Ai quartesi non basta un super Picciau
Siliqua consolida la terza piazza. Quartu 2000, il 2-3 spegne i sogni play-off
QUARTU SANT’ELENA. Il Siliqua supera anche il Quartu 2000 al comunale Is Arenas, col punteggio di 3 a 2, grazie al doppio sigillo del bomber Daniele Alberti (tredicesimo stagionale) e alla bella rete di Daniele Frau. La squadra di Titti Podda continua così l’inseguimento (solitario) alle spalle delle due big del torneo Samassi e Porto Corallo che, tuttavia, continuano la loro irrefrenabile corsa verso l’’Eccellenza. Il Siliqua impone il proprio gioco nella prima frazione di gioco, mentre i quartesi emergono nella ripresa, ma non riescono a raddrizzare il risultato. La cronaca si apre con i padroni di casa in avanti. E’ Picciau a portare la prima insidia alla porta di Claudio Pillitu, ma la sua conclusione termina tra le braccia del numero uno biancoblù. Ci prova poi Federico Ruggeri (12’) ben servito da Cherchi, ma anche il suo tiro è fuori bersaglio. Al primo affondo i siliquesi sbloccano il risultato: scocca il 14’ quando il bomber Daniele Alberti conquista palla scappa via in contropiede, supera un avversario, dribbla anche l’estremo difensore quartese e deposita la sfera in rete. Un gol da campione e applausi meritati per lui dal pubblico amico.
Al 25’ timida reazione dei padroni di casa con un calcio piazzato di Piacciau deviato in corner da Pillitu. Ci prova poco dopo Francesco Sanna, ma il suo tiro termina fuori dallo specchio. Al 23’ è ancora l’onnipresente Federico Picciau a servire Antonio Madau che calcia di prima intenzione, ma Claudio Pillitu intercetta il tiro con bravura. Il Siliqua galvanizzato dal vantaggio sale in cattedra, impone il proprio gioco che si rende concreto alla mezz’ora con il raddoppio: Daniele Frau vince di prepotenza il duello con Andrea Palmas, fa partire un micidiale sinistro che non lascia scampo al portiere Vincenzo Carta. E’ ancora Siliqua al 32’ quando Alberti, dopo una bella azione dei biancoblù, fa partire un gran bolide che centra in pieno la traversa, facendo venire i brividi al pubblico di casa. Con un pizzico d’orgoglio i quartesi, provano a reagire con un’azione travolgente di Enrico Frau che scende sulla fascia, esegue un calibrato cross per Raffaele Picciau che tenta in acrobazia la giocata vincente, ma il suo tentativo non va a buon fine. E come spesso accade nel calcio, da un gol sbagliato si passa a quello subito. Siamo nel finale del primo tempo, quando Mauro Corona, mette un pallone al centro nell’area biancoverde, si avventa come un falco Daniele Alberti che con un guizzo perentorio cala il tris, depositando il pallone alle spalle di Vincenzo Carta, esente da colpe.
Nella ripresa, il Siliqua lascia negli spogliatoi Mattia Pilloni (infortunato, rilevato da Munzittu), mentre il mister Carlo Atzei esegue un doppio cambio tattico (Fadda e Pusceddu sostituiscono rispettivamente Matta e Frau) e i padroni di casa si presentano in campo con un altro piglio. E già al primo minuto di gioco accorciano le distanze con un gol che comunque fa molto discutere: Nicola Cherchi fa partire una staffilata dal limite che carambola sulla parte interna della traversa e ritorna in campo, prima di uscire fuori. Per il direttore di gara la sfera ha varcato la linea di porta e assegna così il gol. Vivaci e allo stesso tempo vane le proteste del Siliqua. La reazione sul campo non si fa attendere: un tiro di Alberti, ben servito da Alessio Meloni, fa la barba al palo. Al 16’ Picciau deve intervenire prontamente a contrastare Alberti lanciato a rete. Poi, sono i quartesi a prendere in mano le redini del gioco e a pressare il Siliqua nella propria metà campo. E al 17’ i campidanesi coronano i propri sforzi con la rete del 3 a 2. Si forma una mischia furibonda nell’area siliquese, la sfera giunge nei piedi di Francesco Sanna che, con una prodezza, trova la giocata vincente. Il Quartu 2000 ci crede e continua ad attaccare con l’intento di agguantare il pareggio, ma i siliquesi fanno buona guardia. Al 22’ una punizione di Picciau è deviata in angolo da Pillitu. Alla mezz’ora, i quartesi pareggiano con Antonio Madau, ma il direttore di gara annulla per un precedente fallo di gioco. Nel finale i padroni di casa rimangono in dieci per l’infortunio ad Alessandro Marcia che deve lasciare il campo. Ultimo brivido al 45’ ma la conclusione di Michael Musiu manca di poco il bersaglio. L’arbitro fischia poi la fine delle ostilità, il Siliqua esulta per la sua sofferta ma meritata vittoria. ROBERTO COLLU
Migliori in campo: Raffaele Picciau per il Quartu 2000 e Daniele Alberti per il Siliqua. Domenica 12 febbraio 2012, alle ore 15, il Siliqua affronterà al comunale l’Arbus, mentre i quartesi andranno a far visita agli ogliastrini del Tortolì.
roberto.collu@alice.it
QUARTU 2000 (4-4-2): Vincenzo Carta 6, Marco Marci 6, Enrico Frau 6 (1' st Marco Pusceddu 6), Francesco Sanna 7, Alessandro Marcia 6.5, Mattia Matta 6 (1' st Claudio Fadda 6), Antonio Madau 6.5, Andrea Palmas 6.5, Federico Ruggeri 6.5, Raffaele Picciau 7.5, Nicola Cherchi 7 (31' st Michael Musiu 6.5). Allenatore: Carlo Atzei 6.5.
SILIQUA (4-4-2): Claudio Pillitu 7, Andrea Mattana 6, Alessandro Massa 6.5, Francesco Corda 6.5, Pablo Pooli 6.5, Alessio Locci 6.5, Alessio Meloni 6.5 (32' st Alessio Congiu 6.5), Mauro Corona 6.5, Daniele Alberti 8, Daniele Frau 7 (16' st Cristian Lai 6.5), Mattia Pilloni 6.5 (1' st Fabio Munzittu 6). Allenatore: Titti Podda 7.
ARBITRO: Mario Pinna di Oristano 6. Assistenti: Alessio Fontana (Or) 6 e Roberto Fontana (Ca) 6.
RETI: 14’ e 46’ Daniele Alberti, 30’ Daniele Frau, 1’ st Nicola Cherchi, 17’ st Francesco Sanna.
NOTE: Spettatori un centinaio; terreno di gioco in buone condizioni, giornata fredda con leggero vento di maestrale; angoli: 5-4 per il Siliqua. Recupero: pt 1’; st 3’.