Salta al contenuto principale
Rigore a porta vuota, Picasso non ci sta: «Gara da rigiocare, sennò è uno scandalo»
Attesa per il verdetto su Olbia-Fonni

Rigore a porta vuota, Picasso non ci sta: «Gara da rigiocare, sennò è uno scandalo»

Una notorietà non voluta. La notizia del portiere Gianni Picasso, che subisce un gol su calcio di rigore mentre era ancora fuori dalla porta che si sistemava guanti e calzettoni, è stata ripresa in tutta Italia. Ora il numero uno della Football Olbia 05 (Promozione girone B), dopo aver perso la gara 1-0 contro il Fonni, aspetta che il Giudice Sportivo faccia ripetere la gara. L’arbitro Giovanni Satta di Ozieri che ha fischiato l’esecuzione del penalty senza che un giocatore sia posizionato sulla linea di porta ha commesso un errore tecnico. Così la pensa Picasso: «Se la Figc non fa ripetere l'incontro - dice Picasso - sarebbe uno scandalo, un brutto segnale perché la regola non necessità di altre interpretazioni. D'altronde, se il giocatore del Fonni (Talanas, ndr) avesse calciato piano e io in scivolata avessi fatto a tempo a prendere la palla il rigore andava ripetuto».

 

Il 39enne portiere ex Selargius in serie D, spiega cosa è successo domenica: «Quando l'arbitro Satta ha fischiato il calcio di rigore i miei compagni hanno protestato, io non contesto mai perché ormai la decisione è presa perciò ho pensato solo a prepararmi. Per un portiere il momento del rigore è uno dei più esaltanti». Sul fatto che abbia impiegato del tempo a sistemarsi scarpette e calzettoni ribatte: «Dovevo per forza togliermi i guanti per quelle operazioni e così ho fatto pure l’anno scorso a Ozieri quando parai un rigore in una gara molto importante per la lotta-promozione. Guardacaso, l'arbitro si è avvicinato e mi ha detto queste parole: "Non sconcentrare l'avversario così come hai fatto l'anno scorso a Ozieri". Detto, fatto, ha fischiato e ho visto la palla entrare in porta». E a quel punto? «L'ho inseguito e gli ho ripetuto di non convalidare il gol che si trattava di un errore tecnico, che era ancora in tempo a farlo. Ora mi sa che ci toccherà rigiocare la gara durante la sosta».

 

Picasso rimarca anche il fatto che l'arbitro «Non può dire che mi sono rifutato perché altrimenti avrebbe dovuto ammonirmi o espellermi, l’ha fatto solo dopo che ho protestato quando il giocatore del Fonni ha segnato a porta vuota». Giovedì se ne saprà di più. La speranza del 39enne è che il suo presidente De Laurentis non arriva a fare ciò che ha già minacciato: «Vuole ritirare la squadra se non si rigioca la gara. Non siamo mica dei professionisti, facciamo tanti sacrifici e la società investe soldi. Nel calcio tutto è opinabile manon la regola del calcio di rigore».

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
Sardegna
5 Ritorno
Girone B