Salta al contenuto principale
Alessio Curcio, attaccante, Nuorese
Gara perfetta e playoff agguantati, giovedì è sfida agli abruzzesi

Nuorese da favola, cala il poker sul campo della capolista Rieti e soffia il quinto posto al L'Aquila

Fantastica Nuorese. La squadra di Mariotti sfodera la gara perfetta e surclassa la capolista sul suo campo con quattro reti all'attivo contro le due degli amarantocelesti, la seconda giunta sul triplice fischio. I barbaricini approfittano del pareggio di sabato del L'Aquila e soffiano agli abruzzesi il quinto posto che sarà nuovamente messo in ballo nel turno di giovedì nello scontro diretto al Frogheri. Dopo Pasqua sarà la volta dell'Osta, quarta in classifica e sopra appena due lunghezze. Il finale di stagione di Cadau e compagni si preannuncia denso di appuntamenti da affrontare con la carica di chi vuole regalarsi i playoff. L'equilibrio del primo tempo è stato rotto dalla rete di Curcio (nella foto di spalle con Pusceddu), poi nella ripresa i verdazzurri hanno dilagato con le reti di  Dinardo, Lisazo e Pusceddu rendendo vana la doppietta di Scotto. A fine gara il patron Curci ha chiesto scusa ai tifosi per la prova offerta ma molti meriti ce li ha la Nuorese che, indirettamente, ha fatto un favore all'Arzachena tornata a condurre in solitaria. 

 

La gara. Paris schiera Kucich in porta, Di Bari, Biondi e Lazazzera in difesa, Trillò, Bianchi, Tirelli, Luciani e Valeri a centrocampo, Demartis e Scotto in attacco. Mariotti risponde con Frasca tra i pali, Dinardo, Scognamiglio, Peana e Tupponi in difesa, Cadau, Goh e Falasca in mediana, Molino sulla trequarti in appoggio a Curcio e Heatley. Il Rieti prova a forzare i tempi, al 6’ Tirelli calcia forte col sinistro un palla che attraversa l'area ma il "falco" Scotto non riesce ad arpionarla per la deviazione decisiva. La Nuorese lascia da parte il palleggio e cerca il ribaltamento immediato dell'azione. Al 13’ Molino soffia la palla a Tirelli, se l'aggiusta in avanzamento e poi scocca un destro secco che non sorprende Kucich. I padroni di casa tentano la giocata su palla inattiva, al 18' Demartis batte una punizione dalla trequarti laterale, traiettoria della palla allungata per Biondi che, appostato sul secondo palo, conclude a botta sicura trovando il muro eretto da Frasca. Prima della mezzora la Nuorese sblocca il match ed è merito dell'azione promossa da Molino (palla scodellata perfetta) e rifinita da Curcio che batte Kucich in uscita con un pallonetto. Nel finale di tempo altre emozioni. Al 43’ Demartis pesca Di Bari in area, sponda aerea per Scotto ma Frasca interviene e blocca l'iniziativa. Passa 1' e Cadau, da sinistra, rientra per la conclusione col destro, palla sul palo lontano ma Kucich si distende e devia in angolo. Nel recupero, invenzione di Curcio che, dalla lunghissima distanza, tenta di sorprendere Kucich fuori dai pali, la palla tocca terra e scavalca la traversa. 

Nella ripresa ci si aspetta un Rieti all'arrembaggio. Paris inserisce Dieme dopo 6' al posto di Tirelli dando peso all'attacco. Al 10' Demartis segma ma è in posizione irregolare, non c'è il pareggia nemmeno 4' quando l'ex Torres centra per Dieme che gira di testa mandano la palla appena sopra la traversa. Paris toglie Trillò per Tiraferri (16’) mentre Mariotti inserisce Pusceddu per Cadau. Come nel primo tempo intorno alla mezzora la Nuorese colpisce. Al 25’ Falasca batte l'angolo e si accende una mischia in area che risolve in modo dirompente Dinardo. Avversario stordito e mandato al tappeto al 31' con il tris a firma di Lizaso pronto a ribadire in rete di testa in tuffo la palla respinta dalla traversa sul tentativo volante di Curcio ben imbeccato dal cross di Pusceddu. Tutto fila liscio per la squadra di Mariotti che però permette alla capolista di rientrare in partita quando è Scotto al 39' a scaraventare in rete la palla ribattuta da Frasca sul tiro di Bianchi ben servito da Dieme. La speranza degli amarantocelesti dura poco perché al 41’ Curcio verticalizza con precisione per Pusceddu che entra in area e batte Kucich con un preciso destro a mezz'altezza. Il Rieti rischia l'imbarcata ma riesce a fil di sirena a segnare la seconda rete ancora con Scotto che al 48’ sfrutta la sponda aerea di Dieme sull’assist di Demartis e batte Frasca con un piatto destro angolato. 

 

RIETI: Kucich, Biondi, Lazazzera, Di Bari (28’ st Marcheggiani), Bianchi, Valeri, Demartis, Tirelli,  Scotto, Luciani (6’ st Dieme), Trillò (16’ st Tiraferri). A disp. Scaramuzzino, Bassini, Dalmazzi, Casini, Masala, Rossi. All. Fabrizio Paris.

NUORESE: Frasca, Tupponi, Dinardo, Scognamiglio (42’ st Carta), Goh, Peana, Cadau (17’ st Pusceddu), Falasca, Curcio, Molino, Heatley (22’ st Lisazo). A disp. Galizia, Botti, De Simone, Scintu. All. Mario Mariotti. 

ARBITRO: Mario Saia di Palermo.

RETI: 29’ pt Curcio, 25’ st Dinardo, 31’ st Lisazo, 39’ st Scotto, 41’ st Pusceddu, 48’ st Scotto.

NOTE: Ammoniti: Curcio, Falasca, Cadau, Bianchi. Angoli: 8-2. Recupero: 2’ + 4’. Spettatori: 800 circa.

 

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
13 Ritorno
Girone G