Salta al contenuto principale
Promozione
In ogliasta ancora derby: è Bari Sardo - Cardedu

Pula e Quartu 2000, match sul velluto con Gemini e Monreale

La novità più rilevante della 6^ giornata, è il nuovo orario d’inizio delle partite; con l’ingresso dell’ora solare, lancette indietro di un’ora e fischio d’inizio alle 15.00.

L’interrogativo è d’obbligo: riuscirà il Gemini Pirri a far vedere le streghe al Pula? Nel giorno della festa di Halloween, tutte le inseguitrici della squadra di Zaccheddu si augurano che possa accadere questo miracolo. Il Gemini è una delle tre squadre a non aver ancora trovato la vittoria. I bookmakers quoterebbero la vittoria del Pula a 1.01, mentre puntare 1 euro sull’improbabile vittoria pirrese significherebbe guadagnarne circa 15. La squadra di Gianfranco Pau, non sta attraversando un buon momento di forma e, inoltre, presenta non poche difficoltà nei vari reparti, avendo subito il doppio dei gol realizzati (8 contro 4). In tutto questo, il Pula capolista, spera di approfittare per restare in alto davanti a tutti. Sembrerebbe una gara dall’esito scontato, ma Zaccheddu invita comunque i suoi a non abbassare la guardia. Ad arbitrare l’incontro è stato chiamato Virgilio Corgiolu, promettente arbitro della sezione di Tortolì.

Terzo derby consecutivo in Ogliastra, secondo per il Bari Sardo, che affronta al Circilla il Cardedu. La squadra di casa, proprio nell’altro derby disputato domenica scorsa contro il Lanusei, è incappata nella prima sconfitta stagionale. Affronta un Cardedu che, sconfitto due domeniche or sono proprio dal Lanusei, ha ripreso a vincere battendo tra le mura amiche il La Palma Cagliari. Francesco Loi deve fare a meno di un uomo chiave come Cristiano Lai, appiedato per un turno dal Giudice Sportivo. Marco Orrù, tecnico jerzese del Bari Sardo, dispone della rosa al completo e sogna il ritorno al gol del suo bomber Mario Todde, autore finora di 6 reti, quasi tutte determinanti. Le due squadre sono appaiate in terza posizione a quota 10 punti e dando uno sguardo alle statistiche, il match si presenta equilibratissimo; entrambe infatti hanno conseguito 3 vittorie ed un pareggio, una sola sconfitta al passivo, stesso numero di reti segnate, mentre il Cardedu ha subito un gol in meno. Derby di alta classifica, quindi, per due centri che distano solamente 5 km, ragion per cui le tifoserie sentono in modo particolare la sfida.

Impegno casalingo per il Quartu 2000 contro la Monreale che ha appena comunicato l’esonero del tecnico Davide Murgia, al quale è stata fatale la sconfitta interna subita dall’Arbus. Eppure il campionato della squadra di San Gavino, era iniziato nel segno della vittoria, cui però sono susseguite tre sconfitte ed un pareggio. Il Quartu, dato sempre per favorito insieme al Pula, va alla ricerca della quarta vittoria in campionato e spera in un passo falso della capolista per diminuire il gap di quattro punti che lo separa dalla vetta. Attualmente la squadra quartese vanta 11 punti in classifica, in compagnia del Lanusei. Gli ogliastrini affrontano la trasferta di Capoterra con l’obiettivo dichiarato di ottenere i tre punti e quindi la terza vittoria consecutiva. In panchina non potrà sedere, però, il tecnico Fiorenzo Pilia, squalificato dal Giudice Sportivo fino al 20 novembre, in seguito ad una protesta nei confronti dell’assistente di linea. “Ho solo rivolto all’assistente due parole in modo educato e rispettoso”, ha dichiarato Pilia al termine della gara, contestando evidentemente la decisione del Giudice. 4 punti nelle ultime due uscite per la squadra di casa, alla ricerca di una situazione meno preoccupante in classifica.

Apparentemente facile, perlomeno sulla carta, il match interno del Porto Corallo, che affronta il fanalino di coda Serramanna. Neanche a dirlo, l’obiettivo della squadra di Mariano Ruggiero, la prima vittoria stagionale. Non sarà facile raggiungerlo sul campo del Porto Corallo degli argentini e senza il portiere titolare Mattia Murgia, espulso domenica scorsa contro il Pula.

Interessante sfida di centro classifica tra Arbus e Carloforte; entrambe vorranno ripetersi dopo le importanti vittorie ottenute domenica scorsa rispettivamente con Monreale e Villasimius. Sempre per i quartieri medi della graduatoria, match tra La Palma Cagliari e Asseminese; le due squadre hanno ottenuto fin qui 5 punti. Il La Palma ha fame di vittorie, essendo stata sconfitta negli ultimi due incontri disputati, seppur con squadre di alta classifica come Quartu 2000 e Cardedu. Chiude il quadro della giornata Villasimius-Siliqua, gara tra squadre che viaggiano nei bassifondi della classifica.

Roberto Secci

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
Girone A