le maglie di Monteponi (Promozione) e Arbus (Eccellenza) nelle stagioni in cui il Covid ha fermato i campionati. Successivamente ha giocato con Olymipa Agnonese (serie D), Castellaneta, Sora e, nella prima parte della stagione, con l'Anagni. 

I primi acquisti di dicembre sono stati dei ritorni di fiamma con il tecnico Cerbone che riabbraccia due giocatori già allenati in precedenti stagioni. Dal Calangianus è giunto l’attaccante Samuele Spano che col Budoni fece un grande campionato in serie D (18 gol nel 2018-19) prima di andare fuori dalla Sardegna per vestire le maglie di Aprilia, Cynthialbalonga, Fidelis Andria e Trapani. In estate aveva deciso il rientro nell’isola per dare una mano alla matricola giallorossa. Con l’attaccante cresciuto nell’Arzachena riveste il biancoblù anche Nicola Raimo, nella prima parte della stagione in forza al Francavilla in serie D. Rientra in Sardegna dopo un anno avendo lasciato la scorsa stagione il Lanusei a dicembre per finire il campionato col Casarano. Col Budoni ha giocato in serie D dal 2018 al 2020, un campionato anche con Spano in squadra col quale è stato al San Teodoro in serie D.

 

► OSSESE

Altri arrivi in casa bianconera dopo gli innesti nel parco fuoriquota dell'argentino Lautaro Rodriguez, centrocampista-trequartista classe 2004 che ha disputato le prime gare di questa stagione con la Nuorese (una di queste proprio contro l'Ossese) salvo poi passare a metà settembre alla Costa Orientale Sarda in serie D e dell'attaccante Carlo Mari, classe 2004, prelevato dall'Atletico Uri (tre gare in serie D). Sempre dai giallorossi è arrivato anche Francesco Delizos, esterno offensivo classe 2003, con la squadra di Paba vincitore in Eccellenza e da una stagione e mezzo in serie D con 6 partite fatte in questo girone d'andata e 8 nel campionato scorso. Sul fronte dei senior, invece, è arrivato Agustin Tomas Conrero, difensore centrale argentina, classe 1998, alto 190 centimetri e proveniente dal Calstelnuovo Vomano (Eccellenza Abruzzo) mentre negli ultimi due campionati ha vestito le maglie di Palazzolo (Eccellenza Sicilia) e Paolana (Eccellenza Calabria).


► LANUSEI

Un altro arrivo in casa ogliastrina che va a rinforzare la corsia esterna della difesa. Si tratta di Giovanni Nicotera, classe 2002, cresciuto nel settore giovanile del Crotone mentre lo scorso anno è stato tra i protagonisti dell'Ilvamaddalena che ha vinto il campionato di Eccellenza. Un infortunio gli ha impedito di festeggiare sul campo il traguardo degli isolani e ora darà una mano alla squadra di Masia. L'operazione è stata completata grazie all'intermediazione di Mario Galasso e Fabio Coletta. 

Gli altri colpi in entrata sono stati gli argentini Nicolas Musso (1995), attaccante in forza al Taloro nella prima parte del campionato ma lo scorso anno per una parte di campionato con l'Arbus, e il portiere Francisco Mastrangelo (1997). Hanno colmato il vuoto delle partenze dell'attaccante Federico Usai (ora alla Tharros) e del portiere Marco Manis (andato alla Ferrini). H salutato l'Ogliastra la punta spagnola Alvaro Fernandez.

 

► IGLESIAS

Esordio con gol per l'ultimo arrivato in casa rossoblù. Si tratta di Nicolas Capellino, attaccante argentino classe 1989 prelevata mercoledì scorso dal Budoni e subito decisivo nel match vinto contro la Tharros col gol del 2-1 segnato al 92', ponendo così fine alla striscia di sconfitte di fila (ben nove) dei minerari. Si è unito ai connazionali Uriel Carlos Raponi e Luca Juan Cruz. Il primo è un esperto centrale argentino classe 1984 che arriva dall'Olimpia Tresiana (Prima categoria Lombardia) ma con una lunga carriera alle spalle iniziata in patria con l’Almagro (serie A). In Italia ha giocato con Massese (serie D), Forte dei Marmi (Eccellenza), Nardò (Eccellenza e serie D), poi Eccellenza con Toma Maglie, Virtus Matino e Grottaglie (Eccellenza). Il secondo è un attaccante esterno classe 1998 cresciuto nelle giovanili del Club Atletico Racing per poi giocare nella serie C argentina e proveniente dal Gavirate (Eccellenza Lombardia girone A). Lo scorso anno, invece, ha vestito la maglia del San Severo (Eccellenza Puglia) segnando 5 gol. Il primo argentino giunto a Igleasia è stato Mauricio Bringas, centrocampista classe 1996 ex giovanili Velez Sarsfield e Newell’s Old Boys e poi Sportivo Belgrano (serie C argentina) in arrivo dall'Audace 1919.

Dal club dell'Eccellenza laziale è stato prese anche l'attaccante Kassama Sariang (1999) conosciuto dagli sportivi sardi per aver giocato con Budoni (serie D), Carbonia (Eccellenza e serie D) e Villacidrese (Eccellenza). Hanno salutato diversi giocatori, a partire dall'attaccante Nino Kukovec, sloveno classe 2001 ex Primavera Fiorentina, in gol al suo esordio contro il Latte Dolce. Via anche l'attaccante Silvio Fanni (al Guspini), il difensore Alessandro Mancus (al Sant'Elena) e il centrocampista Angelo Marci (all'Asseminese), svincolati Fabio Toro (portiere), Daniele Porcu (difensore) e Stanislao Lepore (centrocampista).

 

► NUORESE

Continua la campagna di rafforzamento dei barbaricini che inseriscono un elemento di esperienza nel gruppo come Stefano Spina, centrocampista-difensore classe 1985 proveniente dal Calangianus ma per tanti anni colonna del Budoni in Eccellenza e serie D. Segue gli arrivi di settimana scorsa quando era stato annunciato il ritorno di Andrea Peana, centrale e all'occorrenza terzino classe 1986, proveniente dal Lanusei ma l'anno scorso tra i protagonisti verdazzurri della cavalcato fino alle semifinali playoff. Dal club ogliastrino l'ex Arzachena, Torres e Olbia è arrivato insieme con il centrocampista Luca Giorgi, maddalenino classe 2003 cresciuto nelle giovanili dell’Olbia.

 

► SANT'ELENA

I quartesi rinforzano la difesa, un reparto molto penalizzato da infortuni e squalifiche in questo girone d'andata, e chiudono la trattativa col centrali Alessandro Mancusi in uscita dall'Iglesias dopo aver vinto lo scorso anno il campionato di Promozione coi minerari. Salta all'ultimo istante l'acquisto di un altro difensore ex Iglesias, Daniele Porcu, che ha ottenuto lo svincolo da parte dei rossoblù e resta così sul mercato con diverse squadre di Eccellenza e Promozione interessate all'esperto centrale quartese.

Rivisitato anche l'attacco e, dopo aver ceduto al Castiadas Giacomo Caddeo e Carlos Mboup, è stato tesserato Filippo Littarru, nella prima parte della stagione in forza all'Ovodda, in Prima categoria, col quale ha realizzato finora 8 reti. Il classe 1998 conosce molto bene la categoria avendo vestito la maglia del Taloro per 4 anni di fila, dal 2018 al 2022, mettendo in luce grande velocità e tecnica ma, soprattutto nel campionato scorso, una spiccata vena realizzativa con 14 reti più altre 5 reti tra Coppa Italia e finale playoff regionale.

 

► MONASTIR

I campidanesi movimentano il mercato e rinforzano l'attacco (l'argentino Magno out per un problema al menisco) con l'arrivo di Principe Lorenzoni, classe 1995, in arrivo dal Mazzarrone Calcio dopo che lo scorso anno era in forza al Li Punti mentre per la difesa c'è il centrale Tobías Berghmans García, argentino classe 2000 cresciuto nelle giovanili di Tigre e Rosario Central e poi al Canuelas nella Primera B Metropolitana (terza divisione argentina). Arriva dall’Rg Ticino, club novarese dell'Eccellenza piemontese. Gli altri nuovi volti sono quelli ruolo del portiere Enrico Galasso, arrivato dalla Ferrini al posto di Raffaele Esposito trasferitosi alla Tharros, il centrocampista Nicola Deias ex Arborea (Promozione girone B) ma la stagione scorsa in forza all'Arbus. Ha fatto ritorno in biancoblù Demetrio Cossu dopo aver disputato la prima parte della stagione al Sant’Elena mentre l’anno scorso è stato al Quartu 2000. 

 

► ARBUS

I granata rinforzano l'attacco inserendo l'estro di Henrique Canela, brasiliano classe 1994 che si è messo in evidenza in questa prima parte del campionato con il Siniscola Montalbo segnando 4 reti nelle 4 partite fin qui disputate coi baroniesi. Vanta una esperienza pluriennale nei campionati distrettuali di calcio del Portogallo (l'ultima con la maglia del Gavionenses), le categorie dilettantistiche che si svolgono in ciascuno dei distretti o delle regioni autonome del paese. Per il centrocampo arriva il regista Matteo Balistreri, classe 1999, prelevato dal Calcio Pirri (Prima categoria) ma con diversi campionati di Eccellenza alle spalle in forza ad Asseminese, Monastir e Ferrini. 

 

► LI PUNTI

I movimenti di mercato in entrata cominciano a dare i frutti nella squadra sassarese, ultima della classe ma avendo finalmente centrato la prima vittoria in campionato. Il 3-0 ai danni del Bosa ha preso corpo dal gol in apertura di Sergio Alvarez (1991). L’attaccante venezuelano è stato prelevato dal Guspini (Promozione girone A) col quale aveva segnato 5 reti nelle prime 9 giornate di campionato. Contro i planargiesi, però, ha esordito anche Adama Coulibaly, esterno classe 2000 lo scorso anno in forza al Guspini da gennaio 2022 e avversario del Li Punti nella lotta alla salvezza col doppio playout vinto dalla squadra di Salis. Il francese ha militato anche nel Muravera, vincendo il campionato di Eccellenza e disputando un campionato di serie D coi sarrabesi. 

Un altro elemento importante della campagna di raffozamento è l'esperto portiere Antonio Secchi, classe 1984, proveniente dal Coghinas (Promozione girone C) col quale ha anche ottenuto la promozione dalla Prima categoria ma con trascorsi importanti con le maglie di Torres (serie C2 e vittoria del campionato di serie D), Calangianus e Terracina in serie D, Valledoria, Stintino, Sorso in Eccellenza.

 

► CARBONIA

Dopo aver fatto un’operazione in uscita con l’addio al difensore centrale Federico Cappelli, trasferitosi nel Città di Isernia (Eccellenza Molise) col quale ha già esordito domenica, il club sulcitano ha pareggiato i conti facendo tornare alla base di Lorenzo Isaia, centrocampista classe 2002, in biancoblù nelle due stagioni in serie D ed impegnato nella prima parte della stagione con l’Ilvamaddalena con la quale ha trovato spazio (solo tre spezzoni di gara). Ha esordito nella vittoria per 2-0 contro la Tharros entrando al posto di Dore che aveva sbloccato il punteggio. 

 

► VILLACIDRESE

Rinforzo in attacco per la squadra di Mannu che ha prelevato dall'Ostuni (Eccellenza Puglia) Juan Ignacio Echarri, argentino classe 1990, con una lunga carriera in patria mentre in Italia ha giocato anche con Gallipoli e Tuttocuoio.

 

► GHILARZA

L'attacco giallorosso si ingrossa con l'acquisto del centravanti Mattia Zappino, classe 1992 proveniente dalla Lanteri (Promozione girone C) ben conosciuto da mister Cirinà per averlo avuto al Taloro. Ha vestito anche le maglie di Usinese, Li Punti e Thiesi. In questa prima parte della stagione coi sassaresi si è messo in evidenza con un gran gol in rovesciata al Tempio due domeniche fa.

 

► CALANGIANUS

Nella vittoria contro l'Ossese per 2-0 c'è la firma di Diaby Mamadou, attaccante trequartista classe 1993 di origine ivoriana ma con nazionalità belga proveniente dalla Nissa (Eccellenza Sicilia) che lo aveva prelevato del Rostocker FC (Oberliga, sesto livello del campionato di calcio tedesco). I galluresi, dopo aver ceduto Samuele Spano al Budoni, avevano rinforzato l'attacco con l'acquisto di Matias Barbuio, seconda punta argentina classe 1990, nella prima parte della stagione in forza al Tortolì (Promozione girone B) e già in Italia dal 2017 quando ha vestito la maglia della Reggio Mediterranea mentre, nelle successive stagioni, ha giocato con Vigor Lamezia, Bocale, Aygreville, Faetano (San Marino) e Nerostellati. Per il parco fuoriquota, invece, è arrivato Claudio Damato, esterno basso classe 2004, che ha giocato nel Bojano e arriva in giallorosso grazie alla intermediazione della GC Sportconsultants e di Mario Galasso e Fabio Coletta.

 

► THARROS

Gli oristanesi rinforzano il reparto offensivo prelevando dal Lanusei l'esterno mancino Federico Usai (1994), finora a segno 4 volte con gli ogliastrini dopo che nella scorsa stagione con la maglia del Budoni aveva fatto 11 reti e tanti assist per i bomber Villa e Monteiro. In carriera ha vestito le maglie di Muravera (vincendo l'Eccellenza e giocando in serie D), Ghilarza e Nuorese. Il mercato dei biancorossi era stato aperto dagli arrivi del portiere Raffaele Esposito (1994), giunto dal Monastir, e del difensore Ivan Andres Grinbaum (1998), fratello minore dell'altro centrale biancorosso Alejo Gonzalo (1996), nell'ultimo campionato e mezzo con il Salernum Baronissi (Eccellenza Campania girone B). Portiere e difensore hanno esordito domenica nella gara contro il Taloro finita 3-3 col quasi colpaccio di Sanna e compagni.

 

► FERRINI

Due innesti di grande esperienza per i cagliaritani. Definiti gli acquisti del portiere Marco Manis, che aveva iniziato la stagione con il Budoni salvo passare prima del 15 settembre al Lanusei. Si tratta di un ritorno perché già nel 2020 arrivò alla corte di mister Pinna dalla Nuorese ma non fece in tempo ad esordire per via del Covid che bloccò il prosieguo del campionato.

Per rinforzare l’attacco arriva Alessio Figos dall’Iglesias e ritrova il tecnico Pinna dopo alcuni anni quando a Castiadas la punta classe 1984 giunse dal Tortolì per fare la seconda parte del campionato vinto dai sarrabesi con 4 giornate d’anticipo. Il suo arrivo si è reso necessario dopo l’infortunio occorso a Fabio Argiolas.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2022/2023
Tags:
19ª giornata