Salta al contenuto principale
Giorgio Altare, difensore, Olbia
Dopo la vittoria a Pistoia pari senza reti al Nespoli

Recupero 8ª giornata: Olbia-Lucchese 0-0, i bianchi non trovano il bis di vittorie

Tre giorni dopo la prima vittoria stagionale in quel di Pistoia, l'Olbia torna in campo ospitando al Nespoli la Lucchese per il recupero dell'8ª giornata del girone A di Serie C. I bianchi hanno una grande opportunità per accorciare ancora le distanze dalla salvezza diretta dopo aver agganciato la Giana in penultima posizione.

 

La gara. Canzi è costretto a rivedere la scelta della prima punta perché Udoh si infortuna nel riscaldamento e lascia il posto a Gagliano aiutato in attacco da Giandonato e Marigosu mentre parte ancora dalla panchina Ragatzu, a centrocampo agiranno Demarcus, Ladinetti, Lella, Cadili, in difesa il terzetto resta La Rosa, Emerson, Altare con Tornaghi in porta. Lopez si affida in attacco a Panati e Bianchi. Parte bene la Lucchese che, al 7', costringe Tornaghi all'intervento difficoltoso col tiro-cross di Adamoli da sinistra. L'estremo difensore dei bianchi si ripete 2' dopo sul destro di Bianchi, deviato, e smanacciato in angolo. L'Olbia si affaccia dalle parti di Coletta all'11' con il tiro di Ladinetti dal limite. I bianchi crescono, al 28' Giandonato verticalizza per Gagliano, che perde il tempo nel far scendere la palla a terra e permette a Coletta di intervenire in uscita. Risposta immediata per la Lucchese con Adamoli che costringe Tornaghi alla respinta, poi libera la difesa dei galluresi. Al 32' l'Olbia sfiora il vantaggio con il diagonale dal limite di Giandonato, palla a fil di palo. Non riesce al numero 10 la prodezza che ha portato alla vittoria contro la Pistoiese. Prima dell'intervallo altroa occasione per la squadra di Canzi: cross da sinistra di Cadili, palla respinta dai rossoneri che finisce sui piedi di Giandonato, coraggioso nel calciare al volo di prima intenzione ma sfera di poco alta sulla traversa. 

La Lucchese inizia la ripresa con due cambi, dentro Ceesay e Signori per Sbrissa e Caccetta. L'Olbia prova a spingere da subito, Giandonato serve Marigosu che calcia debolmente, Coletta è in posizione centrale e para facile. Rischio grosso per i galluresi, al 14' errore di Altare che spiana la strada a Bianchi verso Tornaghi ma l'attaccante rossonero conclude fuori. Canzi gioca la carta Ragatzu al posto di Giandonato e fuori anche Demarcus per Arboleda. L'ex Cagliari si mette in evidenza al 27', riceve palla da Marigosu a sinistra e calcia sull'esterno della rete da una non facile posizione. L'olbia vuole vincere, al 39' c'è la chance che si procura Marigosu con un sinistro dal limite dell'area che sibila l'incrocio dei pali. Al 45' sembra fatta con il destro di La Rosa dal limite dell'area ma super Coletta interviente salvando la propria porta. All'ultimo secondo ancora La Rosa ci prova con una punizione ma non centra lo specchio di porta e la palla finisce alta sulla traversa. Arriva il triplice fischio, ai bianchi manca l'allungo in classifica.

 

OLBIA: Tornaghi; La Rosa, Emerson (41' st Di Paolo), Altare; Demarcus (17' st Arboleda), Ladinetti, Lella (24' st Pennington), Cadili; Giandonato (17' st Ragatzu), Marigosu; Gagliano. A disp. Van Der Want, Pitzalis, Dalla Bernardina, Secci, Cossu, Occhioni, D'Agostino, Udoh. All. Max Canzi

LUCCHESE: Coletta; Benassi, De Vito, Dumancic; Nannelli (41' st Molinaro), Sbrissa (1' st Ceesay), Caccetta (1' st Signori), Kosovan, Adamoli; Bianchi, Panati (11' st Papini). A disp. Biggeri, Lo Curto, Solcia, Bartolomei, Forciniti, Meucci, Scalzi, Moreo. All. Giovanni Lopez

ARBITRO: Francesco Cosso di Reggio Calabria

NOTE: Ammoniti: Dumancic, Papini, Marigosu, Kosovan. Recupero: 2' + 4'.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
8ª giornata