Salta al contenuto principale
Eccellenza
Atletico o Valledoria per l'ultimo posto playoff

Salvi Taloro, Olbia e Castelsardo, San Teodoro ai playout, spareggio-salvezza Tortolì-Samassi

Nemmeno con gli ultimi 90’ di campionato arrivano tutti i verdetti mancanti in Eccellenza. Per i playoff è certa la sfida di semifinale Fertilia-Muravera mentre la Torres dovrà attendere lo spareggio tra Atletico Elmas e Valledoria (entrambe a 55 punti) per conoscere la propria avversaria. In coda, la terza squadra che accompagnerà in Promozione Sant’Elena e Ghilarza uscirà dallo spareggio tra Tortolì e Samassi, che hanno chiuso al terz’ultimo posto con 38 punti, mentre la vincente della sfida incontrerà il San Teodoro, quint’ultimo a quota 39, nei playout. Festeggiano la salvezza Taloro (42), Castelsardo (41) e Olbia (41).

 

Sias salva l'Olbia, Ibba è capocannoniere - Il Progetto Sant’Elia chiude il torneo con la seconda sconfitta di fila che nulla toglie allo strepitoso campionato vinto con tre giornate d’anticipo dalla squadra di Max Pani, festeggiata a dovere prima e dopo la partita contro l’Olbia. Particolarmente felice Christian Ibba che, con 23 centri, si laurea capocannoniere dell’Eccellenza, precedendo un’agguerrita concorrenza composta da Trogu (22), Piludu (21), Sanna (20) Marras (20) e Tedde (19). Anche i bianchi di Sapochetti hanno potuto gioire al comunale di Via Schiavazzi per una salvezza giunta al fotofinish dopo la vittoria 3-2 giunta al 76’. Segna Ibba dopo 2’ su punizione, pareggia Milia di testa all’11’, olbiesi avanti con Ferreli al 38’ che appoggia in porta l’assist di Degortes. Nella ripresa Ibba trova la doppietta che cercava per superare Trogu mentre Sias trova il gol-vittoria che l’Olbia cercava per la permanenza in Eccellenza.

 

La Torres seconda, spareggio Atletico-Valledoria - La Torres conferma il suo splendido momento trovando la 4ª vittoria di fila contro il Calangianus di Tore Mamia già appagato dalla salvezza raggiunta in larghissimo anticipo. Un perentorio 4-1 che serve ai sassaresi di Guglielmo Bacci per prepararsi al meglio nei playoff da giocarsi al Vanni Sanna. Nel primo tempo l’imprendibile Cadau si traveste due volte da assist-man per il finalizzatore Marras (22’ e 30’), nella ripresa ancora l’ex San Teodoro offre la palla a Puggioni per il pallonetto del tris (18’), l’ex Rusani firma al 27’ la rete della bandiera giallorossa prima che Zanoletti al 40’ chiuda il poker. I rossoblù attendono la sfida con Atletico o Valledoria resasi necessaria dopo il ko della squadra di Elmas a San Teodoro e la vittoria in rimonta dei valligiani a Nuoro. Per la squadra di Gianluca Hervatin è un traguardo storico ottenuto grazie alla doppietta di Mugoni (67’ e 73’) dopo il vantaggio barbaricino di Manca al 54’.

 

Fertilia-Muravera una delle semifinali playoff - Il Fertilia, invece, sa già che incontrerà nei playoff il Muravera, ad Alghero, avendo chiuso la stagione regolare al terzo posto dopo il 4-3 contro il già retrocesso Sant’Elena. Bomber Sanna è assente per squalifica e non può concorrere più al titolo di miglior cannoniere, ne approfitta Tedde con una doppietta (19 reti in campionato, a un gol dal compagno) a segno al 42’ dopo il vantaggio quartese con Piroddi all’8’ e il pareggio di Mereu al 12’, e al 68’ dopo il 3-1 di Sini (difensore-goleador con 10 reti) al 48’ e le reti dei biancoverdi di Picciau al 56’ e Corongiu al 66’. I giuliani di Mauro Giorico sono pronti alla sfida con il Muravera che ha condannato il Samassi allo spareggio per non retrocedere pur lasciando a riposo quasi interamente la squadra titolare. I sarrabesi di Stefano Senigagliesi sbloccano l’incontro al 43’ con Lapi di testa, subiscono il pareggio di Uccheddu al 52’ ma trovano subito il gol-vittoria con Fontana al 56’, che significa record di punti (61) in Eccellenza.

 

Salvi Taloro e Castelsardo, spareggio Tortolì-Samassi, San Teodoro ai playout -  In coda, l’arrivo in volata premia, oltre all’Olbia, sia Castelsardo che Taloro. I ragazzi di Ravot battono soffrendo il Villacidro, sceso in campo senza guida tecnica e societaria. Nella girandola di gol spiccano le doppiette di Trogu, vice-capocannoniere con 22 gol, e di Udassi, che raggiunge le 200 reti in carriera. Le altre marcature portano la firma di Zotti e Soro per i castellanesi e di Milia per i campidanesi. Il Taloro ottiene il punto-salvezza che cercava e manda allo spareggio il Tortolì. Gli ogliastrini hanno visto le streghe per tutta la ripresa dopo l’autorete di Ruggeri al 49’ ottenendo il gol che evita la retrocessione diretta solo al 92’ con Ladu. Per i ragazzi di Vincenzo Fadda stagione straordinaria con la vittoria della Coppa Italia regionale e il pass per il 12esimo campionato di fila in Eccellenza mentre la squadra di Pino Murgia, l’altra finalista di Coppa, dovrà lottare per tenersi la categoria contro il Samassi. A questo incontro sarà interessato il San Teodoro di Giovanni Pittalis che, battendo 3-2 l’Atletico Elmas, chiude al quint’ultimo posto. Protagonista Alessandro Mascia con due siluri da fuori area al 7’ e al 76’ dopo che Boi, al 38’, aveva pareggiato e Barbano al 43’ aveva riportato avanti i viola. Il gol di Pintus all’86’ non basta alla squadra di Sergio Fadda ad evitare la sconfitta e ora dovrà giocarsi col Valledoria l’ultimo posto nei playoff. Il Carbonia chiude la sua più che positiva stagione all’ottavo posto centrando la vittoria in rimonta contro il Ghilarza. Gli oristanesi di Paolo Onida, che tornano in Promozione dopo un anno, chiudono in vantaggio la prima frazione con il gol di Lai al 38’, la caparbietà dei minerari di Graziano Mannu viene fuori nella ripresa con gli uomini di maggior peso ed esperienza come Cau e Giandon che, per l’ultima gara stagionale, ha lasciato la fascia di capitano a Nicola Marongiu.

Fabio Salis

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
17 Ritorno