Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Pokerissimo della Libertas, Villamar in rimonta

Samassi avanti con Arvai, un ottimo Arborea piega il Santa Giusta con Saba e Serra; solo un pari per l'Andromeda: secondo posto più lontano

Dopo il clamoroso ed imprevisto passo falso di otto giorni fa, il Samassi riprende a vincere nel confronto tutt'altro che facile contro l'Atletico Cabaras: un impegno casalingo da non sbagliare per smorzare soprattutto le velleità di rimonta dell'Arborea, ed i ragazzi allenati da mister Agus non hanno deluso le aspettative, anche se il confronto è stato più duro del previsto: dopo un primo tempo chiuso a reti inviolate, nella ripresa decide Arvai, in mischia.
Quarta vittoria nelle ultime cinque uscite per l'Arborea di Firinu che consolida il suo secondo posto e continua a mantenere il passo della capolista, distante cinque lunghezze: sfida di cartello contro il Santa Giusta, con il big match che si chiude sul 2 a 0 per i padroni di casa. L'Arborea si rende subito pericolosa con una punizione del solito Piras, ma a sbloccare il punteggio ci pensa Saba, in campo per sostituire Paolo Atzeni, con l'attaccante che ripaga la fiducia del mister: l'azione si sviluppa sulla sinistra, con Saba che trova il tempo per battere a rete con un destro a giro che non lascia scampo a Sanna.
L'Arborea reclama per un fallo da rigore non concesso su Marco Atzeni; lo stesso colpisce una clamorosa traversa su punizione, a portiere battuto.
Chiude i giochi la magia di Sanna, che si libera con un tocco pregevole del diretto marcatore e poi insacca con un tocco morbido.
Nella ripresa l'Arborea controlla bene la gara e non disdegna ad attaccare con Atzeni e Saba; nel finale Mattiello nega la gioia del punto della bandiera ad Omar Piras.
Termina in parità, per 0 a 0 il confronto tra l'Oristanese e l'Andromeda, che si conferma una delle squadre più in forma del torneo: il confronto viaggia per tutti i 90' sui bnari dell'equilibrio.
Pari, ma per 1 a 1, anche nel confronto tra Borore e Freccia Mogoro: padroni di casa in vantaggio con Lombardo, ma Orrù ripristina immediatamente il risultati di parirtà.
Seconda vittoria di fila per l'Abbasanta, corsara sul campo del Samugheo ad un passo ormai dalla salvezza: un rigore trasformato da Puddu basta agli ospiti per conquistare i tre punti.

La Libertas Barumini con un sonante 5 a 0 si aggiudica la vittoria contro un Allai che nonostante tutto al primo tempo ha messo in difficoltà i padroni di casa, sfiorando il vantaggio in più di un'occasione. Decisivi i cambi di mister Piga (Cordella e Gian Luca Zara) al secondo tempo per cambiare faccia alla partita. Gli ospiti vanno vicini al vantaggio con Patta che da fuori area conclude però in maniera imprecisa; al 15' Becciu su un bel cross di Sergi di mancia un gol praticamente fatto mancando la deviazione sotto porta. Al 20' ospiti pericolosi: su invito di Cabras, Sciolla tutto solo in area si divora un gol calciando a lato. Ancora Patta al 26' a spedire di poco a lato dopo una bella azione eprsonale. Al 31' dormita della difesa di casa: ne approfitta lo stesso attaccante ospite calciando a botta sicura da pochi passi, ma Ardau è superlativo nel deviare in calcio d'angolo. Sugli sviluppi dello stesso parte il contropiede dei padroni di casa, Serra lancia per Becciu che da fuori area fa partire un diagonale che fulmina Sardara per l'1 a 0. Siamo al 43' quando M. Zara per spazzare dalla sua area svirgola il pallone, Ardau la fa sua ma per l'arbitro è retro passaggio volontario, punizione a due in area e Patta sfora il pareggio mandando di poco a lato. Nel secondo tempo mister Piga cambia: dentro Federico Cordella per Setzu e Gianluca Zara per Dessì, e la partita cambia radicalmente: lo stesso Cordella al 55' suggerisce l'azione per il secondo gol, dopo un ottimo fraseggio con Ghiani è proprio quest'ultimo con un bel tiro da appena dentro l'area a firmare il 2 a 0. Gli ospiti, mai domi, sfiorano il 2 a 1 con Carta, ottima la sua conclusione, ma ancora una volta Ardau è insuperabile e vola mandando la sfera in calcio d'angolo. Al 65', punizione chirurgica di Cordella, con palla che termina sotto l'incrocio per il 3 a 0 e la partita praticamente si chiude qui. Al 70', una bella giocata di Gianluca Zara che serve Lonis, a tu per tu con Sardara non sbaglia. Sul finale, altra punizione calciata in maniera esemplare da Gianluca Zara con palla sotto l'angolino per il definitivo 5 a 0. “Vittoria dedicata allo zio di mister Piga, che sta poco bene, e al nostro amico Eugenio Orrù per la scomparsa della mamma” - dichiara l'addetto stampa della Libertas Luca Vinci.

Terzo risultato utile per la Virtus Villamar che in casa batte per 2 a 1 il Gonnosfanadiga: passano in vantaggio gli ospiti con Riccardo Cardia, ma nella ripresa Sannia e Lonis, nel finale, ribaltano la situazione.
L'Ottana mantiene vive le proprie speranze di salvezza, battendo in casa il Serramanna per 2 a 0: le reti, una per tempo, portano le firme di Mameli e Pittalis su rigore.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
11 Ritorno
Girone B