Salta al contenuto principale
Promozione
Spicca la tripletta di Cacciuto

Siliqua macchina da gol, otto gol al Girasole come biglietto da visita per i play-off

Partita di allenamento del Siliqua nell’ultima gara casalinga del torneo contro gli ogliastrini del Girasole: il match finisce col punteggio di 8-1. I padroni di casa accedono matematicamente ai playoff e disputeranno lo spareggio probabilmente con il Tonara (seconda nel girone B) o eventualmente la Dorgalese, attualmente terza. Una cosa è certa la gara (secca) di spareggio il Siliqua la giocherà in trasferta, in casa della seconda classificata del campionato di Promozione girone B. L’undici di Marco Piras tutto sommato sta attraversando un buon momento: vince da cinque gare consecutive ed ha realizzato ben 18 reti in tre gare, di cui 11 sono state messe a segno dal suo bomber Christian Cacciuto, che è anche il capocannoniere del torneo con 29 reti. Ma veniamo a descrivere la cronaca della gara col Girasole.

PRIMO TEMPO. Il Siliqua prende subito l’iniziativa e “schiaccia” gli avversari nella propria metà campo. Il primo pericolo per la porta ogliastrina arriva al 9’ con un bolide del difensore biancoazzurro Gian Marco Giandon che termina sopra la traversa. Poco dopo, è la volta del giovane attaccante William Amorati che effettua una conclusione insidiosa, ma il portiere ospite interviene senza difficoltà. I padroni di casa col passare di minuti diventano padroni assoluti del campo e creano buone trame di gioco. Al 14’ il Siliqua si porta in vantaggio: William Amorati confeziona un prezioso assist per il bomber Cacciuto che insacca alle spalle di Gabriele Murru, 1-0. Gli ospiti tentano una timida con Marco Mesina che effettua una conclusione dal limite, ma il giovane portiere siliquese Pietro Piras intercetta senza difficoltà. Scocca il minuto 23’ quando Alessio Meloni fa partire un bolide dalla distanza, ma non inquadra lo specchio della porta. E’ il preludio al gol che arriva al 25’ con un pallonetto dalla distanza di Alessandro Ciccu, col portiere lontano dai pali, 2-0. Alla mezz’ora Alessio Meloni cala il tris, 3-0. Poi è il difensore Claudio Di Meglio a calare il poker, 4-0. Nella prima frazione di gioco arriva anche il quinto gol di William Amorati, 5-0.

SECONDO TEMPO. La ripresa si apre con i padroni di casa che gestiscono la gara a centrocampo. Il primo tiro lo effettua il difensore centrale Gian Marco Giandon che svetta di testa e spedisce la sfera sopra la traversa. Gli ogliastrini intanto con una reazione d’orgoglio provano ad affacciarsi nell’area siliquese. L’attaccante Marco Ladu stacca di testa, ma non inquadra lo specchio. I padroni di casa non stanno a guardare e rispondono con un tiro di Cacciuto che lambisce il palo. Al 17’ il Girasole accorcia le distanze: il trequartista 18enne Mattia Muggianu effettua un gran tiro dal limite che s’insacca alle spalle dell’incolpevole Pietro Piras, 5-1. E’ il gol della bandiera. Il Siliqua risponde poco dopo con Raffaele Picciau che al 25’ fa partire una rasoiata, ma il portiere ospite si distende in tuffo e para. Al 32’ la squadra ogliastrina usufruisce di un penlaty concesso per un fallo di mano in area. Dal dischetto Alessio Canu si fa parare la battuta da Pietro Piras che intercetta il tiro ottimamente. Al 40’ l’arbitro fischia un rigore a favore del Siliqua, anche in questo caso per un fallo di mano: s’incarica della battuta lo specialista Christian Cacciuto che non sbaglia, 6-1. Lo stesso giocatore poco dopo realizza anche il gol del 7-1. La goleada si chiude col gol del fuoriquota siliquese Gianluca Contu che in zona Cesarini realizza la rete dell’8-1.

SILIQUA: Piras, Mameli, Sedda (12’ st Palla), Giandon, Atzeni, Di Meglio, Ciccu, Contu, Cacciuto, Meloni (1’ st Picciau), Amorati (1’ st Ibba). All. Marco Piras.

GIRASOLE: Murru, Matta, Errico, Secci, Arba, Mesina (1’ st Stochino), Canu, Mascia, Ladu (21’ st Pisu), Murgia(1’ st Muggianu), Serdino. All. D. Piras.

ARBITRO: Luigi Cannas di Cagliari.

ASSISTENTI: Daniele Usai (Oristano) e Michael Murgia (Cagliari).

Reti: 14’, 40’ (rigore) e 42’ Christian Cacciuto, 25’ Alessandro Ciccu, 30’ Alessio Meloni, 31’ Claudio Di Meglio, 44’ William Amorati, 17’ st Mattia Muggianu, 45’ st Gianluca Contu.

PROSSIMO TURNO: Domenica prossima, 3 maggio alle ore 16, nell’ultima di campionato il Siliqua giocherà in casa della capolista Ferrini, mentre il Girasole chiuderà in casa col Carbonia.

 

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
14 Ritorno
Girone A