Salta al contenuto principale
San Francesco, la nuova realtà di Quartu: programmazione e strutture di primo livello
Il gioiello dei fratelli Melis e ora c'è pure Agus

San Francesco, la nuova realtà di Quartu: programmazione e strutture di primo livello

Con la forza della programmazione e di trecento ragazzi tra scuola calcio e settore giovanile. La San Francesco di Quartu Sant'Elena vuole scalare i vertici del calcio giovanile in Sardegna. Sotto la presidenza dei fratelli Melis, Danilo e Alceo, già ex proprietari del Quartu 2000 e del Selargius, il giovane club quartese - nato nel 2008 - ha un'organizzazione e strutture di primo livello. La scuola calcio viene fatta nel centro sportivo polivalente dello Sporting in via San Francesco, dietro il cimitero di Quartu Sant'Elena, mentre le gare delle squadre del settore giovanile vengono disputate nell'attiguo campo in terra battuta del Velodromo.

C'è anche Angelo Agus - I fratelli Melis stanno al vertice della società nella quale svolge un ruolo importantissimo Paolo Casta, responsabile organizzativo che fa da filtro tra le squadre e il presidente e tra i genitori e gli allenatori. Che sono tanti e qualificati, tutti istruttori Figc, una scelta pienamente condivisa dal nuovo responsabile dell'area tecnica Angelo Agus, presidente dell'Associazione Allenatori sardi: «I nostri ragazzi sono in buone mani e siamo presenti in tutti i campionati del settore giovanile, dai Piccoli Amici ai Pulcini per passare agli Esordienti e ai Giovanissimi e finire agli Allievi. In queste ultime due categorie abbiamo sia la squadra provinciale che quella regionale». Tra i tecnici la figura di spicco è quella di Claudio Cordeddu, ex responsabile del settore giovanile del Selargius e voluto proprio dai fratelli Melis. Segue gli Allievi regionali e anche i Giovanissimi regionali dividendosi il compito con Antonio Semeraro, uno dei migliori allenatori di calcio giovanile sardo avendo fatto tanta esperienza nella Johannes di Andrea Cossu, nel Sant'Elena di Francesco Pisano e Andrea Cocco, nel Selargius e l'anno scorso nel La Palma Cagliari. Responsabile degli Allievi provinciali è Roberto Pretta, quello dei Giovanissimi provinciali è Giampaolo Garau, che con Angelo Agus ha lavorato a Pula. Completano il quadro tecnico - oltre agli istruttori della scuola calcio - gli allenatori dei portieri Manuel Caria e Salvatore Giuca. Importante per mandare avanti la macchina societaria sono anche le figure di Alessandra Etzi, responsabile di segreteria (la sede è in via San Francesco 38) e quella di Massimo Orrù, responsabile dei campi del Velodromo.

 

Progetto ambizioso - «Abbiamo una scuola calcio di prim'ordine - afferma Paolo Casta - una squadra Allievi composta per la maggior parte da giocatori che l'anno prossimo saranno ancora in quota per fondersi con l'attuale squadra dei Giovanissimi in modo da poter creare un gruppo ancora più forte e tentare di vincere il prossimo anno». Nell'attuale campionato Allievi, la San Francesco è al sesto posto ed è reduce da due goleade in trasferta contro l'Omega Calcio (5-0) e il Siliqua (6-0), inframezzate dal pareggio casalingo per 1-1 contro il Progetto Sant'Elia. Ci sono già diverse squadre che hanno messo gli occhi sui giovani gioiellini giallo-rossoblù come il capitano Riccardo Saddi (centrocampista '96), il vice-capitano Giuseppe Melis (difensore centrale '97), Fulvio Adamu (difensore di fascia sinistra '96), Fabio Artizzu (esterno di centrocampo '97), Federico Casta (esterno di centrocampo '97) e Ivan Vargiu (attaccante '97). Ma per avere un naturale sbocco in una propria prima squadra la San Francesco ha un grande progetto. «Potremmo acquistare il titolo di una squadra di Promozione - rivela Paolo Casta - ma questo potrebbe avvenire se il comune di Quartu ci desse in concessione il campo del Velodromo con la nostra società che trasformerebbe il fondo da terra battuta ad erba sintetica». Un progetto ambizioso che porrebbe la San Francesco al pari di Sant'Elena e Quartu 2000 e più in alto della Ferrini Quartu.

In questo articolo
Argomenti:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Sardegna