Successo del Formeco nel primo turno di A2
Mereu imprendibile, il Mallocci affonda a Terramaini
Formeco – 4 Mallocci 2 – 0
Formeco: Melis, Mereu R., Porceddu, Figos, Tolu U. ©, Mascia, Arrais, Prestileo, Mereu M., Belfiori, Manca, Sanna, Tolu A., Mereu C., Marci, Fanti.
4 Mallocci: Porcedda, Fantola, Porceddu, Siddi, Ortu, Cannas, Piras, Marongiu, Cocco ©, Fontarosa, Giannasi, Basile, Bernardini, Loddo, Congi, Berti.
Arbitro: Roberto Ibba
Reti: 38’ Fanti, 50’ Michele Mereu.
Il match inizia a ritmi alti e al 6’ prima azione pericolosa per la Formeco: uno-due a centrocampo e lancio di Tolu per Manca che appena entrato in area calcia di sinistro ma non inquadra. Due minuti dopo ancora Formeco in avanti: Mascia serve sulla destra Michele Mereu che entra in area con sombrero al difensore ma il suo rasoterra non è all’altezza dell’azione. Al 9’ Mallocci vicino al gol: Piras lanciato per vie centrali arriva al tiro, Melis para in tuffo e sulla respinta Marongiu calcia fuori di un soffio. Al 25’ occasione per la Formeco: scambio veloce a centrocampo con Belfiori che vede l’inserimento di Michele Mereu, gran destro di quest’ultimo col pallone che si stampa sulla traversa e rimbalza sulla linea con Porcedda immobile. Un primo tempo molto combattuto che ha visto però poche conclusioni in porta rispetto alla mole di gioco costruita.
Nel secondo tempo la prima azione è targata Mallocci: Ortu approfitta di un errore difensivo, ma sul suo tiro-cross a difesa sguarnita Melis recupera e riesce a bloccare. Al 38’ la Formeco trova il vantaggio: su un traversone in area dalla destra Porcedda svirgola, Fanti è bravo a seguire l’azione e tutto solo trova il tempo di stoppare e calciare in rete. Tra le file degli ospiti fuori Ortu (capocannoniere della squadra) e dentro Siddi. Al 40’ proprio Siddi riesce a calciare dal limite dell’area ma non impensierisce Melis. Al 44’ occasione del raddoppio per i padroni di casa: Figos con un esterno sinistro non va molto lontano dall’incrocio dei pali. Al 50’ Michele Mereu mette la firma nel tabellino dei marcatori: entra in area e calcia un destro potente su cui Porcedda non può niente, 2 – 0. Al 53’ ancora Mereu al tiro ma stavolta la sua conclusione non è all’altezza delle precedenti. Il Mallocci ci prova timidamente con qualche lancio lungo che non riesce però a bucare la difesa dei padroni di casa ben guidata da Porceddu. La Formeco è brava a tenere il risultato e si fa pericolosa in contropiede. Al 60’ azione personale di Marci che velocissimo attraversa tutto il campo e dal fondo serve Mereu che da ottima posizione spara addosso al portiere. Nei minuti di recupero Mereu rende l’assist a Marci che sotto porta si vede negare la gioia del gol da un’ottima uscita di Porcedda. Una partita equilibrata a centrocampo in cui la Formeco è riescita e prevalere grazie al cinismo delle punte e ad uno scatenato Michele Mereu.
Valerio Loi