Salta al contenuto principale
Missione compiuta per l'Atletico, batte la Torres e aggancia i playoff
A segno Boi e Piludu, i sassaresi tornano terzi

Missione compiuta per l'Atletico, batte la Torres e aggancia i playoff

Vittoria importantissima per l’Atletico Elmas che in casa si sbarazza della Torres, seconda forza del campionato, con il risultato di 2 a 0 conquistando tre punti che portano i gialloverdi ad agganciare l’ultimo posto che vale l’accesso ai play-off affiancando il Valledoria al quinto posto. Dopo 2 vittorie consecutive anche la Torres targata Bacci (subentrato alla seconda gestione Ennas) conosce la prima sconfitta in campionato, un k.o. pesante soprattutto per la classifica ora infatti i rossoblù sassaresi sono terzi scavalcati dal Muravera vittorioso sul Valledoria per 2 a 0. Quella dell’“Edoardo Sanna” di Elmas è stata una gara molto tirata sin dalle prime battute, caratterizzata per buona parte dalla pioggia insistente, con una Torres ben messa in campo che tenta di imporre il suo gioco per buona parte della prima frazione, mancando però di lucidità negli ultimi 30 metri e non riuscendo a sfruttare la profondità, con Cadau e Cristian Sias come è successo invece nelle altre gare con Bacci in panchina. Gran parte del merito va certamente attribuito alla compagine di Sergio Fadda, autrice di una gara perfetta in fase di interdizione, senza concedere praticamente nulla all'attacco rossoblù. Mattatore dell'incontro Tore Boi, prestazione super per l'esterno e gol dell’uno a zero. A chiudere i conti ci ha pensato Deliperi che sbaglia il rilancio calciando sulla schiena di Piludu (19° gol) con la palla che termina lentamente in porta, che va ad aggiungersi all’ingenua espulsione per proteste di Matteo subentrato pochi minuti prima.

 

Atletico senza Lecca squalificato. Torres senza Zanoletti infortunato – I padroni di casa senza Riccardo Lecca squalificato schierano Suella (’92) proprio nel ruolo di terzino, capitan Oscar Erriu a comandare come al solito le operazioni del gioco coadiuvato da Salis, davanti il solito Paolo Piludu capocannoniere del torneo supportato da Tore Boi e dagli inserimenti continui dell’altro fuori quota Andrea Dulcis (93’). Bacci, che deve fare a meno dell’infortunato Zanoletti, schiera la Torres con un 4-4-2 che si trasforma in 4-3-3 in fase offensiva; con gli esperti Curcio e De Carlo centrali difensivi, Boncore e Aliotta ad impostare il gioco e Sias-Marras coppia d’attacco.

 

Primo tempo molto combattuto a metà campo, Boi all’8° gol stagionale – La gara inizia sotto una pioggia battente, con Paolo Piludu che tenta di sorprendere tutti impegnando Deliperi in una parata a terra con un gran rasoterra dopo un’azione personale. Nei primi venti minuti è serrata la lotta a centrocampo, la Torres gioca molto corta e con la difesa alta, l’Atletico contiene bene gli inserimenti di Cadau e colpisce ripartendo in velocità grazie alla velocità di Dulcis e Boi che sfruttano le sponde di Piludu e i lanci di Erriu. Proprio su una ripartenza, i gialloverdi passano in vantaggio palla recuperata in mezzo al campo da Erriu che serve Piludu scambio perfetto con Andrea Dulcis che, arrivato sul fondo, mette al centro dell’area per l’accorrente Boi che al volo batte un incolpevole Deliperi. Tenta di regire la Torres con Cristian Sias che alla mezz’ora su lancio di Cadau manda a lato un bel diagonale di sinistro, poi nulla più sino al riposo.

 

Ripresa con la Torres poco lucida sotto porta, Matteo espulso. Piludu-gol – Nella ripresa la squadra di Bacci entra più convinta e tenta sin da subito di scardinare la compatta difesa di casa, al 58' su un calcio d’angolo battuto da Aliotta il giovane Piga calcia a botta sicura ma è bravo Schlich a respingere di piede sulla linea. Rossoblù che hanno il pallino del gioco ma la poca lucidità negli ultimi trenta metri fa sì che l’Atletico gestisca con relativa tranquillità il vantaggio. È superlativa la prova di Erriu in mezzo al campo e dei due centrali Lilliu e Carta sempre attenti a non dare spazio a Marras. A complicare il tutto per la Torres ci hanno pensato prima Matteo che, subentrato a Cadau per dar più peso all’attacco, si fa buttare fuori dopo 12 minuti per inutili proteste, e poi Deliperi che allo scadere rinvia la palla sulla schiena di Paolo Piludu, saltato per disturbare, il quale segna il più facile dei suoi 19 gol stagionali.

 

I commenti a caldo – Felice e ancor più motivato dopo questa vittoria mister Sergio Fadda: «È un ottimo risultato che ci tiene ancor più in corsa per i play-off visto che abbiamo fermato una diretta concorrente ben attrezzata e ben disposta in campo. Siamo stati bravi a togliere la profondità a Cadau, che è bravissimo nella fase di contropiede, e a Sias colpendo nelle poche occasioni capitate. Voglio elogiare tutti i miei ragazzi per il lavoro che stanno svolgendo in questa parte di campionato con tanta motivazione e con grande impegno». Deluso Gigi Marras per il risultato e per la classifica: «Abbiamo fatto una buona gara, anche se ci è mancato qualcosa nella finalizzazione dell’azione, dobbiamo continuare a lavorare e puntare a 4 vittorie in altrettante gare per centrare i play-off che credo siano meritati per come abbiamo affrontato tutto il campionato».

Andrea Piano

 

ATLETICO ELMAS: Schilich, Suella (85' Pintus), Lilliu, Carta, Mancosu, Uccheddu, Boi (86' Mancusi), Erriu, Piludu, Salis, Dulcis (59' Sanna). A disp: Pilleri, Desogus, Virgili, Ligas. Allenatore Sergio Fadda

TORRES 1903: Deliperi, Piga (74' Cossu), Maninchedda, Boncore, Curcio, De Carlo, Cadau (60' Matteo), Sias R., Marras, Aliotta (91' Casu), Sias C. A disp: Addis, Barroccu, Mulas, Puggioni. Allenatore Guglielmo Bacci

ARBITRO: Renna di Carbonia. Assistenti Lai e Pau

RETI: 27' pt Boi, 45' st Piludu.

NOTE: Ammoniti: Suella, Salis e Pintus per l'Atletico; Maninchedda, Sias R., Marras per la Torres. Espulso Matteo (Torres). Recupero 0' + 3'

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
13 Ritorno