Salta al contenuto principale
Lega Pro
Il Campobasso non molla e ricorre al Consiglio di Stato

Torres e Olbia inserite nel girone B coi club del Centro Italia

Da una parte c'è il Consiglio Direttivo di Lega che, nella riunione tenutasi in data odierna, ha deliberato la composizione dei gironi del campionato di Serie C (vedi sotto) inserendo la fresca ripescata Torres insieme con l'Olbia nel raggruppamento B, dall'altra c'è il ricorso al Consiglio di Stato dell'esclusa Campobasso (ma anche il Teramo sembra intenzionato a perseguire la medesima strada) col quale ottiene la sospensiva dell'ordinanza decisione del TAR del Lazio che ha confermato la mancata ammissione dei due club in Lega Pro già sancita nella giustizia sportiva con le decisioni della Covisoc e del Consiglio di Garanzia del Coni.

Questa decisione può influire sul club sassarese inserito con la Fermana nell'organico di serie C? No, perché ieri sera si è avuta l'ufficialità del ripescaggio attraverso una delibera a firma del presidente federale Gabriele Gravina circa l'ammissione per integrazione di Torres e Fermana.

Dunque non scatta nessun allarme in casa sassarese in quanto la sospensiva altro non è che un provvedimento cautelare con valore temporale e non definitivo attraverso il quale si congelano gli effetti di un'ordinanza per un periodo di tempo. E il Consiglio di Stato deciderà sul ricorso dei due club il 25 agosto, cioè tre giorni prima del previsto inizio del campionato di serie C.

Lo stesso Tar del Lazio aveva accolto la richiesta di sospensiva del provvedimento di esclusione di Campobasso e Fermana dalla serie C e, in quel caso, il Consiglio Federale aveva congelato i ripescaggi in attesa dell'ordinanza del giudice amministrativo perché il tutto rientrava nei tempi giusti con le date previste sia per la compilazione dei gironi che per l'uscita del calendario (slittate di appena uno e due giorni). In questo caso, si rischia di tenere un intero campionato nel "freezer" per altre tre settimane la Lega Pro vorrebbe tirare avanti per la sua strada con la presentazione del calendario prevista domani alle ore 11 ma potrebbe essere costratta ad ulteriori slittamenti.

Cosa potrebbe accadere? Qualora il Campobasso (e se procede anche la Fermana) dovesse ottenere una sentenza del Consiglio di Stato a lei favorevole otterrebbe un reintegro in sovrannumero in serie C, portando eventualmente alla ridefinizione del girone interessato dall'ingresso dei molisani.   

 

 

Allo stato attuale Torres e Olbia sono state inserite nel girone B comprendente 6 club della Toscana (Aquila Montevarchi, Carrarese, Lucchese, Pontedera, San Donato Tavarnelle vincitrice del girone E di serie D e Siena), 5 club dell'Emilia Romagna (Cesena, Fiorenzuola, Imolese, Reggiana e Rimini vincitrice del girone D di serie D), 4 club delle Marche (Ancona, la ripescata Fermana, Recanatese vincitrice del girone F di serie D e Vis Pesaro), 1 club ciascuno del Piemonte (Alessandria retrocessa dalla B), della Liguria (Virtus Entella) e dell'Umbria (Gubbio).

 

GIRONE A

AlbinoLeffe, Arzignano Valchiampo, Feralpisalò, Juventus U23, L.R. Vicenza, Lecco, Mantova, Novara, Padova, Pergolettese, Piacenza, Pordenone, Pro Patria, Pro Sesto, Pro Vercelli, Renate, Sangiuliano, Trento, Triestina, Virtus Verona.

 

GIRONE B

Alessandria, Ancona, Aquila Montevarchi, Carrarese, Cesena, Fermana, Fiorenzuola, Gubbio, Imolese, Lucchese, Olbia, Pontedera, Recanatese, Reggiana, Rimini, San Donato Tavarnelle, Siena, Torres, Virtus Entella, Vis Pesaro

 

GIRONE C 

ACR Messina, Audace Cerignola, Avellino, Catanzaro, Crotone, Fidelis Andria, Foggia, Gelbison, Giugliano, Juve Stabia, Latina, Monopoli, Monterosi Tuscia, Pescara, Picerno, Potenza, Taranto Turris, Virtus Francavilla, Viterbese

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2022/2023