E nel posticipo il Lecce può scappare via
Stop Sassuolo, male Torino e Gallipoli
In attesa del posticipo tra Crotone e Lecce, buone notizie per i salentini che lunedì sera potrebbero approfittare dello stop del Sassuolo a Mantova e portarsi a +4 sulla più vicina inseguitrice. Continua invece il cammino inarrestabile del Grosseto di super Pinilla che espugna 2-1 anche il campo del Modena e si proietta al terzo posto, scavalcando il Cesena fermato sullo 0-0 a Trieste. Incredibili sconfitte casalinghe per il Torino di Colantuono, che si fa battere 3-2 dalla Salernitana ultima in classifica e del Gallipoli che prende cinque sberle dal Vicenza, alla prima vittoria nel 2010.
Seconda sconfitta consecutiva per il Sassuolo che lunedì sera dovrà tifare Crotone per sperare di rimanere il più possibile vicino alla vetta della classifica occupata dal Lecce. Sotto di due goal a Mantova per un autogoal di Magnanelli e una rete di Pellicori, i neroverdi riescono solo ad accorciare le distanze al 63’ con Martinetti ma non ad agguantare il pareggio. A Modena è invece il Grosseto ad andare due volte in vantaggio grazie ad Esposito e Pinilla, che sfrutta al meglio un rimpallo e realizza il suo diciottesimo goal in stagione. Inutile la rete modenese di Girardi a cinque minuti dalla fine perché a portarsi a casa i tre punti sono gli ospiti. Di nuovo crisi per il Toro che si fa beffare 3-2 dalla Salernitana fanalino di coda della classifica. A Barusso e Bianchi infatti rispondono Kyriazis e Dionisi con una doppietta. La partita si chiude inoltre dieci contro nove per le espulsioni del granata Zoboli e dei campani Bastrini e Montervino.
Crollo anche per il Gallipoli che viene sotterrato in casa da cinque reti del Vicenza: le doppiette del neoacquisto Madonna e di Bjelanovic e la rete di tacco di Paonessa siglano il risultato finale. Un Giannini sconsolato ha assistito in tribuna alla disfatta dei suoi giocatori. Ennesima sconfitta anche per la Reggina che precipita sempre di più verso la zona retrocessione: il goal-partita per il Cittadella arriva all'81’ grazie ad una punizione di Bellazzini, entrato da poco in campo. Si riporta nelle zone alte della classifica il Frosinone grazie al 3-1 interno rifilato all’Empoli: Mazzeo, Troianiello e Basso rendono vana la rete di Coralli e permettono ai laziali di scavalcare in classifica gli avversari, fermi ora a quota 37. Colpo del Piacenza, che batte in dieci uomini l'Albinoleffe di mister Mondonico: decide Sivakov con un potentissimo tiro sul primo palo. Pareggiano 2-2 invece Ancona e Padova: alle reti di Bovo e Darmian, risponde Mastronunzio con una fantastica doppietta. Pareggio, questa volta a reti inviolate tra Triestina e Cesena sul campo impossibile di Trieste.
Silvia Dell'Orto