Alghero-Calangianus gara salvezza, Samassi rischia
Porto Corallo e Fertilia tifano Castiadas ma la Nuorese vuole subito la festa per la serie D
Sono due gli anticipi della 28esima giornata del campionato di Eccellenza, uno dei quali può già dare una sentenza definitiva per la vittoria del campionato, l'esito dell'incontro di Nuoro poi avrà una ripercussione importante su alcune gare della domenica per Fertilia e Porto Corallo. Possibili anche verdetti sulla zona retrocessione specie se il Serramanna dovesse fare almeno un punto e Progetto Sant'Elia e Tempio uscire sconfitte dalle proprie gare.
Le gare del sabato:
NUORESE 1930-CASTIADAS (arbitra Giulio Curreli di Carbonia) ore 15
Il Frogheri da tutto esaurito spingerà la squadra di Bernardo Mereu alla vittoria che vorrebbe dire tornare in serie D a 8 anni di distanza dall'ultima partecipazione. Cocco e compagni non vogliono correre rischi nelle ultime due giornate visto che il calendario ha messo in fila due scontri diretti con Fertilia e Porto Corallo, i quali sperano in un risultato positivo dei sarrabesi. La squadra di Marco Piras ha appena conquistato la salvezza ma è intenzionata a rovinare la festa ai barbaricini nonostante assenze pesanti come quelle del corazziere Martinez e del capitano Porcu. Ai verdazzurri, invece, mancherà Emanuele Alessandrì, miglior marcatore con 12 reti, ma ci saranno Sias, reduce dalla tripletta al Sant'Elia, Falchi, protagonista dell'ultimo match casalingo col San Teodoro, e Gallon, che vuole lasciare un ricordo indelebile nell'avventura in Barbagia.
VALLEDORIA-SAN TEODORO (arbitra Riccardo Loi di Oristano) ore 15.30
La festa della salvezza che potrebbe regalare gol e spettacolo tra due squadre che hanno come obiettivo quello di migliorare l'attuale classifica. I rossoblù di Giorgio Ventricini puntano alla vittoria-aggancio sui viola di Tomaso Tatti che lamentano le assenze dei difensori Elia e Arrica, e dell'attaccante Kozeli. Pintus affiancherà il bomber Ibba mentre i padroni di casa faranno affidamento sulla coppia-gol Ferreira-Tribuna capaci di mettere a segno 23 reti, la metà di quelle totali.
Le gare della domenica:
SEF TEMPIO-FERTILIA (arbitra Luigi Cannas di Cagliari)
Se si guardano alle assenze dei galletti - gli squalificati Meloni, Savinelli e Roselli - e allo stato di forma dei giuliani - reduci dalla vittoria per 5-0 di mercoledì sul Sanluri - la gara non ha storia specie se sabato la Nuorese non dovesse vincere. Poi il calcio è bello perché offre agli svantaggiati la possibilità di sovvertire ogni pronostico anche se i ragazzi di Gianni Addis potrebbero pure vedersi tornare in Promozione a 2 gare dal termine. La squadra di Paba vuole vendicare l'1-0 (gol di Lorico) dell'anno scorso che, giunto alla penultima giornata, compromise l'accesso ai playoff dei canarini.
SERRAMANNA-PORTO CORALLO (arbitra Salvatore Mundula di Sassari)
I sarrabesi avranno le stesse motivazioni del Fertilia specie se la Nuorese non festeggierà la serie D il giorno prima, i mediocampidanesi proveranno a fare l'impresa che condannerebbe alla retrocessione Tempio e Sant'Elia ma, soprattutto, potrebbe far fare una salto decisivo per la salvezza ai ragazzi d Mariano Ruggiero. I corallini giungeranno al Fausto Coppi con tanti squalificati: i difensori Vignati e Chiarelli e il centrocampista Giunta, costretto in tribuna l'allenatore Perra. Assenze pure per i padroni casa con Montis, Aresu e Cherchi fermati dal Giudice Sportivo.
TALORO GAVOI-PROGETTO SANT'ELIA (arbitra Elena Tambini di Como)
Ai gavoesi non può sfuggire la vittoria altrimenti il rischio di saltare i playoff per il terzo anno di fila è concreto. Mister Cirinà recupera Fadda e Sanna ma perde Andrea Mura, il conforto arriva dal rendimento al Mariastiai (30 punti). I cagliaritani rischiano la seconda retrocessione di fila specie se al ko coincide poi un risultato positivo del Serramanna.
LA PALMA M.U.-SANLURI (arbitra Tommaso Lavelli di Sesto San Giovanni)
I cagliaritani sono ad una vittoria dalla salvezza diretta e vogliono ottenerla prima possibile, farlo con i mediocampidanesi non è facile specie dopo la disfatta della squadra di Mannu nel recupero col Fertilia. Floris che incassa 5 gol dopo averne subito 13 nelle precedenti 26 giornate è spiegabile sono in una generale giornata no di una squadra che ha stupito tutti in campionato e che vorrebbe trovare punti utili per tentare una qualificazione ai playoff che darebbe più lustro alla grande stagione dei biancorossi. Il tecnico Antinori lamenta le assenze di Berlucchi, perno della difesa e Sarigu, un esterno dal dribbling facile.
ALGHERO 1945-CALANGIANUS (arbitra Giuseppe Collu di Cagliari)
Scontro diretto per la salvezza con il colore giallorosso che accomuna le due società. I catalani vogliono far pesare il fattore campo ma manca il bomber Farbizio Serra (14 gol), quasi sempre decisivo nelle vittorie della squadra di Fabio Pala. Ai galluresi manca il ghanese Ganiyu ma Franco Scano cercherà di non perdere per poi chiudere i discorsi domenica prossima al Signora Chiara contro il Muravera.
MURAVERA-SAMASSI (arbitra Claudio Deiana di Cagliari)
Sarrabesi senza traguardi ma in casa hanno un rendimento da grande squadra, per di più scalpita il bomber Nurchi che potrebbe vincere la classifica cannonieri (ora è al comando con 16 reti) approfittando dell'assenza dei due centrali titolari dei mediocampidanesi Secchi e Uccheddu. I gialloblù poi sono reduci dalla vittoria sul Serramanna e non vogliono fare sconti con un'altra squadra impegnata nella lotta retrocessione. I biancocelesti faranno una gara accorta e mister di Busanca chiederà gli straordinari al bomber Mesina (14) che sfida Nurchi al podio più alto dei marcatori.