Salta al contenuto principale
Quartu 2000 ko, vittoria-salvezza per l'Asseminese
Uno-due di Melis e Podda poi Picciau, chiude Monni

Quartu 2000 ko, vittoria-salvezza per l'Asseminese

L'Asseminese conquista un'importante vittoria in chiave salvezza ai danni di un Quartu 2000 decimato dalle assenze e sempre in partita fino a 7' dal termine quando Monni ha messo il sigillo all'incontro. Il 3-1 è figlio degli errori commessi da una parte e dall'altra in una gara che ha visto entrambe le compagini badare al sodo e non alla qualità delle giocate.

Podda e Cadeddu dell'AssemineseI padroni di casa cercavano i punti per allontanarsi dalle zone calde dopo il ko di Porto Corallo e in vista della sfida in casa del super Samassi mentre i quartesi avevano alcuni giocatori adatti in ruoli non propri e hanno pagato a caro prezzo due micidiali ripartenze dei diavoli rossi intorno alla mezzora. 

 

Piras cambia due pedine, Atzei deve inventarsi la difesa - Marco Piras, l'anno scorso alla guida del Quartu 2000, presenta un'Asseminese quasi identico a quello visto contro il Porto Corallo con i soli Farris e Melis al posto di Romeo e Monni, in panchina avendo saltato qualche allenamento in settimana. Carlo Atzei, invece, deve fare a meno dei centrali di difesa Spano e Nieddu infortunati e dei due portieri squalificati Cardia e Carta. Quest'ultimo, a dire il vero, è stato salvato dal Giudice Sportivo ma comunque non convocato con un gesto di sportività del club quartese. In porta lo juniores Matteo Spano, come dodicesimo siede il 45enne preparatore dei portieri Bruno Troia, ex numero uno della Monreale Quartu e del Sinnai a fine anni Ottanta e inizio anni Novanta. Al centro della difesa giocano Marci e Palmas.  

 

Uno-due di Melis e Podda, poi il rigore di Picciau - Inizia bene il Quartu 2000 che si impossa del centrocampo e crea grattacapi con il mobilissimo Picciau ma è l'Asseminese a creare il primo brivido con Atzeni il cui destro da fuori area al 4' su sponda di Cadeddu viene trattenuto a mala pena da Spano che poi recupera la palla sulla linea di porta prima che si avventi Mocci. La risposta del Quartu è affidata alla conclusione da fuori area di Sanna all'8' (sinistro al lato) e a quella di Ruggeri al 10' (stessa sorte). I padroni di casa provano a sfondare più a sinistra con Melis che a destra con Saruis, gli ospiti agiscono meglio a sinistra dove si inserisce Madau costringendo il tecnico Piras ad arretrare Ennas e spostare in mediana Palla. Il gioco non decolla, molti gli errori in fase di costruzione da entrambe le squadre. Il Quartu 2000 ha due buone chance con Cherchi al 26’ e con Ruggeri al 29’ ma entrambi gli attaccanti non trovano l'impatto con la palla ad un metro da Serventi. L'Asseminese non sta a guardare e capisce che può colpire gli avversari specie su veloci ripartenze, perciò mister Piras sposta Saruis davanti e mette in fascia Podda e al 32’ i padroni di casa passano in vantaggio con Melis che, di destro, scavalca Spano sull'uscita con un pallonetto. Saruis torna esterno e Podda punta, il 94' ex Primavera del Cagliari raddoppiare immediatamente al 33’ con un'azione fotocopia: dalla sinistra infila Spano con un rasoterra nonostante l'intervento in scivolata di Sanna. Il Quartu barcolla ma non molla (al 37' Serventi si salva sul velenoso calcio d'angolo di Picciau) e viene rimesso in gara dall'arbitro Cabiddu che, su segnalazione del guardalinee, concede un calcio di rigore per fallo di Ennas su Ruggeri avvenuto fuori area. Picciau trasforma con Serventi che si distende ma non tocca la palla.

 

Chiude i conti Monni, palo nel recupero di Cherchi - La ripresa si apre con l'Asseminese che sfiora il tris: al 2' Melis si allunga ma non trova l'impatto con la palla a due passi da Spano. Un minuto dopo il Quartu risponde con il diagonale di Cherchi bloccato a terra dall'ottimo Serventi.Capovolgimento di fronte, tiro di Saruis e Spano anticipa sottoporta Podda.

Il rigore di Picciau

La gara è più vivace. Piras vuol chiudere il match e manda in campo al 14’ Monni al posto dell'ammonito Cadeddu. Al 17' l'ex punta del Serramanna segna di testa antipando Palmas e Spano ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Al 23' il Quartu risponde col solito Picciau che, su punizione, chiama alla respinta in tuffo Serventi smanaccia, riprende Madau ma Brandi e Uccheddu respingono sulla linea. Immediata la risposta dei diavoli rossi ma Spano anticipa il pericoloso Melis. Atzei tenta il tutto per tutto e butta dentro lo spilungone Musio per lo stremato Ruggeri. L'Asseminese potrebbe chiudere se capitan Saruis, dopo aver saltato Palmas, non peccasse di egoismo sparando addosso a Spano anziché servire in mezzo il liberissimo Monni. Mister Piras ordina subito il cambio: Saruis fuori e dentro Etzi che si posizione dietro con Ennas che scala avanti di qualche metro. Si entra nella fase calda del match. Al 37' il 2000 ci prova con Fadda, ma Serventi blocca a terra con sicurezza. Un minuto dopo l’Asseminese chiude i conti: Ennas approfitta di un errato disimpegno di Palmas e regala a Monni il più facile dei tap-in. Sussulto finale dei quartesi che, in pieno recupero, colpiscono il palo con Cherchi.

 

ASSEMINESE: Serventi, Palla (46’ st Saccucci), Farris, Uccheddu, Atzeni, Brandi, Saruis (35’ st Etzi), Ennas, Melis, Cadeddu (14’ st Monni), Podda. A disp. Porceddu, Romeo, Mocci, Velardo. All. Marco Piras.

QUARTU 2000: Spano, Marci, Frau, Sanna, Alessandro Marcia (40’ st Todde), Palmas, Madau, Fadda, Ruggeri (34’ st Musiu), Picciau, Cherchi. A disp. Troia, Lorenzo Marcia, Pusceddu. All. Carlo Atzei.

ARBITRO: Stefano Cabiddu

RETI: 32’ Melis; 33’ Podda; 39’ (rig) Picciau; 83’ Monni.

NOTE: Ammoniti Cherchi, Cadeddu, Saruis.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
Sardegna
4 Ritorno
Girone A