Salta al contenuto principale
Castiadas
L'Arzachena sarà in sovrannumero con Foggia, Palermo e Lucchese

Niente ripescaggio in serie D del Castiadas: confermati gli 8 posti vuoti, i sarrabesi pagano una graduatoria deficitaria

Arzachena in serie D e Castiadas in Eccellenza. Non c'è stato il colpo a sorpresa, negativo per i primi e positivo per i secondi, in nessuno dei due casi con il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, che già ieri parlava di assenza di anomalie per le documentazioni di Palermo, Foggia, Arzachena e Lucchese quali club da aggiungere in sovrannumero nella Lega Nazionale Dilettanti. In questo caso manca solo l'ufficialità.

 

Diventa invece ufficiale il non ripescaggio in serie D per il Castiadas che dovrà affrontare il campionato di Eccellenza dopo la retrocessione in seguito al playout perso contro la Torres. Il club del patron Zaccheddu, del presidente Piu e del vice Vargiolu doveva sperare in una concausa: da una parte un deciso miglioramento della posizione nella graduatoria ripescaggi, partendo dal 12esimo posto; dall'altra in ulteriori bocciature da parte della Covisod sulle iscrizioni delle 162 aventi diritto oltre le posizioni deficitarie già acclarate di Gela e Francavilla. Ciò che è accaduto è l'aver scalato solo una posizione in graduatoria per l'esclusione del Pavia ("per la sopravvenuta comunicazione del Comune di Pavia circa la piena agibilità dell’impianto comunale" quando il club lombardo aveva indicato come campo quello di Broni) mentre sono stati accolti "i ricorsi presentati dalle società (aventi diritto), previo parere favorevole
espresso dalla Co.Vi.So.D. quali Corigliano Calabro; Fanfulla; Palmese, Roccella e San Tommaso Calcio
". Di conseguenza il numero dei ripescaggi è rimasto 8, contando i 6 posti vuoti lasciati dai club ammessi in Lega Pro (Fano, Virtusvecomp Verona, Paganese, Modena e Reggio Audace più la riammessa Bisceglie) e Gela e Francavilla "non ammessi al citato Campionato, per la mancata presentazione del ricorso avverso il parere negativo espresso dalla Co.Vi.So.D.". Di conseguenza, il Città di Anagni avanza dal nono all'ottavo posto e diventa l'ultima delle ripescate.

Con i definitivi otto posti vuoti, e vigendo l'alternanza tra le graduatorie stilate con le società perdenti gli spareggi tra seconde di Eccellenza e quelle perdenti i playout di serie D, il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti ha provveduto "all’ammissione, quali “ripescate” al Campionato Nazionale di Serie D della Stagione Sportiva 2019/2020, a completamento dell’organico": 1) Agropoli (Eccellenza); 2) Legnago Salus (serie D); 3) Pomezia (Eccellenza); 4) Olympia Agnonese (serie D); 5) Legnano (Eccellenza); 6) Tamai (serie D), 7) Gladiator (Eccellenza), Città di Anagni (serie D). Con l'esclusione del Castiadas dai ripescaggi sfumano, a cascata, le speranze del La Palma di essere inserita in Eccellenza al posto dei sarrabesi, e del Buddusò che avrebbe preso il posto dei cagliaritani in Promozione.  

 

SOCIETÀ PERDENTI SPAREGGI SECONDE DI ECCELLENZA
1. AGROPOLI punti 37
2. POMEZIA punti 30
3. LEGNANO punti 21,5
4. GLADIATOR punti 20

SOCIETÀ SERIE D PERDENTI PLAY-OUT E RETROCESSE A SEGUITO DI DISTACCO SUPERIORE PUNTI 8
1. LEGNAGO SALUS punti 45
2. OLYMPIA AGNONESE punti 41,5
3. TAMAI punti 31
4. CITTA’ DI ANAGNI punti 23
5. SINALUNGHESE punti 21,5
6. PRO DRONERO punti 20,5
7. CASTIADAS punti 19
8. VIAREGGIO punti 17

PAVIA punti 34 (escluso)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020