Salta al contenuto principale
Luigi Scotto, attaccante, Torres
Rossoblù murati da Nardi per 60', poi segna Saporiti e pareggia Fischnaller

Torres, missione compiuta: con la Fermana ecco il punto della salvezza

Serviva un punto e un punto è arrivato. La Torres fa 1-1 con la Fermana e, all'ultima giornata, agguanta la tanto sofferta quanto meritata salvezza da matricola. Al Vanni Sanna la squadra di Alfonso Greco può scrollarsi di dosso tutte le paure e liberare l'urlo di gioia di fronte ai propri tifosi, tra i protagonisti di questo importante traguardo non facendo mai mancare quell'affetto e quel supporto anche nei momenti più bui. Perché i sassaresi sono dovuti passare da un esonero a fine anno di Alfonso Greco per far posto a Stefano Sottili poi sollevato a sua volta dall'incarico, dopo il ko in casa della capolista Reggiana, per richiamare il tecnico della promozione e riaffidare a lui la squadra per le ultime cinque giornate, tagliando il traguardo contro la Fermana, l'altra squadra ripescata del girone insieme con quella rossoblù. Per un'ora di gioco la Torres ha provato ripetutamente la via del gol, specie con Scotto (nella foto di Alessandro Sanna) trovando un muro nel portiere Nardi, poi arrivano le reti che hanno messo il sigillo alla salvezza con il vantaggio dei sassaresi giunto al 14’ grazie a Saporiti e l'innocuo pari al 37' di Fischnaller. 

 

La gara. La Torres apre il fuoco di fila già al 4’ quando Scotto penetra sulla corsia di sinistra ma, giunto dalle parti di Nardi cerca di infilarlo con un piatto che si rivela debole e centrale con Diakitè probabilmente messo meglio per raccogliere l'assist del compagno. Al 10’ l'occasione è ancor più clamorosa e ben costruita dai rossoblù con Scotto che allarga a destro per Saporiti che appoggia centralmente a Urso, bravo nell'inserimento in area ma la sua conclusione a botta sicura centra Nardi che manda in angolo. Passano 2'  e sul traversone di Pinna da sinistra con sponda di Diakitè per Scotto, l'attaccante sassarese si libera per un velenoso diagonale mancino che Nardi manda in corner in tuffo sulla sua sinistra. La Torres vuole il vantaggio ed è più cattiva anche nei contrasti come al 17’ quando Giandonato perde palla sulla pressione di Ruocco ma il tiro del numero dieci è fuori misura ma non lontano dall’incrocio dei pali. Ancora Ruocco ci riprova al 19’, quando riceve palla dal Scotto e libera il destro dal limite dell'area con Nardi ancora insuperabile a salvare la propria porta. Il monologo rosspblù prosegue con il doppio tiro, prima di Diakitè, con palla però respinta e ripresa da Pinna che calcia sul fondo complice una deviazione. Al 28’ Urso su punizione cerca il colpo di testa di Pinna che manda fuori da distanza ravvicinata. A fine primo tempo si vede la Fermana con la punizione di Giandonato per il colpo di testa di Misuraca, debole e facile preda di Garau.

Ad inizio ripresa riparte la Torres a testa bassa. Al 2’ Masala chiama alla parata Nardi. Un minuto dopo Ruocco taglia il campo e chiede l'uno-due a Diakitè ma la palla di ritorno è comunque un assist per il neoentrato Girgi che, da ottima posizione benché defilata, conclude e ne viene fuori una via di mezzo tra un diagonale troppo sballato e un assist troppo forte. Poco dopo è ancora Nardi a distendersi sulla sua sinistra per disinnescare una conclusione mancina di Urso dal limite. Il portiere ospite è ancora decisivo quando toglie la palla che sta per infilarsi all'angolino sul colpo di testa di Ruocco, ben imbeccato da Urso su calcio d'angolo. Al 9’ è il turno di Scotto che scambia con Ruocco, poi finta il tiro col destro e calcia col sinistro ma Nardi non si fa sorprendere. L'assedio della Torres approda finalmente al gol, al 14’, quando Saporiti insacca di testa su sponda di Antonelli pescato in area dalla punizione di Urso. Esplode il Vanni Sanna e la furia rossoblù non si placa nemmeno al gol del vantaggio. Perché Scotto, al 15', ruba palla sulla trequarti si accentra e libera Ruocco con un colpo di tacco ma il cross basso del numero dieci è bloccato dall'attento Nardi. La squadra di Greco cerca il raddoppio e ci prova al 24’ ancora con Ruocco. La Fermana inizia ad uscire dal guscio al 26’ col calcio piazzato di Giandonato parato da Garau. Al 37’ gli ospiti colpiscono inaspettatamente con il bomber Fischnaller che non si fa pregare sull'assist del neoentrato Nannelli per scaraventare a rete la palla con una girata volante di sinistro. La Torres ci prova con un destro a fil di palo di Scotto ma, nel finale, decide che di non cercare il 2-1 ma anche di non mettere a rischio l'1-1 che vale la salvezza.

 

TORRES: Garau (45’ st Carboni); Heinz, Dametto, Antonelli, Pinna (1’ st Girgi); Saporiti (20’ st Lisai), Urso, Masala (20’ st Lora), Ruocco; Scotto; Diakite (20’ st Scappini). A disp. Salvato, Bonavolontà, Campagna, Lombardo, Tesio, Gianola, Omeregbe, Liviero. All. Alfonso Greco 

FERMANA: Nardi; Eleuteri, Spedalieri, Pellizzari (13’ st Carosso), De Nuzzo (27’ st Gkertsos); Scorza (27’ st Romeo), Giandonato, Misuraca; Pinzi (36’ st Pampano) , Fischnaller, Maggio (36’ st Nannelli). A disp. De Matteis, Macchioni, Vessella, Carosso, Parodi, Ronci. All. Stefano Protti

ARBITRO: Valerio Vogliacco di Bari

RETI: 14’ st Saporiti, 37’ st Fischnaller

NOTE: Ammoniti: Eleuteri, Scorza, Scappini, Carosso. Angoli: 9-0. Recupero: 3’ + 4’

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
38ª giornata