Salta al contenuto principale
Archimede Graziani, allenatore, Torres
Alla guida dei rossoblù un altro ex tecnico del Lanusei

Torres, panchina affidata ad Archimede Graziani

Da un ex Lanusei ad un altro. Dopo l'esonero di Aldo Gardini la Torres sceglie un altro tecnico che in passato ha guidato gli ogliastrini. Si tratta di Archimede Graziani, 55enne originario di Carrara con un passato da calciatore della Carrarese (difensore) e una carriera di allenatore iniziata a soli 26 anni e che l'ha visto diverse volte lavorare in Sardegna con squadre come Castelsardo, Calangianus e Lanusei. Proprio con gli ogliastrini ha legato una grande impresa quando tre anni fa condusse i biancorossoverdi all'impresa-salvezza passando da un super girone di ritorno (26 punti e sesto posto parziale) concluso con la vittoria dei playout contro la Nuorese. L'ultima esperienza risale a quella di due anni fa alla guida dell'Avellino, interrotta nel girone d'andata con l'esonero dopo 15 giornate e 27 punti (8 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte) con gli irpini al 5º posto in classifica e a -5 dall'allora capolista Trastevere.

 

In carriera Graziani ha vinto un campionato di Serie D, nel 2010/11, con il Mantova ma ha iniziato la sua carriera in serie C2 nel 2002 con il Tricase, poi ha fatto serie D con il Verbania, due anni in Eccellenza con Castelsardo e Montemurlo, nel 2006 ritorna in serie D con la Venturina per poi allenare nuovamente in Sardegna questa volta il Calangianus e confermare la categoria con Castellana Castel Goffredo e Morro D’Oro. Con il Mantova rimase in panchina anche in C2 ma fu esonerato dopo una serie di risultati negativi. Nel 2012 ancora serie C2 con il L’Aquila ma fu di nuovo esonerato rifacendosi nel 2014, quando prese in corsa il Poggibonsi in C2 e lo salvò dalla retrocessione.

Mentre a Lanusei Gardini fu chiamato per il dopo Graziani, e i due furono protagonisti di una polemica a distanza (leggi qui) prima dello scontro diretto vinto dall'Avellino, ora sarà il sanguigno tecnico toscano a succedere al collega romano per cercare di dare una svolta al campionato della Torres, ultimo in classifica con 1 punto in 7 giornate. Domani i rossoblù ospiteranno il Nola per la 9ª giornata e devono recuperare la gara contro l'Insieme Formia. 

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
9ª giornata