Salta al contenuto principale
Daniele Ragatzu, attaccante, Olbia
Due volte raggiunti i bianchi passano col rigore del bomber

Olbia, partenza da tre punti: Ragatzu regala la vittoria contro la Pistoiese

Partenza con vittoria per un'Olbia caparbia e mai doma, capace di andare due volte in vantaggio e di rispondere al doppio aggancio della Pistoiese con la rete decisiva da tre punti di Ragatzu su calcio di rigore.

Partono bene i galluresi e al 4′ l'insidioso traversone di Udoh viene messo in calcio d'angolo da Castellano. Al 12′ arriva l'azione che sblocca il match, conclusione di Udoh dal limite deviata in angolo da un avversario. Dal corner calcia forte Emerson sul primo palo, palla deviata di testa in rete da Castellano per il più classico degli autogol. La Pistoiese prova a reagire ma l’Olbia sfiora il raddoppio al 35′ quando Udoh si libera in piena area di rigore e calcia a botta sicura cogliendo in pieno il palo. .

Nella ripresa gli arancioni si presentano con Romano e Vano al posto di Mal e Ubaldi. Ed è proprio l'ex Arzachena ad impattare il match al 7' trasformando un calcio di rigore concesso per un fallo su Pinzauti al momento del tiro. L'Olbia non accusa il colpo e una "puntata" di Udoh viene deviata in calcio d'angolo. All'11' il secondo vantaggio porta la firma di Emerson, il sinistro del brasiliano su punizione non dà scampo a Crespi che vede la palla insaccarsi all’incrocio dei pali. Il 2-1 dura lo spazio di 3' perché i bianchi vengono puniti da Pinzauti. L'Olbia trova ancora le forze per arrivare al terzo e definitivo allungo. Al 29′ sul tiro di Biancu dal limite l'arbitro Zucchetti punisce il tocco di mano di Valiani e concede il secondo rigore della gara, della battuta si incarica Ragatzu che firma il 3-2. I toscani di Sassarini reagiscono con il sinistro di Stijepovic murato da un difensore di casa e poi Ciocci salva su Valiani intercettando la palla destinata ad infilarsi all’incrocio dei pali. Tre punti per la squadra di Canzi che non fallisce la partenza in campionato.

 

OLBIA: Ciocci; Arboleda, Brignani, Emerson, Travaglini; Palesi, Giandonato (20′ st La Rosa), Lella (20′ st Chierico); Biancu (35′ st Occhioni); Ragatzu (44′ st Pinna), Udoh (44′ st Mancini). A disp. Van Der Want, Pisano, Boccia, Demarcus, Lapia, Renault, Glino. All. Max Canzi.

PISTOIESE: Crespi; Moretti, Ricci, Gennari; Pertica (18′ st Valiani), Minardi (30′ st Tempesti), Castellano, Mal (1′ st Romano), Martina; Pinzauti (18′ st Stijepovic), Ubaldi (1′ st Vano). A disp. Pozzi, Sabotic, Biagioni, Taverni, Curami, Tramacere, Renzi. All. David Sassarini.

ARBITRO: Luca Zucchetti di Foligno.

RETI: 13' pt Castellano (aut), 7' st Vano, 14' st Emerson, 17' st Pinzauti, 29' st Ragatzu (rig)

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2021/2022