Salta al contenuto principale
Arbitro Federico Cosseddu di Nuoro
«In altre stagioni quota 21 ci avrebbe reso più sereni»

Muravera-Budoni fermate dal vento, Loi: «Giusto rigiocarla già il 29, dietro hanno accorciato tutte e fare punti è fondamentale»

È durato appena 4' il derby tra Muravera e Budoni, poi l'impossibilità per il portiere dei galluresi Trini di battere una rimessa ha spinto l'arbitro Federico Cosseddu a decretare la prima sospensione del match (nella foto mentre accompagna le squadre negli spogliatoi), dopo essersi reso conto che neanche a centrocampo e nell'area dei sarrabesi la palla stava ferma. Attesi i 45' dal fischio di inizio è giunto il definitivo rinvio. È lì è scattato subito il dibattito sulla data del recupero: la Lega Nazionale Dilettanti che ha proposto mercoledì 8 gennaio e le due squadre che, alla fine, si sono accordate per disputarla domenica 29 (non ci sono da prendere aerei) quando il campionato è in sosta per le vacanze di Natale e il girone può essere completato per entrambe le squadre sarde. Manca solo l'ufficialità della Lnd.

 

Il tecnico del Muravera Francesco Loi ricorda: «Abbiamo giocato gare in condizioni peggiori e, soprattutto, una volta che inizi la partita poi diventa un problema sospenderla specie quando una delle due squadre dovesse segnare». Essendo il Muravera a favore di vento è stata proprio la formazione di casa ad avere costruito subito una ottima occasione con Kadi che, da distanza ravvicinata, ha calciato sopra la traversa la palla ricevuta da Moi su assist aereo. Proprio dalla successiva rimessa di Trini è arrivato lo stop del direttore di gara nuorese. «In ogni caso sarebbe stata una partita falsata dal vento - prosegue Loi - e non sono stato d'accordo sulla data dell'8 gennaio perché ci avrebbe portato a disputare tre gare in una settimana all'inizio dell'anno quando c'era la domenica 29 libera per tutti. Si eviterà di falsare il campionato; trovo giusto, quando c'è la possibilità, che l'ordine temporale delle gare venga mantenuto».

 

Il tecnico dei gialloblù fa il punto dopo i risultati della 17ª giornata: «Pur non giocando abbiamo tenuto la nona posizione in classifica ma dietro hanno accorciato tutte e si fa sempre più tosta perché la sest'ultima è a quota 19, solo due punti in meno di noi. Abbiamo una gara in meno, anche se va giocata e non sarà certo facile». Il Muravera arriva da tre pari di fila e non perde da sei turni: «In altri anni i 21 punti avevamo un peso diverso, è pur sempre un ottimo risultato ma che non ci dà serenità. Dobbiamo sfruttare le gare in casa, saranno 3 nelle prossime 4 partite, per noi è fondamentale fare punti nel derby col Budoni così come quello col Lanusei perché poi andremo a Ostia prima di ricevere il Tor Sapienza». Nella settimana appena conclusa c'è stato l'addio di Meloni (al Carbonia) con l'arrivo di Alessandro Masia, non presente nell'elenco dei venti. «Era in tribuna per rispetto verso gli altri suoi compagni ma, da domani, tutti saranno sulla stessa barca e avrà stessi diritti e doveri di tutti gli altri disponibili per il il recupero di domenica prossima».

 

MURAVERA: Martorel, Satta, Spanu, Marongiu, Vignati, Moi, Cadau, Bonacquisti, Nurchi, Kadi, Mereu. A disp. Floris, Bruno, Gutierrez, Kujabi, Loi, Lepore, Nieddu, La Vista, Zinzula. All. Francesco Loi 

BUDONI: Trini, Bonu, Melgari, Moro, Varrucciu, Farris, Raimo, Congiu, A. Murgia, Villa, Lava, Manno. A disp. Ingrassia, Vacca, Saiu, Vacca, Monza, Camponesco, F. Murgia, Ventroni, Odianose. All. Raffaele Cerbone 

ARBITRO: Federico Cosseddu di Nuoro

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
17ª giornata