Salta al contenuto principale
Giuseppe Corona, Emiliano Melis
Gir A, l'unico pari tra Quartu 2000 e Selargius

Partenza col botto per Carbonia, Guspini e Monteponi, Melis lancia il Samassi, bene Sant'Elena, Frassinetti e San Marco

Tre poker lisci (Carbonia, Guspini e Monteponi), un altro impurio (Sant'Elena), due terni secchi (Frassinetti e San Marco) e una vittoria di misura del Samassi che, probabilmente, aveva il match più difficile di giornata. L'unico pari e anche unica gara senza reti quella tra Quartu 2000 e Selargius. La prima giornata del girone A di Promozione ha dato solo conferme a quanto già visto nel doppio turno di Coppa Italia (leggi il resoconto) sebbene qualche piccola delusione c'è in squadre come Carloforte e Tharros, sconfitte nettamente.

 

CARBONIA-VILLACIDRESE 4-0

Il Carbonia già in palla si fa un boccone di una Villacidrese giunta allo Zoboli con evidenti problemi di formazione. La squadra mineraria ha messo le cose in chiaro nel primo tempo chiuso col doppio vantaggio firmato Corona, l'attaccante baruminese prima segna su punizione e poi approfitta di una palla non trattenuta dal portiere Galliano. Mentre si avvia negli spogliatoi per l'intervallo l'ex Muravera e Olbia riceve il cartellino rosso per qualche parola di troppo. Nella ripresa, l'ottima condizione fisica dei biancoblù non fa notare l'uomo in meno e arrivano altri due gol, il primo con Contu e il secondo con Congiu, nel frattempo il nervosismo coglie i mediocampidanesi che chiudono in nove l'incontro per le espulsioni a Medda e Porcedda. Mister Marongiu gongolo per l'esordio scoppiettante mentre il collega Costa aspetta di recuperare gli assenti per incamerare punti-salvezza.

CARBONIA: Bove, Giovagnoli, Cosa (34’ st Graccione), Serra, Pisu, Cogotti, Contu (33’ st Desogus), Foddi, Demontis, Corona, De Gradi (13’ st Congiu). Allenatore: Andrea Marongiu,

VILLACIDRESE: Galliano, Pitzus (1’ st Arace), M. Congia, Demontis, Porcedda, Costa, Lilliu, Medda, A. Congia, Pisano (14’ st Cancedda), Curcio (22’ st Piras). Allenatore: Daniele Costa

ARBITRO: Marco Ambu di Cagliari.

RETI: 18’ pt Corona, 42’ pt Corona, 31’ st Contu, 41’ st Congiu

NOTE: Espulsi al 45’ pt Corona e al 32’ st Medda e Porcedda.

 

FRASSINETTI ELMAS-SILIQUA 3-0

Continua il buon momento della Frassinetti che vince e convince nella gara inaugurale del campionato dopo aver ottenuto la qualificazione agli ottavi di finale di Coppa Italia senza subire reti. E anche col Siliqua la squadra di Virgilio Perra mantiene inviolata la porta e cala un tris di reti in una ripresa a senso unico. Ci pensa l'uomo più tecnico dei masesi, Federico Melis, a sbloccare la gara poi raddoppia Pichiri e il sigillo finale è ancora di Federico Melis. Per i ragazzi di Bartoli non basta un volenteroso primo tempo per uscire imbattuti dall'Edoardo Sanna. Tra i padroni di casa mancava la punta cubana Scull che doveva scontare una giornata di squalifica. 

FRASSINETTI ELMAS: Contu, A. Nepitella, Simonetti (14 st Marrcoccu), Pichiri, L. Nepitella, Musio, Sanna (35' st Anziani), Ruggeri, Saba (14 st Ruggiero), Melis, Stocchino. Allenatore: Virgilio Perra 

SILIQUA: J. Angioni, Maccioni, Grasso, D. Melis, Mascia, Corda, Cossu, L. Angioni (25 st Pani), Noci, Frau, Serafini. Allenatore: Damiano Bartoli

ARBITRO: Enrico Cappai di Cagliari.

RETI: 7’ st Melis, 24’ st Pichiri, 34’ st Melis.

 

GUSPINI TERRALBA-CARLOFORTE 4-0

Un Guspini concreto demolisce il Carloforte che, nel complesso, non meritava un passivo così pesante. I piani dei tabarchini sono stravolti quando dopo 4' il difensore-goleador Falciani lancia un siluro da trenta metri su punizione che affonda il portiere argentino Accinelli. L'altro gaucho dei rossoblù, Rojas, entra per Luxoro e cercare di agguantare il pari ma Pisano non si fa sorprendere. Prima dell'intervallo Floris falcia Tronu in area ed è calcio di rigore che Marci trasforma. Nella ripresa lo stesso centrocampista che vanta un passato in serie C con la Pro Patria segna la doppietta personale su assist di Tamba. Il poker lo firma Arvai entrato proprio al posto di Marci per rendere importante questo esordio di campionato. La squadra di Seba Pinna vuol partire forte e stare in alto in classifica. 

GUSPINI TERRALBA: Pisano, Tamba, Falciani, Oliva (37’ st Pinna), Ennas, Simone Uccheddu, Serpi (28’ st Federico Uccheddu), Loru, Flumini, Marci (31’ st Arvai), Tronu. Allenatore: Sebastiano Pinna.

CARLOFORTE: Accinelli, Floris (34’ st F. Arrais), A. Arrais, Mura, Alessandro Lai, Maurandi, Grosso, Luxoro (14’ pt Rojas), Sanna, Cimmino, Lazzaro (15’ st Sartorio). Allenatore: Tony Poma.

ARBITRO: Fabrizio Demontis di Sassari.

RETI: 4’ pt Falciani, 45’ pt Marci (rig), 27’ st Marci, 41’ st Arvai.

 

MONTEPONI IGLESIAS-BARI SARDO 4-0

Prova di forza della Monteponi ma punteggio esagerato per il Barisardo che, prima di crollare nel finale di gara, ha fallito il gol del pareggio. I minerari hanno sbloccato la gara nel primo tempo con la rete di Brandi sugli sviluppi di un corner, nella ripresa il legno colpito da Giolitti non permette agli ogliastrini di impattare il match che poi assume tutt'altra piega con i due rigori messi a segno dale neo-entrato Marco Foti con in mezzo la rete di Amorati. Per i rossoblù di Titti Podda un avvio di campionato scoppiettante, per i biancazzurri di Tore Mereu un passivo pesante e diverse cose da registrare come il calso che ha portato gli igliesienti a calare il poker in poco più di dieci minuti.

MONTEPONI IGLESIAS: Concas, Ballocco, Mattia Meloni, Brandi, Pittau, Cotza (32’ st Di Meglio), Matteo Meloni (15’ st Milia), Aresu, Sireus, Amorati, Picciau (15’ st Foti) Allenatore: Titti Podda.

BARISARDO: Masia, Pistis, Monni, Deplano, Muceli, Murgia (11’ st Mascia), Pischedda (32’ st Arras), Bonicelli (8’ st Serra), Giolitti, Barrili, R. Mereu. Allenatore: Tore Mereu.

ARBITRO: Manis di Oristano.

RETI: 31’ pt Brandi, 27’ st Foti (rig), 29’ st Amorati, 39’ st Foti (rig).

 

QUARTU 2000-SELARGIUS 0-0 

Dopo l'abbuffata di reti in Coppa Italia il 2000 viene fermato da un Selargius alla prima uscita ufficiale della stagione dopo aver superato il primo turno della manifestazione tricolore senza giocare per il ritiro del Porto Corallo. Resta a secco il bomber Ferraro, fermato dai centrali Berlucchi e Mura, e ci prova Cogotti su punizione ma Vacca para. Sono però i granata di Spini ad avere le maggiori recriminazioni visto che Epis, dopo appena 1' di gioco, calcia alle stelle un rigore e Aresu, a metà ripresa, coglie in pieno la traversa. Le due squadre confermano di essere solide ed esperte per ben figurare in Promozione.

QUARTU 2000: Mainas, Toti, Denotti, Solla, Marci, Olla, Cogotti, Spissu, Ferraro, Meloni, Secci (23' st Cogoni). Allenatore: Antonio Madau.

SELARGIUS: Vacca, D. Pandori, Berlucchi, Squicciarini (23' st Monni), Mura, Callai, Aresu M. Pandori, Mazzei (39' st Di Laura), Atzori, Epis. Allenatore: Riccardo Spini.

ARBITRO: Eleonora Pili di Cagliari.

NOTE: Al 1' Epis manda fuori un calcio di rigore

 

SAMASSI-ARBUS 2-1

Ci pensa Emiliano Melis a scacciare le streghe e rendere felice il debutto della matricola Samassi nel difficile derby mediocampidanese contro l'Arbus. Superata la mezzora della ripresa l'ex Castiadas e Selargius sale in cattedra e in 3' decide il match trasformando un calcio di rigore e poi mettendo a segno il raddoppio con un tocco d'esterno sinistro. Non poteva essere una passeggiata la sfida coi granata di Zurru che già in Coppa Italia avevano fatto sudare il Guspini. Nel primo tempo la traversa di Cacciuto e il colpo di testa di Porcu sono occasioni migliore della punizione calciata da Martinez. Ma è nella ripresa che i padroni di casa tremano, al 3' Pillitu deve superarsi per neutralizzare il calcio di rigore di Martinez, poi nulla può sul rasoterra angolato di Tomasi. A quel punto viene fuori l'esperienza e l'estro di Melis che regala tre punti a mister Busanca. 

SAMASSI: Pillitu, Aru, Lintas, Congiu, Porcu, Floris, Nonnis, N. Atzeni (27’ st Argiolas), Mura, Melis (41’ st Meloni), Cacciuto (24’ st Serpi). A disp. Gallo, Massa, Guindo, Piras. All. Paolo Busanca.

ARBUS: M. Atzeni, Di Antonio, Urru, Castiglia (43’ st Steri), Ibba, Damiano, Sanna (17’ st Spina), Manca, Martinez, Ferraro, Tomasi. A disp. Massa, Lai, Figus, Zara, Cecchetto. All. Gianluca Zurru.

ARBITRO: Giordano Secchi di Carbonia.

RETI: 26’ st Tomasi, 33’ st Melis (rig), 36’ st Melis.

NOTE: Ammoniti: Di Antonio, Urru, Tomasi, Manca, Porcu, Melis. Recupero: 0' + 4'. Angoli: 3-3. Spettatori: 200 circa. Al 3' Pillitu para un calcio di rigore a Martinez

 

SAN MARCO ASSEMINI 80-THARROS 3-1

La San Marco si trasforma in un leone e, dopo l'asfittica in Coppa Italia eliminata dalla Frassinetti senza segnare un gol, scarica tutta la sua voglia di riscatto contro la Tharros, club ultracentenario che aspira ad un campionato di vertice. Esordio da incorniciare per la squadra di Zottoli alla prima esperienza in Promozione. Inizio gara vibrante con la rete di Picciau degli asseminesi e la replica oristanese di Atzeni, già a segno in Coppa Italia. Ad inizio ripresa Pilleri e compagni piazzano l'allungo decisivo, Picciau è imprendibile e serve su un piatto d'argento la palla del vantaggio a firma di Cao, subito dopo ci pensa Saccucci a battere Mele su lancio preciso di Claudio Mura. I biancorossi partono male dopo l'incoraggiante vittoria a Macomer di Coppa Italia di una settimana fa.

SAN MARCO ASSEMINI 80: Daddi, Spiga, Littera, Corda (18’ st Cherchi), Cristian Mura, Di Naro, Picciau, Claudio Mura (26’ st Nieddu), Saccucci (23’ st Pascale), Pilleri, Cao. Allenatore: Enzo Zottoli

THARROS: Mele, Cau, Liverani, M. Musu, Princiotta, G. Musu, Solinas (19’ st Cossu), Forma (36’ st Cardia), Lai, Atzeni, Basciu (13’ st Fiori). Allenatore: Vincenzo Fadda

ARBITRO: Diego Massa di Carbonia

RETI: 5’ pt Picciau, 17’ pt Atzeni; 5’ st Cao; 11’ st Saccucci.

 

SEULO 2010-SANT'ELENA 2-4

Il Sant'Elena rende un incubo l'esordio in Promozione della matricola Seulo che passa i primi 10' a raccogliere la palla dal fondo del sacco. Dopo 2' Concas sfrutta un'indecisione tra Ollano e Garau, al 6' Cossu segna una punizione da distanza siderale, al 10' Rocca firma il tris da tutti a casa. I barbaricini entrano in partita a fine tempo con l'occasione di Tore Boi sul quale Fortuna neutralizza. neanche dal dischetto arriva la scossa perché Trogu, ad inizio ripresa, si fa parare il tiro da Fortuna. L'ex Murgia entra e segna il gol del rilancio la Frau spegne ogni speranza prima che Tore Boi trasformi il secondo rigore di giornate. I quartesi di Piras partono di slancio confermando squadra con tante soluzioni per offendere, sia con palla in movimento che su calcio piazzato.

SEULO 2010: Ollano, Garau, Palmas, Milia, S. Boi, J. Boi (13' st Murgia), Trogu, Marongiu, Musanti (13' st Oppes), Meloni, Carboni (5' st Lai). Allenatore: Gianpaolo Grudina.

SANT'ELENA: Fortuna, Corongiu, R. Marongiu, Fiori, Motzo, Tuveri (15' st Cogoni), Cossu, Salaris (31' st Pirroni), Rocca, Concas, Frau. Allenatore: Pier Paolo Piras.

ARBITRO: Luca Casula di Carbonia.

RETI: 2’ pt Concas, 6’ pt Cossu, 10’ pt Rocca, 18’ st Murgia, 39’ st Frau, 42’ st S. Boi (rig).

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
Sardegna
1 Andata
Girone A