Salta al contenuto principale
Prima Categoria
La Gemini Pirri si prende la salvezza, tra Quartu 2000 e Serramanna termina in parità

Poker per il Villasimius che difende il secondo posto dall'attacco del Villagrande, la Virtus S. Sperate cade in casa, vola anche l'Atletico Cagliari

Continua il testa a testa per il secondo posto in classifica, che vale per l'accesso ai play-off, tra Villasimius e Villagrande, con le due compagini sempre separate da un punticino e con gli ultimi 90' ancora da giocare. I ragazzi di Pandino calano un sontuoso poker nell'impegno interno contro il Barisardo: i padroni di casa ci mettono 40' per sbloccare il punteggio, grazie al calcio di rigore trasformato da Gabriele Concas; nella ripresa sale in cattedra Cireddu, che raddoppia con una rasoiata dalla distanza. A dieci dal triplice fischio Valdes allunga il divario, poi c'è spazio solo per la personalissima doppietta firmata da Cireddu, ben imbeccato dallo scatenato Concas.
Il Villagrande risponde presente grazie al 4 a 1 rifilato a domicilio al Tertenia e si prepara nel migliore dei modi per il big-match contro i giallo-azzurri, che incendierà l'ultima giornata di campionato: Lancioni porta in avanti i suoi con una deviazione sotto misura, un rocambolesco autogol vale per il raddoppio. Break dei bianco-rossi con Demurtas, che pennella un calcio di punizione perfetto, ma Nicola Mereu risolve gran parte dei problemi dei suoi ripristinando le distanze, su invito di Lancioni. Il punto che chiude definitivamente il discorso è opera di Renato Mereu, in gol direttamente su punizione.
Il Serramanna capolista torna dalla trasferta contro il Quartu 2000 con un punto in tasca: il confronto si chiude in parità, con il punteggio di 1 a 1; nella prima frazione meglio gli ospiti, in gol con Argiolas alla mezz'ora, ma nella ripresa Cocco piazza il gol che vale per il definitivo pari.
La Virtus San Sperate lascia via libera al Cannonau Jerzu, che passa per 2 a 1. Lorrai premia i bianco verdi trovando la via del gol al 20', con il punteggio che rimane bloccato sino al finale, quando Musanti trova il pari. Ma a chiudere in bellezza sono gli ogliastrini, che mettono freccia e sorpassano definitivamente grazie alla zampata di Carta.
Quattro reti anche per l'Atletico Cagliati, che in rimonta batte la concorrenza di un ostico Atletico Lotzorai, caparbio nel passare in vantaggio al 20' con Piras; il pari per i loali arriva su calcio di rigore, trasformato da Zucca. Locali ancora pericolosissimi in avanti con Piras, su punizione, ma per lui arriva soltanto un clamoroso palo. Nella ripresa però sale in cattedra Pillosu, con una splendida doppietta. Due gol anche per Zucca, che mette la parola fine alla contesa all'80'.
La Gemini Pirri piazza un secco 3 a 2 ai danni del Sarroch, che scivola così al sesto posto in classifica: i ragazzi di Casu, invece, possono festeggiare per la salvezza matematica. Nella prima frazione si registra il botta e risposta tra Ruggeri, in gol per i padroni di casa, e Cardia; nella ripresa Pibiri sigla il nuovo allungo per i suoi, ma Licciardo tiene a galla il Sarroch. Al 77', la zampata di Cabiddu, che mette la firma sui tre punti.
Il Capoterra non fa sconti e si aggiudica la sfida interna contro l'Ilbono, battuto di misura per 4 a 3: nel primo tempo Marongiu e Pinna, dagli undici metri, firmano il momentaneo 1 a 1; ad inizio ripresa Lussu lancia la volata dei locali trasformando un penalty; stessa sorte spetta a metà ripresa a Pisano che rimette tutto in equilibrio. A cinque dal novantesimo Marongiu griffa il sorpasso dei bianco-verdi, ripresi però dal gol di Viola. In piena zona Cesarini l'incornata di Pinna vale per una rimonta da applausi.
Il Cardedu si prende tre punti pesantissimi dal match in casa del Cus Cagliari, con le due compagini che dovranno conquistare la salvezza negli ultimi 90' della stagione. La rete del solito Tassi illude gli universitari, ma alla mezz'ora Lorrai impatta. La ripresa si apre con la clamorosa traversa colpita da Mura; va decisamente meglio a Cabras, poco dopo, che porta definitivamente in avanti i bianco-rossi.
Vittoria numero nove in stagione e tre punti pesantissimi per l'Atletico Settimo, che si impone per 2 a 1 sul fanalino di coda Uragano Pirri: vantaggio flash dei locali con il gol siglato da Medda, Franceschi però rimette in carreggiata i suoi trovando il momentaneo pari. Poco prima del riposo però Costa si procura un calcio di rigore al termine di una bella incursione, dal dischetto Medda non fallisce e trova così la sua doppietta. La reazione dell'Uragano non si fa attendere ma Chiai, sfortunatissimo, manda la palla del pari sulla traversa, poi l'espulsione rimediata da Santone complica definitivamente i piani dei ragazzi di Chessa.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
Prima Categoria
Girone A