Salta al contenuto principale
Giuseppe Meloni, attaccante, Budoni
Andata del primo turno, i galluresi vedono la finale

Spareggi-promozione live: Boreale-Budoni 1-2, Meloni e Santoro per una vittoria d'oro

È arrivata l'ora del Budoni. I galluresi scendono in campo per l’andata del primo turno degli spareggi tra le seconde classificate dell'Eccellenza che mettono in palio 7 posti per la serie D. Alle 16.30 sul campo della Boreale (seconda classificata del girone A dell'Eccellenza laziale), la squadra di Raffaele Cerbone affronterà il primo ostacolo della scalata verso il salto di categoria. Domenica 4 giugno il match di ritorno in Sardegna.

 

La gara. Cerbone schiera la solita difesa a tre con Lamacchia in mezzo e braccetti laterali il rientrante Farris e De Giocoechea, quinti Rossi e Raimo, a centrocampo Dominguez play con Scioni e Greco interni mentre in avanti il recuperato Santoro affianca bomber Meloni. Sovergliato speciale nelle fila dei laziali l'esperto attaccante Toscano, a segno con 10 gol da dicembre in poi. 

Inizio gara un po' sporco, molta intensità da parte dei padroni di casa che, al 10', bussano dalle parti di Faustico: calcia Massimiani da fuori area con palla deviata in angolo, sugli sviluppi del quale De Montis anticipa Lamacchia e sfiora il palo. Brivido per la retroguardia gallurese. La squadra di Cerbone non riesce a impensierire il portiere avversaro Salvati. Al 25' De Goicoechea perde palla in uscita, cross dalla fascia destra molto pericoloso per Toscano che non riesce a deviare la palla in rete. Il match resta nel complesso bloccato e 0-0 comunque pericoloso in vista del match di ritorno perché, in caso di parità di punteggio al termine delle due sfide, si qualificherà la squadra che avrà segnato più reti in trasferta, altrimenti si andrà ai supplementari. Alla mazzora si vede per la prima volta in azione Meloni, il bomber riesce a liberarsi al tiro da fuori sfiorando di poco lo specchio di porta. Primo segnale offensivo dei galluresi. Passano 2' e Petrini se ne va in progressione e poi calcia con forza dal limite, Faustico si distende e devia in angolo. Ora la gara cresce un po' di tono. Assegnati 2' di recupero. Gol Budoni!! Al 47' ottimo spunto di Santoro che salta in velocità tre avversari e poi calcia da fuori area, Salvati para ma non trattiene, arriva come un falco Meloni che insacca in tap-in. Importantissimo il gol del cannoniere biancoblù. L'arbitro Barbetti fischia e manda tutti negli spogliatoi, Budoni avanti all'intervallo.

Si riparte con qualche minuto di ritardo in attesa dell'uscita della terna arbitrale. Nessun cambio e stessi ventidue in campo visti nella prima frazione. Dopo 2' la prima ammonizione del match: giallo a Lamacchia. Al 7' il difensore argentino commette fallo su Toscano, calcio piazzato laterale e colpo di testa di Fonte, palla fuori. La Boreale vuole il pareggio. Al 15' fallo di Dominguez e punizione battuta da Massimiani con palla deviata di mano da un biancoblù della barriera, l'arbitro fischia un'altra punizione quando Toscano insacca ma da posizione di fuorigioco sbandierato dall'assistente. Sul secondo piazzato ancora la barriera dei galluresi fa muro, niente di fatto per i padroni di casa. Gol Budoni!! Al 20' Santoro approfitta di un errato retropassaggio e, tutto solo davanti a Salvati, insacca la palla del raddoppio. I galluresi capitalizzano un gran regalo degli avversari e rinforzano il punteggio. La gara si incattivisce, a centrocampo scoppia un parapiglia sedato da Barbetti con il giallo sventolato a Pesciallo e Dominguez. I galluresi ora giocano sul velluto ma sprecano clamorosamente la palla dello 0-3. Al 25' ripartenza con cross in mezzo per Santoro che, stoppa e serve Meloni, doppio passo sul portiere e palla ancora a Santoro, piatto a botta sicura ma Buccioni salva sulla linea di porta. Gol Boreale!! Al 34' angolo su palla persa da Rossi, sul tiro dalla bandierino Faustico respinge di pugno, palla rimessa in area, difesa gallurese presa in controtempo Barbarossa di testa anticipa l'uscita del portiere, la palla sbatte sulla traversa e Toscano è pronto per insaccarla, sempre di testa, a porta vuota. Match riaperto e spalti del Don Orione che ora si scaldano per incendiare il finale di partita. Il Budoni ora deve gestire una fase critica del match, Farris commette un fallo tattico e si becca l'ammonizione. Cerbone opera il primo cambio per tenere il prezioso vantaggio: dentro il difensore Caparros per il centrocampista Greco. Al 42' rischia grosso il Budoni quando Toscano lascia sul posto Lamacchia e calcia cercando l'angolo, Faustico salva riscattando la sbavatura sulla rete dei viola. La squadra di Granieri cerca il tutto per tutto, al 44' Massimiani ci prova dalla lunga distanza ma non impensierisce Faustico. C'è ancora da soffrire per i galluresi, assegnati 6' di recupero. Nel primo minuto ancora Toscano mette i brividi alla difesa galluresi quando aggira Lamacchia con una torsione a 360° ma non inquadra di pochissimo lo specchio di porta sulla chiusura dei difensori galluresi perché Faustico si distende e devia in angolo. Triplice fischio, il Budoni vince gara1 e ora dovrà completare l'opera in casa domenica 4 giugno. Chi va in finale trova la vincente di Zenith Prato e Ellera la cui sfida d'andata è finita 0-1. 

 

BOREALE: Salvati, Leonardi (47' st Castellano), Buccioni, Pesciallo, Massimiani, Casavecchia, Amico (26' st Tondi), Fonte (19' st Rega), De Montis (26' st Barbarisi), Petrini (29' st Barbarella), Toscano. A disp. Savoia, Caselli, Cannillo, Santarelli. All. Mirko Granieri

BUDONI: Faustico, Lamacchia, Raimo, Dominguez, Farris, De Goicoechea, Rossi, Scioni, Meloni, Greco (37' st Caparros), Santoro (49' st Ortenzi). A disp. Riccio, Steri, Diop, Diaw, Ventroni, Lancioni, Ortiz. All. Raffaele Cerbone

ARBITRO: Flavio Barbetti di Arezzo

RETI: 47' pt Meloni, 20' st Santoro, 34' st Toscano

NOTE: Ammoniti: Lamacchia, Petrini, Dominguez, Farris, Ortenzi. Recupero: 3' + 6'

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2022/2023