Salta al contenuto principale
Luca Ravastini, allenatore, Sant'Elena
Cosa prevede la Figc nei dilettanti dalla serie D in giù

Tecnici e collaboratori, dove è obbligatorio il loro tesseramento e le qualifiche necessarie

La Figc ha comunicato ufficialmente in quali casi c'è l'obbligatorietà o meno nei tesseramenti dei tecnici nei vari campionati per la stagione 2021-22 ma, soprattutto, quali qualifiche riconosciute necessitano. Tralasciando cosa viene previso in ambito professionistico, ecco quali titoli devono avere gli allenatori e collaboratori tecnici che vanno tesserati nei vari campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti.

 

SERIE D

Allenatore Responsabile Prima Squadra (obbligatorio): UEFA B, UEFA A, UEFA PRO

Allenatore in Seconda e Collaboratori tecnici: UEFA B, UEFA A, UEFA PRO

Allenatore dei Portieri (obbligatorio): ALLENATORE DEI PORTIERI DILETTANTI E DI SETTORE GIOVANILE, ALLENATORE DEI PORTIERI

Preparatore atletico: PREPARATORE ATLETICO

Medico: MEDICO SOCIALE

Operatore sanitario: OPERATORE SANITARIO

Possibilità di deroga alle società promosse dal Campionato di Eccellenza, che intendono confermare il tecnico con Licenza D che abbia guidato la squadra nella precedente stagione. Deroga subordinata alla frequentazione del primo corso utile "Licenza C" al quale il tecnico è tenuto a presentare domando di ammissione e dove sarà ammesso in sovrannumero. La deroga è vincolato all'effettiva partecipazione al Corso e, pertanto, decadrà in caso di mancata partecipazione e/ritiro allo stesso.

 

ECCELLENZA e PROMOZIONE

Allenatore Responsabile Prima Squadra (obbligatorio): Licenza D, UEFA B, UEFA A, UEFA PRO

Allenatore in Seconda e Collaboratori tecnici: Licenza D, UEFA B, UEFA A, UEFA PRO

Allenatore dei Portieri: ALLENATORE DEI PORTIERI DILETTANTI E DI SETTORE GIOVANILE, ALLENATORE DEI PORTIERI

Preparatore atletico: PREPARATORE ATLETICO

Medico: MEDICO SOCIALE

Operatore sanitario: OPERATORE SANITARIO

Possibilità di deroga alle società di Promozione che, promosse dal Campionato di Prima Categoria, intendono confermare il tecnico "Allenatore Dilettante" che abbia guidato la squadra nella precedente stagione. Deroga subordinata alla frequentazione del primo corso utile "Licenza D" (o a corsi integrativi di cui al CU n. 330 del 10/05/2021) al quale il tecnico è tenuto a presentare domando di ammissione e dove sarà ammesso in sovrannumero. La deroga è vincolato all'effettiva partecipazione al Corso e, pertanto, decadrà in caso di mancata partecipazione e/o ritiro allo stesso.

 

PRIMA e SECONDA CATEGORIA

Allenatore Responsabile Prima Squadra (obbligatorio): ALLENATORE DILETTANTE, Licenza D, UEFA B, UEFA A, UEFA PRO

Allenatore in Seconda e Collaboratori tecnici: ALLENATORE DILETTANTE, Licenza D, UEFA B, UEFA A, UEFA PRO

Allenatore dei Portieri: ALLENATORE DEI PORTIERI DILETTANTI E DI SETTORE GIOVANILE, ALLENATORE DEI PORTIERI

Preparatore atletico: PREPARATORE ATLETICO

Medico: MEDICO SOCIALE

Operatore sanitario: OPERATORE SANITARIO

Possibilità di autorizzazione alle società di Seconda Categoria che, promosse dal Campionato di Terza Categoria, intendono confermare il tecnico non abilitato che abbia guidato la squadra nella precedente stagione. Deroga subordinata alla frequentazione del primo corso utile "Licenza D" al quale il tecnico è tenuto a presentare domando di ammissione e dove sarà ammesso in sovrannumero. L'autorizzazione è vincolato all'effettiva partecipazione al Corso e, pertanto, decadrà in caso di mancata partecipazione e/o ritiro allo stesso.

 

TERZA CATEGORIA

Non sono previsti obblighi in fatto di Allenatori, fermo restando la possibilità di tesseramento per i tecnici con qualifica: ALLENATORE DILETTANTE, Licenza D, UEFA B, UEFA A, UEFA PRO, oltre che per ALLENATORE DEI PORTIERI DILETTANTI E DI SETTORE GIOVANILE, ALLENATORE DEI PORTIERI, PREPARATORE ATLETICO, MEDICO SOCIALE ed OPERATORE SANITARIO.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022