Salta al contenuto principale
Seconda categoria
L'Alerese batte il Ruinas e vede la salvezza

Piras, Zanda e Aru: il Gonnos piega la Gesturese; doppio Vaccargiu, Murgia e Collu per la Villacidrese corsara ad Arborea; la Freccia si affida a Ennas e Ardu

Dopo il pareggio rimediato sette giorni fa, il Gonnosfanadiga riprende la sua marcia battendo, come da pronostico della vigilia, la Gesturese, con il punteggio di 3 a 0: la differenza tra le due squadre però, in classifica il divario è di 34 punti, non si è vista, con i padroni di casa che hanno dovuto sudare probabilmente più del previsto per accaparrarsi l'intera posta in palio e mantenere le distanze dalle dirette inseguitrici.
Gli ospiti hanno il merito di riuscire ad imbrigliare l'attacco più prolifico del torneo per tutti i primi 45', nella ripresa però l'episodio che cambia la gara: il direttore di gara assegna un calcio di rigore in favore dei bianco-verdi, dal dischetto si presenta Piras che si fa parare il tentatvo da Piroddi; l'arbitro però fa ripetere, e al secondo tentativo Piras realizza, spiazzando il portiere avversario.
Il gol non spezza però gli equilibri, con la Gesturese che si propone in avanti in diverse occasioni e chiama ripetutamente in causa Mereu, che si salva da campione e tiene a galla i suoi.
Il Gonnos soffre ma a due dal novantesimo trova il raddoppio con Zanda.
In pieno tempo di recupero, Aru chiude il discorso capitalizzando un bel contropiede.

 

La Villacidrese supera indenne la delicata trasferta di Arborea e continua la sua caccia ad un piazzamento play-off: tre punti importantissimi, arrivati dopo il 4 a 1 rifilato a domicilio agli avversari, con le reti firmate da Murgia, in avvio, Vaccargiu, doppietta, e Cvollu.
Di Finotto, in chiusura di primo tempo, la rete della bandiera per i locali.
La Freccia Mogoro si lascia alle spalle la brutta sconfitta di 7 giorni fa e batte un'ostica Monreale per 3 a 2: i padroni di casa partono forte e sbloccano la gara al 20' sugli sviluppi di un calcio di rigore battuto da Ennas; passano soltanto cinque minuti e Ardu trova la rete numero 19 in stagione che vale per il raddoppio, con una bellissima conclusione dalla distanza.
La Monreale non ci sta e prova a reagire: Figus riapre i giochi, ma Ennas poco prima del riposo, su corner battuto da Cau, trova l'incornata vincente.
Nel finale, Porcu rende meno amara la sconfitta per gli ospiti, che mantengono comunque 4 lunghezze di vantaggio nei confronti della zona calda.

 

Secondo pari consecutivo per il Siddi, 3 a 3 casalingo contro l'Atletico Sanluri, a caccia di punti salvezza: ospiti in vantaggio con Piras; il raddoppio arriva poco dopo, con un colpo di testa di Deidda sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
Mallocci tiene a galla i suoi e manda le due squadre al riposo sul 2 a 1, ma nella ripresa, a farla da padropne sono ancora gli ospiti che passano con Mereu.
Corallo prima e Murroni con una splendida punizione delle sue ripristinano gli equilibri; nel finale Siddi vicino al colpo grosso ma Congia fa buona guardia.

 

Vittoria di misura per il Furtei contro il fanalino di coda Isili, 2 a 1 il finale: una sconfitta che brucia per gli ospiti, a 4 lunghezze dalla penultima posizione.
Peis illude gli ospiti siglando il momentaneo vantaggio, ma montis con una grande punizione dal limite e Etzi su assist dell'eterno capitano Giacomo Cau ribaltano definitivamente il punteggio.
Termina in parità, 1 a 1, il confronto tra il Sardara e il Mandas: vantaggio ospite con Porcu, nella ripresa; in pieno tempo di recupero, con gli ospiti ridotti in dieci uomini, Casula impatta.

 

Va alla Francesco Bellu l'attesissimo derby contro l'Atletico Marrubiu: vantaggio di Piras, prodezza per lui, ma Marcias riporta la gara in parità.
I padroni di casa spingono ancora e passano nuovamente con Marcias e Martis, su imbeccata del solito Piras; di Tuveri, sul finale, la rete che rende meno amara la sconfitta al Marrubiu.
Preziosissima vittoria salvezza per l'Alerese che si aggiudica lo scontro salvezza, 3 a 2 il finale, contro il Ruinas: apre le marcature Uras direttamente su punizione; il pari del Ruinas arriva 5 minuti dopo, ma l'Alerese non demorde e passa ancora: Scintu per Pittau che di fronte al portiere avversario non sbaglia.
Nella ripresa, il Ruinas pareggia: tutto da rifare per l'Alerese che a dieci dalla fine conquista un calcio di rigore con Atzeni: dal dischetto va Cancedda che non sbaglia.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
10 Ritorno
Girone C