Al vertice, una domenica di importanti verdetti
Nuorese a un passo dall'Eccellenza, il Pula vuole rovinare la festa al Villacidro
Tre giornate appena alla fine del campionato di Promozione e qualche verdetto che sta per essere emesso nella lotta al vertice di entrambi i gironi, con squadre come Villacidro e Nuorese che già domenica potrebbero staccare il biglietto per l'Eccellenza.
PLAYOFF. Le prime classificate dei due gironi A e B vengono promosse in Eccellenze. Le seconde e terze faranno i play off a incrocio in gara unica in casa della miglior classificata, cioè la 2ª del girone A contro la 3ª del girone B e la 2ª del girone B contro la 3ª del girone A. Le due vincenti parteciperanno ad un triangolare contro la perdente dello spareggio playout dell'Eccellenza tra la 14ª e 15ª. La vincente giocherà in Eccellenza.
Nel girone A lotta apertissima sia per il salto diretto in Eccellenza che per la conquista di un posto nei playoff. Il Villacidro (59 punti) ha il match-ball già questa domenica in casa nello scontro diretto con l'immediata inseguitrice, il Pula (55 punti): se i canarini di Rossano Loi dovessero vincere scatterebbe la festa per la promozione perché il distacco salirebbe a 7 lunghezze a due giornate dalla fine. Viceversa i biancorossi di Giampaolo Zaccheddu hanno la grande chance di ridurre le distanze a 1 solo punto rimettendo in discussione ogni verdetto nelle ultime due gare nelle quali la capolista andrà a Iglesias (impegnata nella lotta salvezza) e riceverà il Sant'Elena (intento a mantenere la terza piazza) mentre la vice-capolista riceverà il Samatzai (che potrebbe essere già retrocesso) e andrà a San Gavino con la Monreale (che potrebbe essere già salva). Due squadre comunque in grande forma: il Villacidro viene da una striscia di 7 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 9 gare nelle quali il Pula ha vinto 7 volte, pareggiato 1 e perso 1. Una sfida tra bomber: da una parte il pulese Nunzio Falco, leader indiscusso del girone con 25 centri, e dall'altra Alessandro Ibba con 11 gol. Il primo può contare su una spalla come Fabio Nuvoli (8 gol, tutti nel girone di ritorno), il secondo su un centrocampista formidabile in zona gol come Giancarlo Porcu (9 reti). Per il terzo posto è una lotta tra Sant'Elena (51 punti) e Siliqua (50 punti). Qualche chance per il Porto Corallo (46 punti) se non altro perché alla penultima giornata ha lo scontro diretto a Quartu. Il turno di questa domenica sarà più esplicativo perché tutt'e tre incontreranno squadre che lottano per evitare i playout o la retrocessione diretta: La Palma-Sant'Elena, Barisardo-Siliqua e Porto Corallo-Iglesias.
Nel girone B i giochi sono pressoché fatti. Alla Nuorese (70 punti) manca un solo punto per il ritorno in Eccellenza, visto il distacco dall'immediata inseguitrice, il Ghilarza (61 punti). Un traguardo quasi scontato dopo la sontuosa campagna acquisti di dicembre che ha portato alla corte di Prastaro, oltre a Spanu, Nicola Lai, Arrais, due bomber di categoria superiore come Gigi Marras (17 gol) e Gianluca Siazzu (15 gol), ormai a un passo dal capocannoniere Marco Mingoia (18 gol). Per i barabaricini, che nel girone di ritorno hanno sempre vinto, non sarà certo un'impresa strappare almeno un pareggio ad Abbasanta anche se il grave infortunio al portiere Zanda (probabile rottura dei legamenti) può creare qualche problema. Perciò il Ghilarza di Grudina dovrà cercare di mantenere il vantaggio di 5 lunghezze sul Tempio (56 punti) che ha conosciuto la prima sconfitta stagionale solo alla 23ª giornata (2-0) in casa del Latte Dolce (47 punti), quarto in classifica ma tagliato fuori dalla corsa playoff (gli scontri diretti sono a favore dei galletti che all'andata avevano vinto 4-1). Giallorossi certamente favoriti anche se la resa dei conti con la squadra di Raineri è per la penultima giornata, in casa, nello scontro diretto. Intanto, domenica il Ghilarza è a Lanusei (già salvo) mentre il Tempio riceve il Lauras, a tre punti dalla retrocessione diretta.