Salta al contenuto principale
Budoni
Domenica 28 maggio l'andata nel Lazio, il 4 giugno il ritorno

Spareggi-promozione in serie D: la Boreale è l'avversaria del Budoni al primo turno

Sarà la Boreale l'avversaria del Budoni nel primo turno degli spareggi-promozione per la serie D. Nell'ultima giornata del campionato di Eccellenza del Lazio girone A la capolista Anzio ha battuto 3-1 la Maccarese ottenendo il salto di categoria con il primo posto a 69 punti mentre la Boreale ha pareggiato 0-0 il match interno col Nettuno - che cercava il punto per la salvezza -  e ha chiuso a 64 punti ma si era già assicurata il secondo posto anche in caso di sconfitta perché con la prevedibile vittoria interna del Civitavecchia, contro il già retrocesso Indomita Pomezia, nell'arrivo a pari merito a quota 63 poteva comunque sfruttare gli scontri diretti a proprio favore sui nerazzurri (vittoria per 3-1 all'andata e 1-1 al ritorno). L'unica incertezza poteva essere dettata da un eventuale aggancio della Boreale al primo posto, ipotesi tramontata nel corso del match di Anzio quando per la capolista sono giunti i gol di Bencivenga (23'), Giordani (58') e Regolanti (68'). La Boreale è un club di Roma che gioca le gare interne al Don Orione in sintetico ed è stata autrice di un campionato ben al di sopra delle aspettative, con la compagine guidata da Mirko Granieri che era partita per riconfermarsi in Eccellenza possibilmente senza code legate al playout. 

 

Dunque il prossimo 28 maggio il Budoni giocherà la gara d'andata nel Lazio per poi ospitare la Boreale domenica 4 giugno. L’ordine di svolgimento del primo turno è stato determinato a metà dicembre 2022 quando c'è stato il sorteggio integrale per aree (nord – centro – sud) per gli accoppiamenti delle seconde classificate per ciascuno dei 28 gironi dei campionati di Eccellenza (la Lombardia ha tre gironi, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Piemonte, Sicilia, Toscana e Veneto ne hanno due mentre nelle restanti regioni, come la Sardegna, c'è un girone unico). 

Il regolamento prevede che si qualificheranno al turno successivo le squadre che al termine dei due incontri avranno segnato il maggior numero di reti o, in caso di parità, il maggior numero di gol in trasferta. In caso di ulteriore parità si effettueranno i supplementari e sono previsti i calci di rigore qualora non fossero realizzate reti nei due tempi extra mentre un risultato di parità con reti segnate ai supplementari premierà la squadra in trasferta. La squadra che, tra Budoni e Boreale, approda al secondo turno incontrerà la vincente del Gruppo I tra Toscana B (Zenith Prato)-Umbria (Ellera) nel doppio confronto che si disputerà l'11-18 giugno.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Supercoppa