Salta al contenuto principale
Luca Zugliani, difensore, Muravera
Doppietta del bomber, terzo gol di Satta

Nieddu trascina il Muravera alla prima vittoria del 2018, Calangianus senza scampo

Prima vittoria del 2018 per il Muravera che rifila tre reti al Calangianus al termine di una gara condotta dall'inizio alla fine salvo qualche brivido ad inizio ripresa quando i galluresi cercavano la rete del pareggio. È stata la giornata di Marco Nieddu, punta ex Tortolì e da tre gare nuovo terminale offensive dei gialloblù il cui impatto con la nuova-vecchia realtà (giocò una stagione e mezza tra il 2010 e il 2011) è stato degno del suo curriculum da bomber: una doppietta dopo i due gol segnati a Monastir e Sorso. Ottima la prova della squadra di Oliveira che è piaciuta per il continuo fraseggio sulla trequarti tra i cinque giocatori d'attacco che si scambiavano spesso i ruoli. Andrea Satta, autore del terzo gol, e Mirko Onano (una traversa) si inserivano spesso nell'area avversaria lasciata libera dall'arretramento di Nieddu e Boi mentre a sinistra Suraji si metteva in evidenza con interessanti spunti. Per i galluresi un passo indietro dopo la bella prova contro la Torres e ora nuovamente agganciati dal Guspini Terralba.  



La gara. Oliveira deve fare a meno dell'attaccante El Hadji (problema muscolare) e manda in tribuna Legname con il lungodegente Bruno. Addis deve fare a meno del regista Catalano e si affida alle schegge Senes e Tusacciu. Subito un brivido dopo appena 1' e lo crea il portiere ospite Thiam che in una semplice rimessa dal fondo si fa intercettare la palla da Onano salvo poi rimediare in prossimità della linea di porta. Poi è Boi, al 2’ ad avviare un'azione sulla sinistra per Suraji, ricevere palla ai 16 metri e scarica di destro a fil di palo. La pressione dei gialloblù continua e dopo un altro minuto, Massessi devia di testa la palla messa in area da Piccarreta su calcio di punizione, la sfera è di poco alta sulla traversa. Il Muravera mantiene il pallino del gioco e non dà modo al Calangianus di ripartire con Senes e Tusacciu. Il match si sblocca grazie all'invenzione di Marco Nieddu che, dai 25 metri, scocca un sinistro secco e a mezz'altezza che lascia di stucco Thiam. Ecco il marchio di fabbrica dell'ex Tortolì. Il vantaggio non cambio il canovaccio. Palla al centro e Satta viene fermato in fuorigioco mentre si avvia verso Thiam. Il portiere ospite deve parare in due tempi il destro di Suraji al 17’. Magia di Nieddu al 23' che serve in verticale Satta dentro l'area avversaria, sinistro del centrocampista deviato in angolo da Cugini. La squadra di Addis non trova le contromisure agli inserimenti di Satta e Onano specie quando i difensori centrali vengono attratti dall'arretramento sulla trequarti di Nieddu e Boi. Il Calangianus ci prova su calcio piazzato al 27’ ma Tusacciu trova prima la respinta della barriera e poi calcia alto col sinistro. Non è preciso nemmeno Onani al 31’ quando di collo esterno manda fuori una palla crossata all'indietro da Diaz. Al 33’ Nieddu conquista e batte una punizione dai 25 metri, Thiam è in direzione ma la sua presa è difettosa, piomba come un falco Onano ma col sinistro alza la palla sopra la traversa. I gialloblù attaccano a sinistra con l'asse Suraji-Diaz, a destra si allarga a volte Satta con l'aiuto di Boi che svaria molto e lascia la posizione centrale di tiro a Nieddu. Gara pienamente in mano ai ragazzi di Oliveira (al 42’ bravo Pioli ad anticipare coi piedi l'arrivo in corsa di Senes) ma il tecnico vorrebbe andare al riposo col doppio vantaggio. Che al 45’ non arriva perché il destro secco di Onano, su spizzata di Satta, si ferma sulla traversa. Si va al riposo con gli applausi dei tifosi gialloblù per i convincenti primi 45'.
Il Calangianus intende sfruttare il vento a favore ma è il Muravera a provarci al 4' con Nieddu (sinistro rimpallato) e con Satta (piatto alto su servizio di Onano). Addis rinforza l'attacco con l'ingresso al 6' di Serra per Cristian Loddo. Gli effetti sono immediati perché i giallorossi minacciano la porta di Pioli che all’8’, controlla con fatica il velenos calcio di punizione dalla fascia sinistra di Deriu indirizzato sul primo palo, poi capitan Piccarreta completa l'opera liberando l’area. Il portiere di casa si ripete al 10’ bloccando a terra un un diagonale di Antonio Loddo. L'estremo difensore di casa deve abbandonare il terreno di gioco al 14’ per un problema al ginocchio, entra al suo posto il classe '99 Marco Cogoni che debutta col Muravera dopo aver giocato con il Sant'Elena lo scorso campionato. La squadra di Addis non riesce a sfruttare il vento a favore perlomeno nei calci piazzati, al 22' però creano un brivido dalle parti di Cogoni ben coperto da Satta, uomo ovunque dei gialloblù. Il portiere scuola Cagliari ed ex La Palma è molto bravo al 24’ nel disinnescare al primo rimbalzo una palla calciata dalla fascia. Affiora una qualche paura sugli spalti ma ci pensa il nuovo bomber a rassicurare i tifosi quando al 26' riceve una palla smarcante da Satta (imbeccato da Lampis) e batte Thiam nel duello con un preciso sinistro rasoterra. Esce Piccarreta per dare spazio a Gueye subito in evidenza con uno scatto verso Thiam, bravo a dirottare la corsa dell'attaccante sull'esterno, poi libera Cugini di testa. Addis prova a riaprire la gara inserendo Deriu e Tabares per Juan e Bassiri. Gori al 36' riprende la respinta di Onano ma la palla calciata dal limite finisce alta sulla traversa. Il Muravera vicino al terzo gol al 40' quando, sugli sviluppi dell'angolo battuto da Diaz, Lampis calcia a botta sicura trovando però il corpo di un giocatore in maglia giallorossa. Il gol è rimandato di 5’, Melino si scontra con Gueye e resta a terra, l'azione continua con Satta che si invola centralmente favorito dal taglio di Nieddu e poi conclude con un tiro angolato imparabile per Thiam. Proteste giallorosse all'indirizzo dell'arbitro Caggiari per non aver fermato il gioco. Al triplice fischio il Muravera intasca i tre punti e riprende la corsa per mantenere un posto playoff.

 

MURAVERA: Pioli (14’ st Cogoni), Zugliani, Diaz, Massessi (44’ st A.J. Oliveira), Piccarreta (27’ st Gueye), Lampis, Suraji, Satta, Nieddu (46’ st Taccori), Boi (35’ st Zinzula), Onano. A disp. Mura, Madeddu. All. Luis Oliveira.

CALANGIANUS: Thiam, Gori, Pirina, Deriu (33’ st Bassiri), Melino, Cugini, A. Loddo, Tabares (33’ st Juan), C. Loddo (6' st Serra), Tusacciu, Senes. A disp. Brundu, Addis, Monsef. All. Gianni Addis.

ARBITRO: Gabriele Caggiari di Cagliari.

RETI: 14’ pt Nieddu, 26’ st Nieddu, 45' st Satta.

NOTE: Ammoniti: Cugini, Senes, Nieddu, Onano. Angoli: 4-1. Recupero: 1' + 5'. Spettatori: 200 circa.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
4 Ritorno