Al tris campano in 15' risponde solo Lucarelli: quinto ko in casa
Olbia, il Nespoli resta un tabù: passa anche la Puteolana
Il Nespoli resta un tabù per l'Olbia e un terreno di conquista per gli avversari. Per la quinta volta i bianchi devono arrendersi in casa e festeggia la Puteolana che porta a casa i tre punti segnando tre gol in 15 minuti a cavallo della metà frazione. Prima del riposo arriva il gol di Lucarelli - il primo dei galluresi in casa - che però non ne porta altri nella ripresa con il punteggio che resta inchiodato sull'1-3. (nella foto Olbiacalcio il numero 10 dei bianchi Lorenzo De Grazia)
La gara. L'Olbia inizia la sfida con buoni propositi d'attacco e, all'8', costruisce la prima occasione da rete. Bel cross di Maspero, palla a Costanzo che l'appoggia a De Grazia pronto ad insaccarla ma, sulla strada del numero 10 dei bianchi, c'è Polverino che salva mandando la palla in calcio d’angolo. Passano 6' e per i padroni di casa arriva la seconda chance per andare in gol ma Costanzo, mandato in area dall'assist di Marroni, calcia tra le braccia di Polverino. La Puteolana si fa vedere per la prima volta dalle parti di Di Chiara al 19' e concretizza al meglio il tentativo di Montuori deviato in calcio d’angolo: dalla bandierina i granata centrano la traversa e capitan Palma è il più pronto per insaccare la palla. L'Olbia sembra avere la forza per reagire con Furtado, De Grazie e Costanzo ma, al 25', la Puteolana è cinica e segna il raddoppio con Mungo dalla lunga distanza per quello che doveva essere un rinvio e si trasforma in una battuta stile rugby che trova Di Chiara fuori dai pali. Al 35' l'Olbia si fa ancora del male perché su un disimpegnao errato ne approfitta Dammacco che fulmina Di Chiara col destro. I bianchi vivono un incubo che, nel finale, provano a scacciar via al 42' con una conclusione a rientrare di Maspero disinnescata da un grande intervento di Polverino. Il portiere dei campani nulla può, un minuto dopo, sul colpo di testa di Lucarelli, bravo nell'inserimento in area sul cross di Furtado.
Il bagliore del figlio d'arte rappresenta il primo gol dei galluresi al Nespoli ma non si trasforma in luce piena nella ripresa. Intanto perché la prima occasione è il mancato poker dei granata con Dammacco che calcia col sinistro la palla ricevuta da Cess (su errore di Yanovskyy) ma Di Chiara si salva. E poi perché è ancora la Puteolana ad avvicinarsi al gol con il neoentrato Marotta che supera Di Chiara di slancio. Gatti ci prova coi cambi: dopo l'ingresso di Cabrera seguono quelli di Marie-Sainte e Bertini ma è la squadra di Marra a sfiorare ancora il gol con il neoentrato Diabatè ma il suo colpo di testa è alto. Neanche con l'ingresso di Santi per Furtado l'Olbia cambia passo. Al 35' doppio cartellino rosso per Russo e Lucarelli pescati dall'arbitro in reciproche scorrettezze. De Grazia ci prova al 37' ma la sua conclusione è debole e facile preda di Polverino. Non accade altro fino al fischio finale per il quinto ko al Nespoli in altrettante gare.
OLBIA: Di Chiara, Lucarelli, Costanzo (17' st Bertini), De Grazia, Furtado (27' st Santi), Pani, Staffa (9' st Cabrera), Yanovskyy (30' st Rizzi), Maspero (15' st Marie-Sainte), Arboleda, Marroni. A disp. Rizzitano, Anelli, Totti, Caggiu. All. Lucas Gatti.
PUTEOLANA: Polverino, Mungo, Mascari (43' st Cherubini), Balzano, Cess (27' st Lo Cocco), Russo, Occhiuto, Palma (21' st Diabatè), Astemio, Montuori, Dammacco (9' st Marotta, 36' st Coniglio). A disp. Leone, Sbuttoni, Bombaci, Casile. All. Salvatore Marra.
ARBITRO. Rehmet Jusufoski di Mestre
RETI: 20' pt Palma, 25' pt Mungo, 35' pt Dammacco, 43' pt Lucarelli
NOTE: Espulsi al 35' st Russo e Lucarelli. Ammoniti. Furtado, Palma, Mungo. Angoli: 5-6. Recupero: 2' + 5'. Spettatori: 400 circa.